Ristrutturazione "cantina"?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
ThEf0x

Ristrutturazione "cantina"?

Messaggio da ThEf0x »

Salve ragazzi. Sono un nuovo utente. Il fai da te mi ha sempre appassionato. L'altro giorno mi sono avventurato all'interno di una delle 3 cantine adiacenti a casa mia. Solo che questa non è proprio un vera cantina: c'è una piccola stanzetta d'ingresso poi ci sono delle scale che portano ad un piano inferiore veramente grande.

Considerando che è molto asciutta vorrei ristrutturarla per farla diventare il mio laboratorio, ma ho alcune domande:

Il pavimento del piano inferiore è fatto di terra. Potrei fare una soletta di cemento di circa 4cm e poi rivestirlo di linoleum bianco?

I muri volevo pitturarli di smalto lucido ma, mentre al piano inferiore i muri sono fatti di mattonelle di cemento, al piano superiore sono un po' tutti "bitorzoluti" e irregolari. Prima di verniciarli li devo livellare?

Prima di dare la pittura, mi conviene coibentare i muri, anche se non c'è molta umidità?

Grazie
palloncini90

Messaggio da palloncini90 »

non so se 4 cm bastano (dipende dal peso che devi caricarci sopra) di sicuro ti servirà una rete elettrosaldata all'interno per dare resistenza

per le pareti non ho capito che intendi ma secondo me ti conviene farle il piu traspirante possibile lo smalto lucido non credo proprio che sia traspirante

potresti anche valutare se vale il costo ed effettuare una pannellatura di cartongesso separata dalla parete in modo che dietro circoli aria e non faccia muffa e sul cartongesso poi metti la vernice che vuoi
Rispondi