Toccata e fuga

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

1099

Toccata e fuga

Messaggio da 1099 »

Vorrei chiedervi, cari amici che frequentate questo foro da molto tempo (mariobrosh, ichnos, giuseppef, giovanni, ciccionos, capitan farloc stesso, ecc), perché certi frequentatori del forum sottopongono all'attenzione dei lettori un problema, i lettori si precipitano con solerzia a rispondere e proporre soluzioni o semplici suggerimenti, e poi la cosa finisce lì.
Cioè parrebbe non glie ne freghi più niente dell'importantissimo problema che li attanagliava.
Forse hanno perduto la password, o qualcosa impedisce di ritrovare il sito del fai da te. E il fatto che questo fenomeno si ripeta abbastanza frequentemente lasciando i già citati frequentatori abituali impassibili, mi fa capire che sapete perché ciò si verifica.
Ecco, vorrei sapere questo.
Grazie
1099
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

perchè si verifica è molto semplice, perchè sono cambiati i
rapporti umani, una volta ognuno aveva bisogno del vicino
di casa o dei parenti più prossimi, nessuno si sognava di
rinchiudere i propri genitori in case di cura. Adesso ognuno
di noi ha il proprio televisore, il proprio cellulare, la propria
auto ecc. ognuno non ha più bisogno dell'altro. Siamo tutti
autosufficienti, noi che siamo sempre qui a dare e quasi mai
a chiedere, nemmeno di essere ringraziati, apparteniamo
a quella generazione, gli altri invece usano il forum, prendono
quello che gli serve e se vanno, ma, almeno per me va bene così,
l'importante è dare perchè dare è una certezza, ricevere è una
possibilità........................... :)

quando il tempo smetterà di essere denaro tornerà
ad essere sacro ..................... meditate gente...... :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, mah! boh! apatia? farsi scivolare tutto addosso? o magari aver trovato la soluzione e quindi niente più importa? mah! bohhh! chi può dirlo?
AJO' CHE CE LA FAI
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma questo ,e lo dico con grande dispiacere ,rispecchia la società di oggi,
egoismo a tutta birra .
noi altruisti, lo facciamo perchè ci viene da dentro ,lo abbiamo nel nostro DNA ,non ne sappiamo far a meno .per noi ,saper di aver risolto un problema altrui è vitale ,con o senza ringraziamenti .
mi auguro solo che dal nostro piccolo possiamo essere di sprono agli altri di prodigarsi per la società.
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Mah,il tanto di moda"mordi e fuggi"?Forse dire-grazie mi sei stato utile-sminuisce la loro autostima,leggere che con un semplice accorgimento(a cui non avevano pensato),altri hanno risolto lo stesso problema li fa sentire stupidi?Oppure il post finisce semplicemente nel dimenticatoio,o forse(ammazza quanto so' polemico)si ha una visione diversa dalla nostra del forum:alcuni pensano che sia un organismo che viene gratificato dalle loro richieste e tanto basta,però applicando la regola che ognuno è libero di comportarsi come preferisce,non è bello e non mi piace,ma è anche normale trovare gente che si comporta così.Io continuerò a rispondere perché mi piace condividere

Pino
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

giuseppef ha scritto:.............ognuno è libero di comportarsi come preferisce,non è bello e non mi piace,ma................Io continuerò a rispondere perché mi piace condividere
Pino
e, questo è lo spirito del 'forumista': dare per il piacere di dare, senza aspettarsi in cambio una risposta, o un 'grazie', o, un semplice 'cenno' di cortesia.
ciao, livio
1099

Messaggio da 1099 »

Ringrazio delle risposte e confesso che non abbraccio lo spirito del forumista (che peraltro non sapevo esistesse).
Non che io mi aspetti chissà quali ringraziamenti da chichessia, ma sapere per lo meno se la persona in difficoltà ha letto la risposta, dando perciò un senso al tempo che ho speso per scrivere, questo sì, mi piacerebbe saperlo.
E invece càpita che l'utente abbia fatto 1 solo intervento e poi basta.
1099
Costas

