guasto lavatrice

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
tramontana

guasto lavatrice

Messaggio da tramontana »

Ciao a tutti amici ho acquistato circa dieci anni fa una lavatrice della candy modello CHIARA stamattina ho acceso la lavatrice la corrente arriva ma non parte cos'e' successo?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

la prima cosa da fare è controllare se arriva tensione nella lav. se ha la lampadina spia accesa è il primo segno positivo. se la lampadina spia non si accende e la lavat. ha il tasto di accensione bisogna controllare o con un tester o con una piccola lampadina spia portatile se dall'interruttore esce tensione ,perchè a volte capita che si fondono i contatti.quindi togli il coperchio e fai le verifiche.attenzione in genere si sfila da dietro.
constatato che nell'interruttore enta ed esce tensione se non carica l'acqua dovresti controllare l'elettroserratura ,ma prima di smontarla,con il programma avviato ,dai un paio di colpi forti con la mano chiusa ,sulla chiusura dell'oblò e vedi se parte,se non succede niente per assicurarsi che è rotta bisogna tirarla fuori e ponticellare con uno spezzo di filo due dei tre fili montati sulla serratura e precisamente i due di sezione più doppia ,oppure i morsetti numerati 2c 3elle se sono morsetti separati,

se invece tutti i tre fili si trovano in un unica morsettiera con innesto obbligato,i numeri da ponticellare sono stampigliati sul corpo della serratura con vicino scritto closing
fermiamoci qui ,fammi sapere .
tramontana

Ciao dalmas ho dato dei colpi forti sulla chiusura dell'oblo'ho acceso la lavatrice la spia si accende ma l'elettrodomestico non parte,come si smonta l'elettroserratura,nel coperchio dell'oblo' ho visto un gancio e li' che devo smontare?Oltre a questo cosa posso controllare?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

l'elettroseratura si trova nella lav. dove entra il gancio dell'oblò.ed è tenuta da due viti che puoi ben vedere dalle teste adiacenti al foro .la puoi tirare fuori o togliendo la guarnizione solo vicino adove devi operare o da sopra,aprendo il coperchio.
ma i colpi li devi dare dove sta il gancio con la lavat. accesa :!: .
poi è inutile dirti tutto ,tanto si va per gradi,rischio solo di farti esplodere la mente,intanto fai i controlli e fammi sapere se il motore è con le spazzole.
tramontana

grazie dalmos tutto risolto era come dicevi tu l'elettroseratura
Lord Byron

Re: guasto lavatrice

Messaggio da Lord Byron »

tramontana ha scritto:Ciao a tutti amici ho acquistato circa dieci anni fa una lavatrice della candy modello CHIARA stamattina ho acceso la lavatrice la corrente arriva ma non parte cos'e' successo?
siccome nello stesso giorno ti si è rotto anche il condizionatore (vedi altro post) direi che hai il malocchio :D
tramontana

veramente, tutto in una volta forse dovrei andare a lourds
rcpitalia

Verifica Interruttore

Messaggio da rcpitalia »

Anch'io ho lo stesso problema, non si accende neanche la spia quando accendo l'interruttore.
L'ho smontato e ci sono 6 morsetti di cui il primo non e' utilizzato.
Come faccio con il tester a verificare che ci sia tensione in ingresso ed in uscita ?
Rispondi