Ciao a tutti,
mi hanno "regalato" una lavatrice REX BL85JS che ha funzionato bene fino l'altro giorno. Ora lava male, entra poca acqua e quando fà la centrifuca salta la corrente. Ovviaqmente devo lavare a 30 gradi, altrimenti salta di default. Penso abbia qualche problema alla resistenza chescalda l'acqua, ma non so dove cercarla, non la vedo. Secondo voi che posso fare qualcosa da solo???
Ultima modifica di aupaz il ven 26 ago 2011 6:36 am, modificato 3 volte in totale.
Sembra di sfogliare una mappa del catasto, magari togli il pannello posteriore e fai una foto (ridimensionata per favore)
La resistenza dovrebbe essere in basso sulla vasca vicino alla zona del motore di solito... ma per il livello basso non centra nulla.
edit ora è già meglio
gibor ha scritto:Sembra di sfogliare una mappa del catasto, magari togli il pannello posteriore e fai una foto (ridimensionata per favore)
La resistenza dovrebbe essere in basso sulla vasca vicino alla zona del motore di solito... ma per il livello basso non centra nulla.
edit ora è già meglio
il pannellodietro non è rimovibile purtroppo, l'accesso è possibile o dall'alto o dal basso...
Dietroil cestello c'è la grande puleggia e siccome non c'è l'accessodadietro, non penso l'abbiano installata daquella parte...
aupaz ha scritto:
il pannellodietro non è rimovibile purtroppo, l'accesso è possibile o dall'alto o dal basso...
Dietroil cestello c'è la grande puleggia e siccome non c'è l'accessodadietro, non penso l'abbiano installata daquella parte...
Complimenti al progettista comunque, la resistenza di solito è lunga almeno 30 cm messa in orizzontale nella parte bassa per essere immersa anche con poca acqua, e proprio dal lato puleggia di solito viene inserita, perciò o quella lavatrice è completamente diversa da quelle che conosco, oppure occorre aprirla per una simile manutenzione (sfilando il blocco forse ? in qualche modo è stata assemblata).
aupaz ha scritto:
Complimenti al progettista comunque, la resistenza di solito è lunga almeno 30 cm messa in orizzontale nella parte bassa per essere immersa anche con poca acqua, e proprio dal lato puleggia di solito viene inserita, perciò o quella lavatrice è completamente diversa da quelle che conosco, oppure occorre aprirla per una simile manutenzione (sfilando il blocco forse ? in qualche modo è stata assemblata).
Allora forse sono io che diffido dal smontare troppe cose. Ora la ribalto di nuovo e riprovo a cercare sta benedetta resistenza... Grazie!!!
non vorrei sbagliare ma questa lavat. dovrebbe aprirsi quasi a metà .
sui due laterali in basso ci sono due tappini, estraendoli ci escono due viti,altre due viti,in basso sul posteriore e altre due viti sopra ,vicino alle molle di tenuta vasca.poi si tira la parte posteriore in dietro e il gioco è fatto
ATTENZIONE togliere tensione .
chiudere l'acqua e sganciare i due naselli laterali del supporto elettrovalvola di carico e cavo di alimentazione posto sul pannello posteriore per consentire lo sgancio del posteriore.
se non dovesse essere cosi ,posta una foto della parte laterale e superiore in toto.
dalmos ha scritto:non vorrei sbagliare ma questa lavat. dovrebbe aprirsi quasi a metà .
sui due laterali in basso ci sono due tappini, estraendoli ci escono due viti,altre due viti,in basso sul posteriore e altre due viti sopra ,vicino alle molle di tenuta vasca.poi si tira la parte posteriore in dietro e il gioco è fatto
chiudere l'acqua e sganciare i due naselli laterali del supporto elettrovalvola di carico e cavo di alimentazione posto sul pannello posteriore per consentire lo sgancio del posteriore.
se non dovesse essere cosi ,posta una foto della parte laterale e superiore in toto.