Re: Toccata e fuga

Messaggio da Costas »

1099 ha scritto:Vorrei chiedervi, cari amici che frequentate questo foro da molto tempo (mariobrosh, ichnos, giuseppef, giovanni, ciccionos, capitan farloc stesso, ecc), perché certi frequentatori del forum sottopongono all'attenzione dei lettori un problema, i lettori si precipitano con solerzia a rispondere e proporre soluzioni o semplici suggerimenti, e poi la cosa finisce lì.
diciamo che è una cosa abbastanza comune nei newsgroup/forum che gravitano su internet.
Mettiamoci poi che un forum/newsgroup di faidate, per sua natura, porta qualsiasi utente, anche chi non gliene frega nulla del bricolage, a formulare una richiesta per la lavatrice rotta, la serratura che non si apre, etc..
Aggiungiamo ulteriormente anche l'aspetto economico: basta vedere qualche filmato di striscia/mi manda rai3 per capire quanti truffatori si approfittano di gente ignara (un fusibile saltato che blocca una caldaia si trasforma magicamente in un cambio di centralina per condensatori bruciati....). E' normale quindi che un utente qualsiasi cerchi di capire, da qualche esperto, se possa risolvere da solo la questione.
La cosa fastidiosa di tutto, oltre alla mancanza di educazione (poche volte ho letto un "grazie, ho risolto") è che poi quando si fa una ricerca esce il caso che calza a pennello col tuo problema, ma non si sa se il tizio, con i consigli dati, abbia risolto o meno :shock:

ciao
Costas
1099

Messaggio da 1099 »

Ciao Costa.
E' vero, è proprio vero quanto dici.
E poi, se posso permettermi di aggiungere ancora un tipo di situazione "irritante" è quando conosci perfettamente il problema e come risolverlo, scrivi per un'ora descrivendo i minimi particolari, ti sbatti a fare delle fotografie e inserirle in quel maledetto sito esterno (scomodo), e poi la risposta è: "quando avrò tempo lo farò".
Ma come "quando avrò tempo"? Ora hai l'obbligo morale di farlo, visto che avevi chiesto come si fà!.
Grazie per la solidarietà.
1099
ciccionos

Messaggio da ciccionos »

il bello è che quando una persona da un consiglio è una soddisfazione ma quando viene gratifica è ancora meglio ma non solo c'è la possibilità che la persona che lo chiede risolve in un altro modo e pubblicandolo apre gli orizzonti degli altri un evento successo di recente per far capire che questi atteggiamenti succedono quotidianamente due settimane fa o conseguito l'esame di stato e durante la 3° prova un mio compagno (un mio nemico sin dal 1°superiore) si trovava in crisi l'ora di consegna era alle 10:15 lui ancora alle 10 aveva il foglio bianco siccome è un ragazzo con molti problemi io ho deciso di aiutarlo dettandogli tutte le risposte morale della favola quando siamo usciti fuori non mi a guardato in faccia il punto è io mi sento di aver fatto una cosa giusta la mia coscienza è pulita e se mi dovesse ricapitare di aiutare qualcuno non mi aspetto nessun ringraziamento (se mi viene fatto lo apprezzo però :lol:)
sognate di vivere per sempre
e vivete come se dovessimo morire oggi
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

