fresatrice con motore lavatrice
partiamo che con il tester per ohm devi prima di tutto controllare la continuità del filo blu,perchè hai detto che non riesci a vedere dove va a finire,quindi stacca il filo blu dalla spazzola e controlla se c'è continuità solo tra il blu della morsettiera e quello che hai staccato o con altri fili della morsettiera.non dovrebbe avere continuità con altri fili.
il filo verde si vede che è diretto sulla spazzola.
poi dovresti avere continuità sui due avvolgimenti .
e precisamente sui due bianchi e su nero e grigio.
una volta identificati in fili che vanno agli avvolgimenti e i fili che vanno alle spazzole ,devi procedere cosi:
un filo della linea 220 v devi collegarlo a un capo di uno dei due avvolgimenti,il ritorno dello stesso avv. va collegato ad una spazzola,l'altra spazzola va collegata ad uno dei capi del secondo avvolgimento e il ritorno dello stesso avv. va collegato al secondo filo 220 v.
se hai capito è una sorta di collegamento in serie tra avvolgimenti ed indotto.
per qualunque dubbio fammi sapere
il filo verde si vede che è diretto sulla spazzola.
poi dovresti avere continuità sui due avvolgimenti .
e precisamente sui due bianchi e su nero e grigio.
una volta identificati in fili che vanno agli avvolgimenti e i fili che vanno alle spazzole ,devi procedere cosi:
un filo della linea 220 v devi collegarlo a un capo di uno dei due avvolgimenti,il ritorno dello stesso avv. va collegato ad una spazzola,l'altra spazzola va collegata ad uno dei capi del secondo avvolgimento e il ritorno dello stesso avv. va collegato al secondo filo 220 v.
se hai capito è una sorta di collegamento in serie tra avvolgimenti ed indotto.
per qualunque dubbio fammi sapere
allora questo è il tester che ho in mano
posiziono la levetta su????

le prove da fare le ho capite perfettamente.........però Dalmos, ricordi il video che hai postato in precedenza, non ricordo se a pagina 4......li mettono un filo della 220 direttamente alla spazzola, escludendo il filo verde.....in teoria potrei fare anche così giusto????

le prove da fare le ho capite perfettamente.........però Dalmos, ricordi il video che hai postato in precedenza, non ricordo se a pagina 4......li mettono un filo della 220 direttamente alla spazzola, escludendo il filo verde.....in teoria potrei fare anche così giusto????
ma tu ti diverti a farmi scrivere
:
è certo che gli spinotti vanno dove hai detto tu.
ma penso che l'obiettivo cosi sarà difficile raggiungerlo.
la prossima domanda sarà su che portata dovrò impostare il tester
:
bene te lo dico subito ohm 200 k.
basta con le domande ,adesso bisogna agire :!: :!: :!:
esegui alla lettera quello che ti ho scritto e non aver paura ,questo è un motore non una bomba :!:
è certo che gli spinotti vanno dove hai detto tu.
ma penso che l'obiettivo cosi sarà difficile raggiungerlo.
la prossima domanda sarà su che portata dovrò impostare il tester
bene te lo dico subito ohm 200 k.
basta con le domande ,adesso bisogna agire :!: :!: :!:
esegui alla lettera quello che ti ho scritto e non aver paura ,questo è un motore non una bomba :!:
ahahhahah nono, lo so che non è una bomba e sinceramente non avrei nessuna voglia di farti tutte queste domande.....però ho voglia di imparare, di conoscere e di sperimentare e, siccome in gioco c'è la corrente, non ho tutta questa voglia di farmi del male.....e poi Dalmos, siamo qui per aiutarci no??? io quando posso, rispondo sulle cose che conosco, ma quando non so, domando......è l' utilità del forum no????
Comunque grazie di tutto.....poi ti faccio sapere.....
Comunque grazie di tutto.....poi ti faccio sapere.....
Dalmos.......funzionaaaaaaaa
Grazie!!! Ora devo pensare a ridurre i giri, devo montare il dimmer e vedere come si comporta solo il motore e poi tramite una ruota dentata, molto resistente, provare a far girare il tutto!!!!
