alexildj ha scritto:Ciao, ti ringrazio moltissimo per la risposta.
Per una questione di velocità avevo intenzione di far piallare le tavole in modo da renderle perfettamente lisce al tatto e poi applicare un prodotto tipo INVECCHIANTE.....ma a questo punto non saprei.
Pensi che piallandole non riuscirò mai ad ottenere un effetto simile?
Ma certo che ottieni un effetto simile, soltanto che al tatto non saranno rugose e scavate.
Tra parentesi, dalle foto io non posso capire se le tavole illustrate sono liscie o in rilievo...
Il procedimento di preparazione che ti ho illustrato è per ottenere il risultato vero, come piace a me.
Ma i gusti sono gusti...
Ad esempio, qualche mese fa, l'amico ciccionos illustrava un sistema per creare dei solchi sull'intonaco fresco, utilizzando un maxi-timbro che lasciasse, allorché premuto sulla malta fresca, una rete che simula la trama del muro di mattoni.
Ho evitato di esprimere il mio gusto, perché l'offesa è distruttiva, ma, detto tra me e te, a me il finto non piace proprio, neanche in ambienti "pittoreschi", come tavernette, verande, ecc.
Ma, a giudicare dall'ampio consenso riscosso tra gli amici del forum, sono io il caso anomalo: alla maggioranza infatti piacque.
Tornando al nostro legno, tu fai come preferisci (magari fai una prova).
Il lavoro dovrà soddisfare te e non il sottoscritto: giusto?
Buon lavoro