Lavatrice riempie cestello anche spenta

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
flashita

Lavatrice riempie cestello anche spenta

Messaggio da flashita »

Ciao a tutti, sono al mio primo post, complimenti per il forum !

Il mio problema è questo: la mia Indesit WIXL 106, acquistata da pochi mesi, da ieri carica acqua in continuazione, anche da spenta e scollegata.
Se non chiudo il rubinetto a muro, il cestello si riempie.
Ho guardato l'utilissimo schema pubblicato e ho capito che il componente che si occupa del carico dell'acqua è l'elettrovalvola.

Puo' essere un guasto all'elettrovalvola o altro? E posso procedere con la sostituzione autonoma o devo chiamare un riparatore?

Anche la lavatrice precedente ha avuto lo stesso problema, dal tubo dell'acqua vengono giù pezzi color mattone (probabilmente ruggine del boiler), la causa del guasto potrebbe essere questa?

Grazie anticipatamente e a presto !
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sì, direi che il guasto potrebbe essere proprio l'elettrovalvola.
Se l'apparecchio è in garanzia ti consiglio di chiamare l'assistenza.
In entrata all'elettrovalvola ci deve essere un filtrino che serve proprio per non far entrare le impurità nell'elettrovalvola, controlla che questo filtrino non sia stato tolto altrimenti dubito che ti sostituiscano l'elettrovalvola in garanzia (se hai tolto il filtrino il danno è dovuto a te e non ad un difetto della lavatrica).
Ciao
flashita

Messaggio da flashita »

Grazie per la pronta risposta, il filtrino era stato tolto e rimontato dall'idraulico per pulire un po' dalle impurità la lavatrice che, in quel momento, non caricava acqua causa caduta piccoli detriti rugginosi.

Chiamo l'assistenza e vediamo se la riparazione viene effettuata in garanzia, ti racconto poi come è andata a finire.

Grazie ancora, stai bene.
flashita

Messaggio da flashita »

Diagnosi confermata, è stata sostituita l'elettrovalvola in garanzia.

Grazie, a presto.
Rispondi