Mi sà che c'hai preso in pieno... Grazie! Io me ne accorgevo tra un anno forse... sempre la paura di smontare troppe cose e poi arimontarle non tornano come prima...
dalmos ha scritto:non vorrei sbagliare ma questa lavat. dovrebbe aprirsi quasi a metà .
Mi sà che c'hai preso in pieno... Grazie! Io me ne accorgevo tra un anno forse... sempre la paura di smontare troppe cose e poi arimontarle non tornano come prima...
Ciao Dalmos, ho smontato tutto come da tua corretta procedura, purtroppo quello che si vede è quello nelle ultime due foto del primo post che ho appena aggiunto... niente resistenza...
Ripulito la pompa di espulsione acqua, sistemato il solenoide o aggeggio elettrico annesso, pulito i vari contatti dei vari spinotti accessibili, rimontanta, fatto partire un ciclo, ora carica bene l'acqua, a 40° non è saltata la corrente e tutto è andato liscio! Speriamo continui così! C'avete ragione voi, le lavatrici non sono mostri così incomprensibili o complicati!
Ma se non c'eravate voi a dirmi come smontare il retro, mica mi ci mettevo! GRAZIE!!!!!
PS: comunque la resistenza ancora non l'ho individuata!
salve
non credo che il problema sia la resistenza, ma mi pare di vedere una perdita d'acqua, sia sul fondo che sul motore, controlla prima quella è importante, cerca di vedere da dove esce acqua NB l'importante è di essere in grado di fare funzionare l'elettrodomestico aperto con i pericoli che comprta cio'.comunque non intervenire se non avete in casa il salvavita funzionante!!!!! Per il livello basso è un problema probabile di trappola d'aria collegata al pressostato potrebbe essere sporca, da residui di calcare
gionad ha scritto:salve
non credo che il problema sia la resistenza, ma mi pare di vedere una perdita d'acqua, sia sul fondo che sul motore, controlla prima quella è importante, cerca di vedere da dove esce acqua NB l'importante è di essere in grado di fare funzionare l'elettrodomestico aperto con i pericoli che comprta cio'.comunque non intervenire se non avete in casa il salvavita funzionante!!!!! Per il livello basso è un problema probabile di trappola d'aria collegata al pressostato potrebbe essere sporca, da residui di calcare
Ora che conosco il mostro, al prossimo guasto sòdove guardare... Per ora tutto ok, la corrente non è saltata facendo un ciclo a 40°. Prossimamente provo a farne uno a 60° e poi vediamo. Fino ad ora peròsaltava quando faceva la centrifuga.... Il livello acqua si è ristabilito! ))))
ascolta bene ,io ho dato uno sguardo più approfondito alle foto ,e la perdita di acqua è proprio evidente ,sta sopra alla caldaia ,dove è ancorato il tubo a fisarmonica,basta togliere il coperchio ,ed è lampante ,c'è una bella macchia di calcare attorno ,l'imbocco del tubo ed una striscia ancora di calcare ,lasciata dall'acqua sulla pancia della caldaia che cade sulla resistenza posta alla base.
scatta il salvavita quando fa la centrifuga perché l'acqua arriva in quel punto solo quando in centrifuga ci viene sbattuta contro .
a questo punto se il tubo non è lesionato ,basta sfilarlo dalla sede mettere un po di silicone ,rimontarlo ,farlo asciugare ,e il gioco è fatto.
dalmos ha scritto:ascolta bene ,io ho dato uno sguardo più approfondito alle foto ,e la perdita di acqua è proprio evidente ,sta sopra alla caldaia ,dove è ancorato il tubo a fisarmonica,basta togliere il coperchio ,ed è lampante ,c'è una bella macchia di calcare attorno ,l'imbocco del tubo ed una striscia ancora di calcare ,lasciata dall'acqua sulla pancia della caldaia che cade sulla resistenza posta alla base.
scatta il salvavita quando fa la centrifuga perché l'acqua arriva in quel punto solo quando in centrifuga ci viene sbattuta contro .
a questo punto se il tubo non è lesionato ,basta sfilarlo dalla sede mettere un po di silicone ,rimontarlo ,farlo asciugare ,e il gioco è fatto.