Installazione rivelatore di movimento

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Micione

Installazione rivelatore di movimento

Messaggio da Micione »

Dovrei installare un rivelatore di movimento su una lampada esterna e vorrei farlo da solo per questione di costi. Attualmente la lampada funziona con un interruttore on/off. Io vorrei, una volta installato, che funzionasse con il rivelatore, però vorrei anche poterla accendere ininterrottamente e spegnere totalmente. Per fare ciò mi è stato detto di installare un deviatore (ho acquistato un vimar 1P 10AX), ma non riesco a capire il vecchi interruttore rimane, perchè le funzioni sono 3? Chiedo troppo se vi chiedo uno schema per l'installazione? Il rivenditore me ne ha fatto uno, che mi sembrava chiarissimo, ma adesso ci sono dei punti che non mi sono chiari e lui sta a km da me. Mi aiutate? Grazie.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Immagino che lo schema proposto utilizzi il deviatore per cambiare la tipologia di accensione e spegnimento, quindi da una parte abiliti il rilevatore di presenza disconnettendo l'interruttore manuale, dall'altra invece renda possibile l'accensione e lo spegnimento tramite l'interruttore manuale disconnettendo invece il rilevatore di presenza.
Per darti qualche indicazione, sarebbe utile vedere lo schema che ti ha fatto il rivenditore e sapere la situazione attuale che hai... tipo:
1) Attualmente il rilevatore di presenza è gia installato?
2) Se sì, come è stato collegato?
Ciao
Micione

Messaggio da Micione »

Capitan Farloc ha scritto:Immagino che lo schema proposto utilizzi il deviatore per cambiare la tipologia di accensione e spegnimento, quindi da una parte abiliti il rilevatore di presenza disconnettendo l'interruttore manuale, dall'altra invece renda possibile l'accensione e lo spegnimento tramite l'interruttore manuale disconnettendo invece il rilevatore di presenza.
Per darti qualche indicazione, sarebbe utile vedere lo schema che ti ha fatto il rivenditore e sapere la situazione attuale che hai... tipo:
1) Attualmente il rilevatore di presenza è gia installato?
2) Se sì, come è stato collegato?
Ciao
Non ho ancora installato il rivelatore, devo proprio partire da zero. Attualmente c'è una lampada attivata da un semplice interruttore on/off. Il rivenditore mi ha detto di scollegare la lampada e di collegare il rilevatore e poi dal rilevatore andare alla lampada. Se voglio usare l'interruttore devo inserire un nuovo filo che va collegato tra rilevatore e lampada.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se lo "schema" che ti ha dato il rivenditore è tutto quì... credo sia un po' pochino ;)
Sul rilevatore o sul foglio di istruzioni, c'è uno schema per il collegamento dei fili? Se sì, sei in grado di mandarci una foto?
gibor

Messaggio da gibor »

Come dice Capitan Farloc lo schema del rivelatore servirebbe, comunque di base vi posto uno schemino dove l'interruttore principale spegne tutto, il deviatore sceglie fra automatico e manuale, il rivelatore è disegnato con la sua alimentazione e il contatto separato ma quello in tuo possesso potrebbe essere diverso.
:D
http://imageshack.us/photo/my-images/59/schemaj.jpg/
Ultima modifica di gibor il sab 20 ago 2011 4:21 pm, modificato 2 volte in totale.
felic

Messaggio da felic »

Scusate l'intromissione:
piuttosto che interruttore e deviatore io vedo più pratico un doppio interruttore interbloccato.
L'articolo bticino è 5052
lo schema è questo:
diciamo che il sensore ha 4 morsetti (due di alimentazione e due normalmente aperti chiamiamoli L1 L2 A1 A2) (in alcuni modelli i morsetti L1 e A1 possono coincidere con un unico morsetto ma questo non è un problema)
il 5052 ticino ha 4 morsetti, chiamiamoli 1 2 3 4 (in alcune versioni i morsetti 3 e 4 sono in realtà un unico morsetto ma questo non ci dà nessun problema)

il neutro va diretto alla lampada, il sensore viene alimentato con fase e neutro, la fase va al morsetto A1 del sensore e al morsetto 2 del 5052. Poi colleghi il morsetto A2 del sensore al morsetto 1 del 5052. Ora non ti resta che collegare la lampada con i morsetti 3 e 4 del 5052

In questo modo con il commutatore in posizione centrale la lampada è sempre spenta, se premo il primo interruttore la lampada sarà comandata dal sensore, se premi il secondo interruttore la lampada sarà sempre accesa

Immagine
Micione

Messaggio da Micione »

Questi sono lo schema di collegamento fili del rivelatore e lo schema del rivenditore (effettivamente scarno, ma in questo centro commerciale per ragioni di sicurezza non sono autorizzati a dare istruzioni dettagliate):

Immagine
Immagine.
Micione

Messaggio da Micione »

felic ha scritto:Scusate l'intromissione:
piuttosto che interruttore e deviatore io vedo più pratico un doppio interruttore interbloccato.
L'articolo bticino è 5052
lo schema è questo:
diciamo che il sensore ha 4 morsetti (due di alimentazione e due normalmente aperti chiamiamoli L1 L2 A1 A2) (in alcuni modelli i morsetti L1 e A1 possono coincidere con un unico morsetto ma questo non è un problema)
il 5052 ticino ha 4 morsetti, chiamiamoli 1 2 3 4 (in alcune versioni i morsetti 3 e 4 sono in realtà un unico morsetto ma questo non ci dà nessun problema)

il neutro va diretto alla lampada, il sensore viene alimentato con fase e neutro, la fase va al morsetto A1 del sensore e al morsetto 2 del 5052. Poi colleghi il morsetto A2 del sensore al morsetto 1 del 5052. Ora non ti resta che collegare la lampada con i morsetti 3 e 4 del 5052

In questo modo con il commutatore in posizione centrale la lampada è sempre spenta, se premo il primo interruttore la lampada sarà comandata dal sensore, se premi il secondo interruttore la lampada sarà sempre accesa

Immagine
Questo è l'interruttore che intendevo io. Ecco perchè non riuscivo a capire il funzionamento del deviatore. Grazie.
Rispondi