Faretti spot che non si spengono completamente

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Corallus

Faretti spot che non si spengono completamente

Messaggio da Corallus »

Ciao a tutti, questo è il mio rimo post qui e spero di non aver sbagliato sezione. :S

Abito da qualche anno in un appartamento di proprietà, l'illuminazione in qualche stanza è tramite faretti spot 10V, in alcune di queste si tratta di faretti montati nel cartongesso e nella sala ci sono due linee di quelle "a vista" (quelle con brutti cavi metallici "volanti" e faretti appesi in aria).

Volendo risparmiare qualcosa in bolletta ho acquistato dei faretti spot con led, e quando ho sostituito i vecchi spot con questi ho avuto la triste sorpresa: quando il pulsante (due per ogni linea luce) dovrebbe spegnere i faretti, in realtà questi restano sempre leggermente accesi.
Ho provato con un tester ed effettivamente gli arrivano ancora 5V.
Provando a rimettere i vecchi spot classici non si nota nessuna luce, mentre mettendo quelli a led si.

Ho sostituito i pulsanti con quelli del corridoio (uguali), per verificare che il problema non fosse proprio dei pulsanti, ma non cambia il risultato.
I trasformatori qui in sala (dove ho il problema) sono toroidali, quindi dovrebbero andar bene anche con i led (al contrario di dove i led sono incassati nel cartongesso, dove probabilmente ci sono trasformatori non adatti che non riescono ad accenderli).

Ora mi chiedo quale possa essere il problema quindi la soluzione: pulsanti non idonei che non spengono completamente i faretti led? Collegamenti fatti male (il precedente proprietario era un elettricista)? Altro?

Qualcosa in questo settore mastico, o meglio masticavo, sono un po' arrugginito ma col vostro aiuto magari posso arrivarci. ;)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

devi fare in modo che il relè comandato dal pulsante deve interrompere la fase e non il neutro ;)
Corallus

Messaggio da Corallus »

Grazie.
Domani controllo i cavi e tento. ;)
Corallus

Messaggio da Corallus »

Stando ai colori dei cavi, l'interruzione viene fatta sulle fasi e non sui neutri.

Possibile che (l'elettricista) abbia toppato proprio sui cavi che arrivano a monte dell'impianto? (cioè, colore dei cavi a parte, sarebbero invertiti fasi e neutri) :(
In alternativa è il tipo di pulsante che non permette il completo spegnimento? :?
Corallus

Messaggio da Corallus »

L'impianto sembra ok, fasi e neutri al posto loro.
Ritorno alla prima ipotesi sul tipo di interruttore, devo informarmi su questi e provare a sostituirli. :(
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ma che scherziamo :!:
fidarsi è bene non fidarsi è meglio .
devi controllare tu ,con cercafase o con tester che con l'impianto staccato attraverso il pulsante ,sui due capi del trasformatore non deve essere presente la fase. :evil:
Corallus

Messaggio da Corallus »

Dalmos ti ringrazio per la pazienza che hai avuto e spero continuerai ad avere. ;)

Quando ho scritto che "sembra ok, fasi e neutri al posto loro" intendevo proprio che ho verificato, e così è: i neutri ai trasformatori non illuminano il cercafase, mentre l'altro cavo (la fase interrotta dal pulsante) continua a portare una leggera tensione anche quando dovrebbe essere spento.
Questo problema lo riscontro solo sui due trasformatori e nei rispettivi pulsanti, prima dei pulsanti è tutto ok, così come in altri punti della rete che ho testato aprendo le varie scatole di derivazione che mi sono servite per risalire al percorso dei cavi (ho verificato che non vi fossero collegamenti errati).

Visto che con i precedenti spot (25W) questo non accadeva, ho fatto un test inverso: ho aumentato il carico delle linee luce (questi spot led consumano molto poco) aggiungendo uno spot da 25W ed effettivamente tutto torna come prima, cioè si spegne completamente ogni spot collegato.
A questo punto ho riprovato col cercafase e gli stessi punti dove prima notavo una leggera tensione ora sono a zero, il cercafase non si accende più.

Per questo ero tornato all'ipotesi sull'interruttore, che evidentemente con un carico troppo piccolo non funziona correttamente.

In rete, poi, non ho trovato schede tecniche per questo modello (Relco RH34PLT), ma una scheda/listino che lo da funzionante con un carico tra 40 e 300W, quindi devo proprio cercare qualcosa che lo sostituisca e che lavori con wattaggi nettamente inferiori... male che vada sostituisco con classici deviatori.
Rispondi