lavastoviglie

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Terramia

lavastoviglie

Messaggio da Terramia »

Ho una lavastoviglie REX patner, nell'orologio vi sono tre tacche A, B, C,. Prima quando si avviava con "A" faceva tutto il ciclo di lavaggio, da un pò di tempo quando arriva a "B" si ferma e bisogna dare uno scatto perchè riparta, la stessa cosa si verifica appena arriva a "C".
Potete darmi un suggerimento per risolvere il problema?
Cordialità Ermanno
SE NON PROVI NON SAPRAI MAI SE CI RIUSCIRAI
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

controlla se quando si ferma l'acqua è fredda,se cosi fosse controlla la continuità della resistenza .
Terramia

Messaggio da Terramia »

Sicuramente non riscalda perchè prima quando finiva il lavaggio completo appena aprivo lo sportello usciva una nuvola di vapore e i piatti erano caldi ora invece niente di tutto questo.
Penso tu abbia ragione.
Come faccio a controllare la continuità della resistenza? E' Da sostituire? non so proprio da dove cominciare.
Grazie per la risposta.
Cordilità Ermanno
SE NON PROVI NON SAPRAI MAI SE CI RIUSCIRAI
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

se è isolata è da sostituire .ma senza tester come fai a provarla?
attenzione che il programmatore per ogni minimo scatto di avanzamento impiega minimo 15 minuti,ma se si blocca per più di questo tempo e aprendo la porta non si nota che l'acqua è calda ,apri sotto la porta il carterino di metallo e di plastica e arrivi ai capi della resistenza,
prova a collegare un portalampada con relativa lampadina sui fili che stanno collegati ai morsetti della resistenza. e se la lampada si accende ,cambia la resistenza.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

dalmos ha scritto:...prova a collegare un portalampada con relativa lampadina sui fili che stanno collegati ai morsetti della resistenza. e se la lampada si accende ,cambia la resistenza.
Chiedo scusa per questa considerazione che può sembrare ovvia... ma forse non sempre...
Prima di fare qualsiasi operazione all'interno della lavastoviglie, assicurati che la spina sia staccata dalla presa...
Dalmos, che colgo l'occasione per ringraziare per i preziosi consigli con cui riempe questo forum, ha una grande esperienza per cui questi dettagli sono certamente più che scontati, ma bisogna pensare che a volte dall'altra parte possono esserci persone che leggono questi post anche dopo molto tempo, che possono avere poca dimestichezza con la corrente elettrica.
Per questa ragione non mi stanco mai di invitare alla massima prudenza quando si fanno operazioni di questo genere.
Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

giusto Capitan Farloc, mi scuso per la grave dimenticanza e la ringrazio per il suo attento intervento e la " giustificazione "che ha dato alla mia incauta spiegazione.
ciao capitan
Stefano
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Grazie Stefano
dalmos ha scritto:...mi scuso per la grave dimenticanza...
Non la considero ne grave ne dimenticanza...
Soltanto che ho paura sempre di qualche incauto "faidate" che leggendo i consigli dati li applichi senza usare quelle minime accortezze che consentono di effettuare le operazioni in sicurezza.
E per questa ragione talvolta intervengo anche a sproposito durante le discussioni a ricordarle...
Rispondi