Aiuto sottotetto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

quel listello va fissato rovesciato al soffitto
forse con questo disegno è più chiaro, oppure
non c'ho capito niente

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

mariobrossh ha scritto:quel listello va fissato rovesciato al soffitto
forse con questo disegno è più chiaro, oppure
non c'ho capito niente

Immagine

Veramente hai capito alla grande, non avevo pensato proprio ad un sistema così perchè ho il soffitto a tratti senza intonaco quindi non avevo preso in considerazione un fissaggio simile perchè poi i pannelli non sarebbero a piombo.... concludendo credo che seguirò il tuo consiglio, solo due domande:

pensi che questi listelli avranno un costo inferiore al telaio di alluminio?
che programma hai usato per il disesgno?

Grazie, sei un grande :D
mariobrossh
Moderator Maximo

questo proprio non lo so ti conviene farti un giro nei brico o
rivendite di legnami
Google SketchUp scaricabile gratuitamente da qui

http://sketchup.google.com/intl/it/download/gsu.html
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

mariobrossh ha scritto:
questo proprio non lo so ti conviene farti un giro nei brico o
rivendite di legnami
Google SketchUp scaricabile gratuitamente da qui

http://sketchup.google.com/intl/it/download/gsu.html
Ciao, l'intelaiatura a listelli con questa lavorazione mi costa quanto il telaio in alluminio.
Ho pensato di fare così:

listelli da 3x3 cm fissati al soffitto sui cui andrò a fissare i pannelli e la finisco qui :D
mariobrossh
Moderator Maximo

ok facci vedere con foto come procedi potrebbe
essere utile a qualcuno
iliono

Messaggio da iliono »

perdonatemi
Ma se vuoi fare un soffitto ispezionabile puoi usare le soffittature da uffici in alluminio e pannelli mobili e se vuoi farti un soffitto in cartongesso le strutture in lamiera che puoi trovare dove compri il cartongesso sono facili da usare e costano meno del legno e se vuoi abbassare il soffitto di 10 cm puoi usare un tassello ad ancora di 5mm e del filo di ferro per sostenere la struttura sottostante
a volte è meglio utilizzare quello che in commercio esiste già fatto di specifico
fare e disfare è tutto un lavorare
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

Ciao, l'intelaiatura in alluminio ha un prezzo esagerato per quello che serve a me.
Al momento ho postecipato il lavoro per questioni di tempo, comunque il progetto non è più di fare un sottotetto ispezionabile ma farei una griglia a fasce di 2x2 fissandola al soffitto e a questa fissare i pannelli di cartongesso.

Mi servirebbero una ventina di questi listelli, più o meno 20 euro di spesa più ovviamente il cartongesso.

Sono comunque in tempo a cambiare idea se si trova una soluzione diversa
mariobrossh
Moderator Maximo

a questo punto se non ti serve più creare uno spazio tra
il soffitto e il controsoffitto puoi fissare il cartongesso
direttamente al soffitto con l'apposita colla oppure con
gli appositi tasselli
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

Lo spazio mi serve lasciarlo 2 o 3 cm un pò per isolarlo e anche perchè devo far passare dei fili elettrici e in questo modo evito di scassare.

Comunque è sempre un pò rischioso fissarlo al soffitto direttamente, perchè nel primo post parlo di infiltrazione di acqua, non vorrei ricapitasse.

EDIT: potrebbero andare bene listelli di abete grezzo? non costano molto
mariobrossh
Moderator Maximo

certo che vanno bene
iliono

spiegato male

Messaggio da iliono »

scusa mi devo essere spiegato male la struttura non è in alluminio ma in lamiera con barre a u o a c
permettimi ho lavorato il cartongesso per anni e ero specializzato in soffitti
La struttura che regge la lastra di cartongesso deve essere leggera ed incrociata fra la parte ancorata al soffitto e la parte a cui è ancorato il cartongesso e la parte a cui è ancorato il cartongesso deve essere mobile al fine di seguire le irregolarità del soffitto e delle pareti.
perché il problema delle strutture fisse al soffitto è che se posizionando la prima lastra non sei perfettamente allineato non riuscirai a mettere la seconda o la terza perché la struttura non coinciderà con l'accoppiatura dei pannelli rendendo impossibile il fissaggio della lastra non solo ma i soffitti come le pareti devono avere un interasse fra i montanti di struttura di cm 60 e considerando che la lastra di cartongesso e di cm 120*200 le lastre devono essere montate non in linea ma sfalzate per evitare che si possa creare nel soffitto punti deboli e sottoposti a crepe
se vuoi posso continuare
ciao
MarcoITA

Re: spiegato male

Messaggio da MarcoITA »

iliono ha scritto:scusa mi devo essere spiegato male la struttura non è in alluminio ma in lamiera con barre a u o a c
permettimi ho lavorato il cartongesso per anni e ero specializzato in soffitti
La struttura che regge la lastra di cartongesso deve essere leggera ed incrociata fra la parte ancorata al soffitto e la parte a cui è ancorato il cartongesso e la parte a cui è ancorato il cartongesso deve essere mobile al fine di seguire le irregolarità del soffitto e delle pareti.
perché il problema delle strutture fisse al soffitto è che se posizionando la prima lastra non sei perfettamente allineato non riuscirai a mettere la seconda o la terza perché la struttura non coinciderà con l'accoppiatura dei pannelli rendendo impossibile il fissaggio della lastra non solo ma i soffitti come le pareti devono avere un interasse fra i montanti di struttura di cm 60 e considerando che la lastra di cartongesso e di cm 120*200 le lastre devono essere montate non in linea ma sfalzate per evitare che si possa creare nel soffitto punti deboli e sottoposti a crepe
se vuoi posso continuare
ciao
Ciao, che ne dici invece di fissare i listelli al soffitto creo un reticolato da fissare alle pareti? in questo modo potrei fissarlo a livello, il problema è creare un'intelaiatura della dimensione esatta della stanza.
Sto pensando ad altre soluzioni ma non mi viene in mente nulla! :?
iliono

Messaggio da iliono »

per riuscire a spiegarmi ti invio un link per un manuale della knauf ditta specializzta nel cartongesso
Perché come giustamente ai pensato oltre che fissare al soffitto devi fissare anche alle pareti guarda il manuale e poi riscrivimi pure
ciao
http://www.knauf.it/download_manuali.cfm
MarcoITA

Messaggio da MarcoITA »

Salve ragazzi, continuo la discussione perchè al momento non ho intrapreso i lavori.
In questo periodo ho intenzione di terminare col sottotetto, ho però cambiato idea sul materiale da utilizzare.
Sarei indirizzato ad utilizzare dei semplice pannelli di polistirolo da incollare direttamente al soffitto.
Ho dato un'occhiata ai prezzi, nella mia zona si parla di 2,00 euro a pannello 50x50 (me ne servono 25 mq e vorrei spendere di meno).

Sapete consigliarmi qualche negozio che vende online questo materiale a prezzi inferiori?

Grazie
Rispondi