scarico water in porcellana scarica a singhiozzo!!

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
eutino

scarico water in porcellana scarica a singhiozzo!!

Messaggio da eutino »

salve a tutti-

Ho acquistato un casa e mi sono ritrovato uno scarico water in porcellana a circa 2,10 in altezza, Ginori', con sistema scarico Catis, credo cha abbia circa 10 anni.

Il problema è che quando si scarica se schiaccio una volta il pulsante non va, invece se pigio il pulsante fino in fondo una volta e poi subito dopo un'altra volta al 99% delle volte scarica bene.

Quando pigio solo una volta inizia il rumore come se volessi scaricare ma non scarica anzi sembra che vadi in crisi il sistema infatti se pigio dopo un po di volte anche altre 2-3 volte non riesco più a scaricare, ovviamente inizia ad uscire anche un po d'acqua in maniera continuativa nel water senza più fermarsi, il pulsante sembra in buono stanto infatti è abbastanza molleggiato.
Dopo vari suggerimenti, ho smontato il pulsante ed ho trovato dentro il sistema con una molla in acciao elicoidale, ho ingrassato sia la molla che il meccanismo intorno al buchetto che porta l'aria sopra, ho anche stretto l'altra sponda del tubo che porta sopra, quello che collega tubicino con stantuffo pozionato nella vaschetta porcellana, senza apprezzabile risultato, sembra che proprio pochino pochino sia migliorato, infatti qualche volta sembra che anche con una sola schiacciata vada bene, ma non sempre, io vorrei essere sicuro che schiaccio e sto a posto, senza la paura che lo scarico vadi in crisi e sono costretto a salire sulla scaletta e tirare lo stantuffo per scaricare oppure pigiare il galleggiante in modo tale che si riempie più velocemente e quindi poi riprendere a funzionare normalmente.

Premetto che ho verifcato tutto il sistema e sembra tutto in ordine, galleggiante, stantuffo, tappo vaschetta porcellana etc.

- Che dite sono costretto a cambiare tutto il sistema (stantuffo piu' quella specie di tubo in ghisa (credo) dove passa l'acqua (mi hanno chiesto 25 euro).
- Oppure devo cambiare il sistema pulsante.
- Oppure il sistema galleggiante (non credo!)

Si risolve in maniera definitiva oppure dopo il cambio di sti pezzi mi ritrovo anche non funge bene come adesso, dimenticavo non so se può essere utile, che anche l'acqua scaricata quando arriva nel water inizialmente arriva pianino per scaricarsi più velocemente verso la fine.

Io ho lo scario stesso tipo in ufficio, basto che schiaccio il pulsante appena appena che parte senza problemi e soprattutto sempre.

Grazie per l'eventuale aiuto e se non stato chiaro un qualche passaggio chiedete pure l'importante che risolvo sto cavolo di problema.
Eutino
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

per risolvere questo problema,non c'è bisogno di cambiare nessun pezzo.
,ma verificare se il montaggio è stato fatto a regola d'arte.
quel pezzo di ghisa ,come lo chiami tu,si chiama batteria catis .
guarda sotto la cassetta ,c'è il terminale della batteria,con una ghiera dentata,che serve per svitare ,in effetti svitando la ghiera in senso antiorario,si allentano delle guarnizioni e il tubo cromato a 90 gradi può essere sfilato.in effetti devi constatare se il tubo cromato che hanno infilato nella batteria, non lo hanno tagliato a misura,ed essendo troppo lungo va ad ostruire l'entrata dell'acqua nella colonna ,quando si pigia il pulsante.

sinteticamente, vicino al muro ,sul tubo cromato c'è un rosone cromato ,tiralo dietro prendi un pennarello,segnalo appena fuori al raccordo in pvc,
lo stesso fai sul tubo sotto la ghiera dentata della batteria.
allenta i dadi dei fiscer che mantengono la cassetta di ceramica al muro,
estrai il tubo cromato dal muro piano piano,tenendo cura alla cassetta che deve allontanarsi dal muro anc'essa ,perche se no il tubo non viene via.
tieni presente che anche il pezzo di tubo che entra nella curva tecnica nel muro non deve essere lungo da toccare il fondo della curva e ostacolare il passaggio dell'acqua.
poi svita la ghiera estrai il tubo cromato e assieme usciranno due guarnizioni oring ,più una di plastica appena sopra la ghiera.
dal segno che hai fatto in precedenza il tubo dovrebbe essere un 5 o 6 cm , se di più ,taglialo.
lo stesso nel muro,deve giusto passare la guarnizione che sta nella curva tecnica,il di più va tagliato.
se tutto è così richiudere tutto e controllare il tronchetto cromato dietro al wc.valgono le stesse regole.
regolare la quantità di acqua nella cassetta ,piegando l'asta del galleggiante,in modo che l'acqua arrivi a un sette cm dal culmine della batteria catis.
fammi sapere.
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Prima di smontare tutto prova ad alzare leggermente il livello dell'acqua nella cassetta.
Basta che pieghi con le mani l'asta del galleggiante in modo che la cassetta si riempia di più.
Il livello deve arrivare a filo del troppo pieno, Se il livello è più alto ti scende l'aqua dentro il wc, ma se è troppo basso svanisce l'effetto sifone che è prerogativa degli scarichi catis.

Basta che alzi poco il livello e vedrai che funge... :D
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Ciao
Una informazione: quando tiri su` lo stantuffo "a mano" lo scarico avviene
in maniera regolare? se cosi` e` non conviene variare il livello o
controllare la via di discesa dell` acqua, ma concentrarsi sul circuito dell`
aria che manovra lo stantuffo. Dal tuo post non e` chiaro se hai lubrificato
la corona del pulsante: in una buona percentuale dei casi e` la perdita del
sealing sul pulsante a provocare questo tipo di malfunzionamento. Io in diverse
occasioni ho utilizzato dell` olio, ma in commercio ci sono lubrificanti appositi.
Ciao
Angelo
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

chiedo scusa,ma assolutamente non usare olii, va messo solo grasso di vasellina,per avere un buon funzionamento nel tempo e va messo sia nel pulsante sia nel pistoncino della batteria catis.
eutino

Messaggio da eutino »

sembra che alzando il livello dell'acqua piegando la leva del galleggiante sembra migliorata il problema se non scomparso.
Piu avanti vi farò sapere se ho risolto definitivamente oppure in parte.
Per il momento grazie
Rispondi