1099 ha scritto:Ringrazio delle risposte e confesso che non abbraccio lo spirito del forumista (che peraltro non sapevo esistesse).
Non che io mi aspetti chissà quali ringraziamenti da chichessia, ma sapere per lo meno se la persona in difficoltà ha letto la risposta, dando perciò un senso al tempo che ho speso per scrivere, questo sì, mi piacerebbe saperlo.
E invece càpita che l'utente abbia fatto 1 solo intervento e poi basta.
Caro amico, se non fosse per il 'piacere' di dare, perché ci si sforzerebbe di ricercare nel proprio sapere, o nella propria memoria, o nella propria esperienza per tentare di risolvere un problema che un 'amico' ti presenta??
Io rapporto molto il forum a quello che è, o meglio è stata la mia attività professionale, dove una 'parola' spesa poteva rappresentare un 'supporto' per chi non vedeva strade facili; e, la parola spesa, non si aspettava certo un ritorno.
Certo, è 'amaro' non ricevere non dico un 'grazie', ma, almeno un minimo cenno di risposta, ma, questo è lo scotto che si paga nel mondo virtuale, dove tutto è, meno che tutto!
ciao, livio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Condivido pienamente le parole di Livio, che di capelli bianchi ne ha qualcuno più di me :lol:
Lo "spirito del forumista" non è una legge o una dottrina... e soprattutto non è mai stato pianificato o deciso...
E' qualcosa che piano piano si è venuto a creare in forum come questo, dove persone spendono parte del loro tempo e della loro esperienza per il solo scopo di aiutare altre persone a risolvere i propri problemi.
E' ovvio che come tutto il mondo reale, nei forum si possono incontrare persone corrette e persone meno corrette, persone simpatiche e persone più scorbutiche, persone altruiste e persone egoiste, persone educate e persone un po' carenti da questo punto di vista...
Insomma le persone sono le più varie possibili, ma lo spirito rimane sempre quello.
In particolare, probabilmente a causa del fatto che per praticare il "FaiDaTe" serve una pazienza superiore allo standard, devo dire che ho notato in questo forum una maggiore tolleranza verso i comportamenti poco corretti evidenziati da 1099.
1099

Messaggio da 1099 »

Capitan Farloc ha scritto:Condivido pienamente le parole di Livio, che di capelli bianchi ne ha qualcuno più di me :lol:
Lo "spirito del forumista" non è una legge o una dottrina... e soprattutto non è mai stato pianificato o deciso...
E' qualcosa che piano piano si è venuto a creare in forum come questo, dove persone spendono parte del loro tempo e della loro esperienza per il solo scopo di aiutare altre persone a risolvere i propri problemi.
E' ovvio che come tutto il mondo reale, nei forum si possono incontrare persone corrette e persone meno corrette, persone simpatiche e persone più scorbutiche, persone altruiste e persone egoiste, persone educate e persone un po' carenti da questo punto di vista...
Insomma le persone sono le più varie possibili, ma lo spirito rimane sempre quello.
In particolare, probabilmente a causa del fatto che per praticare il "FaiDaTe" serve una pazienza superiore allo standard, devo dire che ho notato in questo forum una maggiore tolleranza verso i comportamenti poco corretti evidenziati da 1099.
E' vero, non ho mai letto di discussioni che degenerano in insulti.
A volte nei forum capita. Capita anche sulle pagine di Wikipedia (guardate per esempio le voci di figure politiche o partiti...)
Ma su questo sito , mai.
Bene, grazie a tutti.
1099
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

1099 ha scritto:
Capitan Farloc ha scritto:Condivido pienamente le parole di Livio, che di capelli bianchi ne ha qualcuno più di me :lol:
E' vero, non ho mai letto di discussioni che degenerano in insulti.
A volte nei forum capita. Capita anche sulle pagine di Wikipedia (guardate per esempio le voci di figure politiche o partiti...)
Ma su questo sito , mai.
Bene, grazie a tutti.

Recentemente non più ..... :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

1099 ha scritto:......... ti sbatti a fare delle fotografie e inserirle in quel maledetto sito esterno (scomodo), e poi la risposta è: "quando avrò tempo lo farò".
Ma come "quando avrò tempo"? Ora hai l'obbligo morale di farlo, visto che avevi chiesto come si fà!.
Grazie per la solidarietà.
Questo è i sistema per patire grosse delusioni.... Di la tua e poi scordatene!!
E poi, a dire il vero, una volta il "problema" da te posto era stato sollevato anche da altri.. mi pare da icnos...
Comunque la vita è questa, non ce ne sono altre. Anche se a volte vorremmo
che le cose fossero diverse... :cry: :)
Rispondi