Abito da qualche anno in un appartamento di proprietà, l'illuminazione in qualche stanza è tramite faretti spot 10V, in alcune di queste si tratta di faretti montati nel cartongesso e nella sala ci sono due linee di quelle "a vista" (quelle con brutti cavi metallici "volanti" e faretti appesi in aria).
Volendo risparmiare qualcosa in bolletta ho acquistato dei faretti spot con led, e quando ho sostituito i vecchi spot con questi ho avuto la triste sorpresa: quando il pulsante (due per ogni linea luce) dovrebbe spegnere i faretti, in realtà questi restano sempre leggermente accesi.
Ho provato con un tester ed effettivamente gli arrivano ancora 5V.
Provando a rimettere i vecchi spot classici non si nota nessuna luce, mentre mettendo quelli a led si.
Ho sostituito i pulsanti con quelli del corridoio (uguali), per verificare che il problema non fosse proprio dei pulsanti, ma non cambia il risultato.
I trasformatori qui in sala (dove ho il problema) sono toroidali, quindi dovrebbero andar bene anche con i led (al contrario di dove i led sono incassati nel cartongesso, dove probabilmente ci sono trasformatori non adatti che non riescono ad accenderli).
Ora mi chiedo quale possa essere il problema quindi la soluzione: pulsanti non idonei che non spengono completamente i faretti led? Collegamenti fatti male (il precedente proprietario era un elettricista)? Altro?
Qualcosa in questo settore mastico, o meglio masticavo, sono un po' arrugginito ma col vostro aiuto magari posso arrivarci.