Ringrazio tutti degli apprezzamenti e comunico l'esito del collaudo.
Allora, stasera abbiamo fatto la sorpresa al nipote e sembra che sia stata davvero di suo gradimento. Finalmente posso tirare un respiro di sollievo...
L'esito a dir la verità, non era per niente scontato, ma alla fine la fatica è stata ricompensata.
Sulla soluzione di mettere le funi di comando a vista, sul davanti, devo confessare che ero perplesso anch'io... ma considerato che lo scopo della costruzione era esclusivamente la gioia del bambino, alla prova dei fatti è stata la soluzione giusta. Difatti, in questo modo, il movimento delle campane era completamente sotto il suo controllo, e non vi dico la gioia incontenibile quando abbiamo suonato alla porta e lui è venuto ad aprire... (ci eravamo messi d'accordo con la sua mamma che allo squillo del campanello di casa sarebbe dovuto venire lui ad aprire)
Per la meccanica del campanile è stato più semplice del previsto: ho fatto un foro da parte a parte e vi ho inserito un tondino di 5mm... poi ho fatto 6 distanziali in all. alti 10mm con un grano di M5 per poterli bloccare in posizione. Due laterali, ad appoggiare nelle due pareti del campanile, servivano per tenere in posizione l'asse di metallo, gli altri, invece, sono stati messi per tenere in posizione i supporti delle due campane.
Una annotazione: le due campane erano perfettamente identiche, eppure una faceva un suono acuto e l'altra grave... Le avevo scelte apposta in negozio per creare due tonalità completamente distinte...
Per finire, come usano gli scrittori nel loro libri, devo dire grazie, soprattutto, al contributo di mia moglie, che si è accollata tutta la parte relativa al collage e decoupage.
Ciao