Come fissare questi specchi?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Come fissare questi specchi?

Messaggio da giovanni »

Un'altra missione impossibile mi/ci attende. Questa volta è la cosa più banale di questo mondo (sembrerebbe): un sistema alternativo di fissaggio di questi specchi:

http://www.ikea.com/assembly_instructio ... 07_PUB.PDF

Dal link si vede che il sistema illustrato prevede dei supportini i plastica, di cui uno va fissato al muro e l'altro ci va inserito a forza sopra. Il problema è la delicatezza dei supportini: difatti dopo pochi anni a me si sono rotti e alcuni specchi ho dovuto toglierli altrimenti sarebbero caduti.

La soluzione di acquistare dei ricambi dalla ditta non mi piace perché è non duratura... rimane solo l'ipotesi di cercare soluzioni alternative ed economiche, visto i prezzi irrisori a cui si acquista una serie di 4 specchi.

Le ho studiate di tutte, ma sembra proprio che questa alternativa non esista....C'è anche da considerare che la parete è colorata ed è stata pitturata da poco, per cui vorrei evitare nel modo più assoluto di doverla riforare...e per cui l'ideale sarebbe sfruttare i fori preesistenti.

Avevo pensato anche ad utilizzare dei magneti, oppure cambiare sistema e appendere gli specchi dal dietro... ma visto che devono stare al filo del muro anche questa soluzione non sembra esente da controindicazioni.

Ciò che crea la maggior parte dei problemi è rappresentato dal fatto che
le viti di fissaggio cadono all'interno del perimetro del vetro e qualsiasi idea alternativa di usare, in quei punti, delle rondelle, diventa impraticabile perché non si può accedere alle viti...

Io sto esaurendo le mie risorse... adesso passo la palla a voi... :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

a questo punto credo che forse l'unica soluzione sia quella
di prendere in considerazione di passare ai reggimensola
per vetro usati in verticale come questi

http://www.google.it/search?q=reggimens ... d=0CFYQsAQ

oppure fissi un pannellino di multistrato al muro con i fisher e poi
incolli lo specchio col silicone al pannellino
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Giovanni,mi stai deludendo.....Ma come,un mago della fresa e del tornio come te annega in questo bicchierino d'acqua!?!?!?Forza pelandrone al lavoro!!!!!(naturalmente scherzo)il consiglio di Mario è interessante,a me viene in mente solo il biadesivo spesso un paio di mm,però dopo qualche anno potrebbe seccarsi,però l'idea della fresa.....

Pino
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Come fissare questi specchi?

Messaggio da Capitan Farloc »

giovanni ha scritto:...Ciò che crea la maggior parte dei problemi è rappresentato dal fatto che le viti di fissaggio cadono all'interno del perimetro del vetro e qualsiasi idea alternativa di usare, in quei punti, delle rondelle, diventa impraticabile perché non si può accedere alle viti...
In effetti le viti di fisaggio finiscono sotto un pezzo di spigolo dello specchio.
Se riesci a fare un pannello di compensato dove incollare sopra gli specchi senza lasciare lo spazio di alcuni mm tra i vari pezzi, come invece previsto dal montaggio originale, dovresti riuscire ad avere scoperti i fori esterni per fissare il pannello al muro.
In questo modo avresti però una parte del compensato "a vista" che eventualmente andrebbe verniciato a mo di cornice.
Rispondi