Devo studiare bene come montare il motore e a che distanza mettere la ruota!!!!
Secondo voi, più è distante e più rallenta i giri oppure non fa differenza la distanza???
Grazie!!! Ora devo pensare a ridurre i giri, devo montare il dimmer e vedere come si comporta solo il motore e poi tramite una ruota dentata, molto resistente, provare a far girare il tutto!!!!
Devo studiare bene come montare il motore e a che distanza mettere la ruota!!!!
Secondo voi, più è distante e più rallenta i giri oppure non fa differenza la distanza???
hai visto che ci sei riuscito :!: :!: :!: :!: .
finalmente,anche questa è fatta.
ora il dimmer lo devi montare in serie ad uno dei due fili che vanno alla220.
per quanto riguarda i giri ,questi variano in base alle grandezze delle ruote dentate non alla lontananza.sicuramente per avere una riduzione di giri e più forza di trazione ,bisogna metterne una piccola sul motore e l'altra o le altre più grandi ,in base all'occorrenza.
finalmente,anche questa è fatta.
ora il dimmer lo devi montare in serie ad uno dei due fili che vanno alla220.
per quanto riguarda i giri ,questi variano in base alle grandezze delle ruote dentate non alla lontananza.sicuramente per avere una riduzione di giri e più forza di trazione ,bisogna metterne una piccola sul motore e l'altra o le altre più grandi ,in base all'occorrenza.
dalmos ha scritto:hai visto che ci sei riuscito :!: :!: :!: :!: .
finalmente,anche questa è fatta.
ora il dimmer lo devi montare in serie ad uno dei due fili che vanno alla220.
per quanto riguarda i giri ,questi variano in base alle grandezze delle ruote dentate non alla lontananza.sicuramente per avere una riduzione di giri e più forza di trazione ,bisogna metterne una piccola sul motore e l'altra o le altre più grandi ,in base all'occorrenza.
[OT] scusate l'intrusione, ciao dalmos avrei bisogno del tuo preziosissimo aiuto nel mio vecchio trhead, puoi venire di là un attimo?
Sabato, ho avuto un imprevisto (una bella scampagnata
) e sono riuscito a montare solo il dimmer!
I giri vengono ridotti di molto, però il motore, ha bisogno di maggiore potenza prima di avviarsi, quindi devo alzare la tensione fino a che il motore non si avvia e poi.......ridurre il tutto!
ho provato a fermare il perno e ci se la fa benissimo, però credo che con i giusti ingranaggi e relativi cuscinetti, ce la dovrei fare! Che ne pensate?
I giri vengono ridotti di molto, però il motore, ha bisogno di maggiore potenza prima di avviarsi, quindi devo alzare la tensione fino a che il motore non si avvia e poi.......ridurre il tutto!
ho provato a fermare il perno e ci se la fa benissimo, però credo che con i giusti ingranaggi e relativi cuscinetti, ce la dovrei fare! Che ne pensate?
ragazzi....ieri sera per caso, scendo in cantina e......ritrovo il motorino del tergicristalli posteriore della mia vecchia panda che non ricordavo di aver smontato, ma a quanto pare.............
ora i dubbi sono 2:
1- è un motore a 3 poli, ci sono 2 fili che vanno al meccanismo del "ruota a 180°" e un unico filo, va direttamente al motorino...essendo a corrente continua 12v, come collego il trasformatore/la batteria???
2- come faccio per "elminare" il mezzo giro e farlo girare completamente a 360°???
vi chiedo solo questo, poi me la vedo da solo
grazie
ora i dubbi sono 2:
1- è un motore a 3 poli, ci sono 2 fili che vanno al meccanismo del "ruota a 180°" e un unico filo, va direttamente al motorino...essendo a corrente continua 12v, come collego il trasformatore/la batteria???
2- come faccio per "elminare" il mezzo giro e farlo girare completamente a 360°???
vi chiedo solo questo, poi me la vedo da solo

