Come "forzare" una catena

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
cworange84

Come "forzare" una catena

Messaggio da cworange84 »

Salve,
Un lucchetto rettangolare (Cisa LOGOline 610/70) con asta di diametro 12mm chiude una catena con anelli di sezione di 1cm di diametro. Il problema è che è rimasta incastrata la chiave di tale lucchetto e non viene più via. Mi spiego meglio: dato che la chiave entrava solo per metà (credo per questioni di sporco dentro la serratura), l'ho entrata a forza a colpi di martello, però una volta in sede non girava!
Volendo provare a "forzare" la catena, ho utilizzato un trapano (AEG SB2E-700R) con una punta per ferro e sono riuscito a scalfirla provocando un piccolo foro profondo circa 1mm. Credo cmq che continuare a forare la catena finisca per rovinare il trapano.
Oltre a chiamare il fabbro, avete qualche suggerimento per questo problema?
Aggiungo che il trapano è l'unico strumento elettrico che ho a disposizione, e nel libretto c'è scritto "ø Foratura in acciaio, 1. velocità/2. velocità...13/8 mm".
Vi ringrazio in anticipo, alla prossima :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

mi pare che hai complicate le cose.
sono tentato dal pensiero che la chiave non sia di questo lucchetto.
metti dello svitol ,fallo penetrare e cerca di tirare fuori la chiave.
nel caso non si riesce a tirare la chiave ,per vedere se per errore hai usato una chiave diversa ,devi tagliare la catena con un seghetto ,ma se è cementata ,ci vuole un flex o mini flex,il trapano conservalo per altre cose ;)
cworange84

Messaggio da cworange84 »

ciao dalmos e grazie per la risposta tempestiva :)
niente da fare con lo svitol: ci avevo provato all0inizio quando la chiave non entrava, adesso le serratura è tappata e la chiave inamovibile! la catena per fortuna non è cementata quindi procederò col seghetto come consigli :)
cmq per informazione mi potresti spiegare come mai sconsigli l'uso del trapano per forare la catena? io avevo supposto che il motore si danneggi, è questo il motivo? anche mettendolo a bassa velocità, con una buona punta e usando olio per lubrificare si danneggia?
ciao e grazie :D
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Ti conviene segare gli anelli della catena o con un flessibile,o frullino che dir si voglia, o,come valida alternativa,con una sega ad arco con lama in tungsteno.Si tratta di una lama a sezione tonda in grado di tagliare i piu' disparati materiali. La trovi tranquillamente in ogni negozio di ferramenta ben fornito. E' praticamente inutile che tenti di forare il lucchetto in acciaio con il trapano:rovini solo le punte ed il tuo umore!
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Inoltre non puoi abbassare o alzare la velocità a tuo piacimento,ogni punta taglia solo se gira alla sua giusta velocità.In generale più è piccolo il diametro della punta,più deve girare veloce,se non si conosce la velocità,si fora ad impulsi,aumentando e diminuendo i giri,c'è un momento che la velocità è quella giusta e in quei momenti taglierà

Pino
Rispondi