Piano di appoggio lavabo in muratura, come fare?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Franzthepanz

Piano di appoggio lavabo in muratura, come fare?

Messaggio da Franzthepanz »

Sto ristrutturando un bagno e vorrei creare tra due pareti parallele (un muro e la parete laterale del box doccia) un piano da utilizzare come piano di appoggio del lavabo da appoggio, appunto.

La lunghezza del piano è di 1,70 mt e allo scopo pensavo di utilizzare due tavelloni di 2 mt di lunghezza affiancati oppurtunamente inseriti nei due muri.
La domanda è la seguente:
per creare un piano robusto e più spesso del solo spessore delle tavelloni (5 cm, vorrei avere il piano spesso almeno 10 cm) posso fare un getto sopra i tavelloni di 5 cm con inserito all'interno un'armatura di tondini incrociati e conficcati nella muratura?
Il getto posso farlo con sabbia+cemento (impasto secco e non liquido) come si usa fare per i massetti oppure (mi piace di più) utilizzando un calcestruzzo premiscelato alleggerito tipo Leca CLS 1400 ?
Grazie per le risposte
Franco
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Entrambe ottime soluzioni ,anche se meglio alleggerito.
1099

Re: Piano di appoggio lavabo in muratura, come fare?

Messaggio da 1099 »

Franzthepanz ha scritto:Sto ristrutturando un bagno e vorrei creare tra due pareti parallele (un muro e la parete laterale del box doccia) un piano da utilizzare come piano di appoggio del lavabo da appoggio, appunto.

La lunghezza del piano è di 1,70 mt e allo scopo pensavo di utilizzare due tavelloni di 2 mt di lunghezza affiancati oppurtunamente inseriti nei due muri.
La domanda è la seguente:
per creare un piano robusto e più spesso del solo spessore delle tavelloni (5 cm, vorrei avere il piano spesso almeno 10 cm) posso fare un getto sopra i tavelloni di 5 cm con inserito all'interno un'armatura di tondini incrociati e conficcati nella muratura?
Il getto posso farlo con sabbia+cemento (impasto secco e non liquido) come si usa fare per i massetti oppure (mi piace di più) utilizzando un calcestruzzo premiscelato alleggerito tipo Leca CLS 1400 ?
Grazie per le risposte
Così come lo descrivi il piano verrà ben più spesso di 10 cm. Occhio a considerare pistrelle e colla per piastrelle.
E sei sicuro che i tavelloni da 200 siano spessi solo 5 cm?
Comunque, da quel che intendo, sotto al piano ci sarà un vano visibile, o comunque usabile. E allora va rifinito anche il cielino (cioè la superficie inferiore del piano stesso). Se non sei esperto, intonacare quel posto è assai difficile. E anche piastrellarlo.
Vorrei concludere con una metafora.
I sistemi da te proposti (a parte le verifiche dimensionali dello spessore), dal punto di vista della robustezza vano bene, ma troppo.
Sarà un piano troppo robusto. E tu mi puoi obiettare: "e allora, che male c'è?" . Niente, è come voler ammazzare un coniglio usando una bomba atomica. Ci riesci, ma forse non è il caso.
1099
Franzthepanz

Re: Piano di appoggio lavabo in muratura, come fare?

Messaggio da Franzthepanz »

1099 ha scritto: Così come lo descrivi il piano verrà ben più spesso di 10 cm. Occhio a considerare pistrelle e colla per piastrelle.
E sei sicuro che i tavelloni da 200 siano spessi solo 5 cm?
Comunque, da quel che intendo, sotto al piano ci sarà un vano visibile, o comunque usabile. E allora va rifinito anche il cielino (cioè la superficie inferiore del piano stesso). Se non sei esperto, intonacare quel posto è assai difficile. E anche piastrellarlo.
Vorrei concludere con una metafora.
I sistemi da te proposti (a parte le verifiche dimensionali dello spessore), dal punto di vista della robustezza vano bene, ma troppo.
Sarà un piano troppo robusto. E tu mi puoi obiettare: "e allora, che male c'è?" . Niente, è come voler ammazzare un coniglio usando una bomba atomica. Ci riesci, ma forse non è il caso.
Mi sono espresso male, intendevo ottenere 10 cm totali quindi il getto dovrà essere leggermente più sottile tenendo conto, giustamente di piastrella e colla.
I tavelloni sono spessi 5 cm anche perchè non sono riuscito a trovarne di più sottili.
Prima di installare le tavelle volevo intonacarle dal lato che sta sotto in modo tale da limitarmi il lavoro alla parte di giunzione tra le due.
In caso che la cosa non riesca bene, ci incollo un foglio di cartongesso ed amen :D

Per la robustezza concordo con te che è forse esagerato ma non saprei in che modo fare per creare i 10 cm di spessore.
Hai qualche idea o consiglio ?
Franco
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

potresti farla tutta in cemento armato come ha fatto questo
utente del forum tempo fa, potrebbe essere uno spunto

http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... a+muratura
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
triska

Messaggio da triska »

secondo me rinforzare come hai pensato tu non è troppo perchè potrebbe evitare spaccature delle piastrelle o dell'intonaco o sull'incastro nel muro dovuto alle vibrazioni con l'utilizzo a lungo andare.. infatti se noti succede più spesso di vedere crepe o spaccature intorno a paretine o piani di abbellimento che su pareti vere, è solo il mio pensiero, è sempre un piacere confrontarsi con tutti voi, ciao ragazzi
Chiudiiiiiiiiii :-)
Rispondi