Ciao a tutti,
è possibile che con il troppo caldo (a Milano sta facendo 39° con il 60% di umidità.... ) il climatizzatore non funzioni? Lo attacco, và bene per circa una mezzora e poi il compressore non attacca più anche se la ventola dell'unità esterna gira. Se spengo attendo una decina di minuti ritorna a funzionare ma dopo un pò di nuovo il compressore non attacca!!!
E pensare che servono proprio per abbattere il calore....sto svenendo!!Qualcuno sa se è nromale? rimedi? grazie mille a chiunque voglia darmi una mano
il difetto ieri me lo ha fatto con 28-29° impostati. Era con deumidificatore e non clima. Tieni presente che impostando 28-29 ero comunque quasi 10° C sotto la temperatura esterna....
cambiaci il condensatore nell'unità esterna , al 99% dovrebbe essere lui.
stacca la tensione dal salvavita nel quadro generale ,se non hai dove staccare solo il condizionatore, smonta il pannello superiore ,dell'unità esterna ,segnati i collegamenti dei cavi sul condensatore,prima di smontarlo e comprane uno uguale,può essere che abbia perso la sua capacità,e se non è proprio interrotto o in corto ,sarà difficile stabilire il suo grado di efficienza.
ciao da Stefano
Grazie mille Dalmos!
Effettivamente avendo quasi una decina d'anni potrebbe essere che alcune sue parti non siano più al massimo dell'efficienza. Dove dovrebbe trovarsi il condensatore e che forma ha più o meno?....di elettronica non ne capisco molto. Inoltre dove potrei acquistarne uno uguale?
togli il coperchio e lo trovi dove stanno i collegamenti elettrici non ti puoi sbagliare .è simile a questo.è tenuto da una fascia metallica o da una vite.
In genere è in metallo e non di plastica.
devi stare solo attento se sono due condensatori in uno , cioè per il compressore da 32 microfarad + o - e per il ventilatore 3 microfarad + o -. in questo caso si presenta con tre coppie di contatti invece di due coppie .in questo caso una coppia è marcata c = comune una coppia F = fan una coppia M =motore.
se ha questo tipo di condensatore ,leggi la capacità di quello del motore e compralo ,o da un rivenditore di ricambi elettrodomestici o da un fornitore di materiale elettrico,poi ti dico il da farsi .se invece è un normale condensatore mono capacitivo lo cambi tranquillamente.
Ciao Stefano, (e a chiunque altro voglia partecipare alla discussione)
con congruo ritardo, e per cominciare chiedo venia, ti dico che ho provato a sostituire il condensatore acquistato identico a quello della tua foto.
non ho notato però polarità sui fast-on è normale, o meglio, vanno bene montati in qualsiasi senso? dopo aver montato ho fatto delle prove e , come prima, parte in qualsiasi modalità ma non sono riuscito a capire se lo stacca-attacca lo fà correttamente. Hai qualche dritta da darmi?
Grazie mille per l'aiuto!!
lo accendi e parte correttamente sia in clima che in deu, ovviamente dopo un pò l'iun ita esterna stacca per poi riattaccare dopo alcuni minuti. E' quest' ultima fase a non funzionare.
Se invece lo spengo e lo riaccendo col telecomando dopo una decina di minuti riparte correttamente.
grazie, Diego