Cari amici, da un annetto ho un problema con lo scooter (che, premetto, deve ancora compiere i due anni di vita).
Il problema è che la ruota anteriore non è bilanciata perfettamente, ovvero, ha propensione, alle velocità di 30-40 km/ora a sbatacchiare.
Il fenomeno si manifesta amplificato se si molla il manubrio: lo sterzo inizia a muoversi da solo (destra-sinistra-destra sinistra) con la fraquenza della rotazione della ruota anteriore.
Questo è lo sbattacchiamento, che, quando avevo la moto, era ovviamente intollerabile, e sebbene tutte le persone che ho consultato finora (inclusi diversi gommisti) mi dicano sostanzialmente che non devo preoccuparmi, a me da fastidio e vorrei eliminarlo. Ma non sono capace di farlo.
Di seguito elenco le soluzioni che mi hanno prospettato le persone e i gommisti consultati di persona. Per favore astenetevi dal suggerire le stesse cose, in quanto non le accetto. Sono suggerimenti scaturiti da chi non sa cosa fare.
- Hai il baulotto? E' colpa del baulotto. Toglilo.
- Devi cambiare le gomme, anche se non sono usurate. Vedrai che il difetto sparisce.
- Non devi mollare le mani dal manubrio: la moto si guida con le mani sul manubrio.
- Devi stringere i dadi delle gabbie a rulli (cioè il sistema dei cuscinetti a sfere che articolano il sistema dello sterzo). Stringendole il difetto scompare [ grazie, così poi si ovalizzano le biglie..]
Eccetera, eccetera...
Quello che desidero invece fare io è applicare dei pesi di bilanciamento ad un bordo della ruota anteriore, da un lato, e riequilibrare così l'insieme gomma-cerchio, riportando il baricentro nel centro dell'asse della ruota stessa.
Ed è così che bisogna fare. Già, ma come stabilire il punto e l'entità del peso?
Questo vi chiedo, cari amici. Se qualcuno di voi lo sa, o, meglio ancora, lo ha fatto per conto suo, o lo ha visto fare, se può comunicarmi come agire glie ne sarò grato.
Ma per favore evitate di darmi suggerimenti che aggirano il problema, come quelli che ho ricevuto finora, anche consultando il web.
Grazie.
Sbacchettamento scooter
Ciao non voglio ripeterti ciò che hai menzionato, io ti posso dire che sulla moto ho il medesimo problema quando le gomme appiattiscono (molta pianura supratutto in due) due cose me la migliorano, fare montagna arrotondandola, aumentare la pressione, ultimo ed è la migliore anche se non vuoi sentirlo cambiarla.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Avevo uno scooter con parabrezza, baule e borse laterali.
Stesso identico problema e stessa velocità
Portato all'assistenza in garanzia mi hanno assicurato che non è colpa del bilanciamento della ruota (operazione che può fare soltanto il gommista con apparecchiature di precisione) ma "lo fanno tutti (parlava di quel modello sìdi scooter) e quindi è normale così, in particolare il difetto si accentua con il parabrezza il baule e le borse laterali".
Morale... in garanzia non hanno fatto nulla, hanno aggiunto (a mie spese) due pesi agli estremi del manubrio dicendo che in questo modo il difetto non spariva ma migliorava... non è migliorato granchè.
Ho sentito che nei modelli successivi(il mio era un modello del 2000) hanno risolto il problema intervenendo sul telaio... ma non so se effettivamente sia così o è solo una leggenda metropolitana.
Quindi il problema lo ho risolto soltanto anni dopo vendendo lo scooter ed acquistando una moto.
So che non è un gran suggerimento... ma risolve il problema e non lo aggira
Portato all'assistenza in garanzia mi hanno assicurato che non è colpa del bilanciamento della ruota (operazione che può fare soltanto il gommista con apparecchiature di precisione) ma "lo fanno tutti (parlava di quel modello sìdi scooter) e quindi è normale così, in particolare il difetto si accentua con il parabrezza il baule e le borse laterali".
Morale... in garanzia non hanno fatto nulla, hanno aggiunto (a mie spese) due pesi agli estremi del manubrio dicendo che in questo modo il difetto non spariva ma migliorava... non è migliorato granchè.
Ho sentito che nei modelli successivi(il mio era un modello del 2000) hanno risolto il problema intervenendo sul telaio... ma non so se effettivamente sia così o è solo una leggenda metropolitana.
Quindi il problema lo ho risolto soltanto anni dopo vendendo lo scooter ed acquistando una moto.
Capitan Farloc ha scritto:Avevo uno scooter con parabrezza, baule e borse laterali.
il problema si presenta anche con la moto...fatti tot km le gomme si "spiattellano" e col bauletto montato il problema è inevitabile....
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si evita, si evita... se la moto è fatta come si deve.Jubi ha scritto:...il problema si presenta anche con la moto...fatti tot km le gomme si "spiattellano" e col bauletto montato il problema è inevitabile....
Io ho una moto con baule e borse laterali e mai nessun problema...
E non è tedesca ma italianissima