Lavastoviglie REX IT 1063 WRD

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Timmy

Messaggio da Timmy »

..allora che faccio, aspetto domani che compro il tester?? A proposito, dato che di tester non me ne intendo, devo comprarne uno in particolare? Se è economico è uguale? Tanto penso di usarlo adesso e poi sarà difficile che lo riprenda in mano...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

non spendere piu di 15 euro e secondo me ti conviene comprarlo analogico e non digitale.tanto è più che sufficiente.
a volte li ho visti anche nei brico. per 12 o 14 euro.
Timmy

Messaggio da Timmy »

ok allora domani vado a Leroy e lo prendo, ci sentiamo domani nel pomeriggio se ci sei, io intanto smonto la resistenza...ciao e grazie intanto.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ma se compri il tester non la smontare la resistenza .la proverai dove è
basta togliere il connettote.

imposta il tester per OHM per controllare la continuità ,ed accertarci che non sia interrotta.

con il selettore fermati su OHM (simbolo Ω) per 1K o per 10k, il valore più alto della scala Ω che ha il tuo tester. poi metti i due puntali in dotazione nei relativi fori del tester .a questo punto fai toccare le punte dei puntali fra loro ,vedi che l'ago nel quadrante si porta verso il fondo scala ,se non dovesse arrivare sullo zero ,gira la rotellina posta sul frontale e fai l'azzeramento.
ora il tester è pronto per la misura.

togli tensione alla lavas. perchè tutte le verifiche in Ω)ai componenti vanno fatte senza tensione.

come dicevo ,togli il connettore dalla resistenza e nell'incavo della res. ti rimarranno due faston ,fai toccare ogni puntale con un faston
,(stai attento a non far toccare i puntali tra loro ,perchè ti falsifica la lettura ),
se
l'ago si porta a fondo scala ,la resistenza è buona .
se l'ago non si sposta dal suo posto iniziale ,la res. è rotta e va cambiata.

in caso che la resis. sia buona (l'ago si porta a fine corsa) trovandoti sotto la lavast. puoi controllare il termostato,con lo stesso sistema,è un cilindretto attaccato sotto al fondo vasca ,di colore azzurro ,con due fili attaccati ai suoi due faston , in questo caso puoi staccare anche solo un filo e fare la misurazione ai suoi capi, valgono le stesse regole che ho detto per la resistenza.
in quanto quel termostato è normalmente chiuso.
Timmy

Messaggio da Timmy »

ma se compri il tester non la smontare la resistenza .la proverai dove è
basta togliere il connettote.
Ok allora nel pom. vado a comprare sto tester e faccio le prove.
imposta il tester per OHM per controllare la continuità ,ed accertarci che non sia interrotta.

con il selettore fermati su OHM (simbolo Ω) per 1K o per 10k, il valore più alto della scala Ω che ha il tuo tester. poi metti i due puntali in dotazione nei relativi fori del tester .a questo punto fai toccare le punte dei puntali fra loro ,vedi che l'ago nel quadrante si porta verso il fondo scala ,
Ok credo di aver capito, se dovessi avere problemi ti scrivo..
se non dovesse arrivare sullo zero ,gira la rotellina posta sul frontale e fai l'azzeramento.
ora il tester è pronto per la misura.
..una precisazione, la rotellina devo girarla per fare l'azzeramento mentre i due puntali si stanno ancora toccando??
togli tensione alla lavas. perchè tutte le verifiche in Ω)ai componenti vanno fatte senza tensione.
Cioè stacco la presa dalla corrente giusto?
come dicevo ,togli il connettore dalla resistenza e nell'incavo della res. ti rimarranno due faston ,fai toccare ogni puntale con un faston
,(stai attento a non far toccare i puntali tra loro ,perchè ti falsifica la lettura ),
se
l'ago si porta a fondo scala ,la resistenza è buona .
se l'ago non si sposta dal suo posto iniziale ,la res. è rotta e va cambiata.

in caso che la resis. sia buona (l'ago si porta a fine corsa) trovandoti sotto la lavast. puoi controllare il termostato,con lo stesso sistema,è un cilindretto attaccato sotto al fondo vasca ,di colore azzurro ,con due fili attaccati ai suoi due faston , in questo caso puoi staccare anche solo un filo e fare la misurazione ai suoi capi, valgono le stesse regole che ho detto per la resistenza.
in quanto quel termostato è normalmente chiuso.
..anche qui credo di aver capito, ma come sopra se trovo difficoltà ti chiederò scrivendoti e magari allego anche qualche foto per capire meglio ;)
Timmy

Messaggio da Timmy »

imposta il tester per OHM per controllare la continuità ,ed accertarci che non sia interrotta. con il selettore fermati su OHM (simbolo Ω) per 1K o per 10k, il valore più alto della scala Ω che ha il tuo tester.
Ok, prime difficoltà :( il tester che ho comprato (pagato 6,90 :D) è digitale e il valore OHM più alto che ho è di 200k, va bene lo stesso?? Io l'ho messo su 20k come vedi cerchiato in nero nella foto...

Immagine

Ok io ho messo il selettore su 200k va bene? e poi facendo toccare i due puntali sul display sono cominciati ad apparire numeri alti che pian piano sono arrivati a zero, poi staccati i puntali è riapparso 1.

Comunque ho identificato il cilindro della resistenza,

Immagine

..ho staccato il connettore, acceso il tester ed appoggiato i puntali sulle lamelle interne... che vedi cerchiate di rosso...

Immagine

Immagine

..ebbene diciamo che sul display appariva prima un numero grande che scendeva piano ma poi ripartiva e continuava a dare numeri a random sempre scendendo...è arrivato anche a 00.1 poi tornava su 00.4 - .3 - .2 e di nuovo su .1 però non si è mai fermato completamente su 00.1

...comunque ho effettuato anche la prova del termostato che credo sia questo:

Immagine

..anche qui ho staccato tutti e due i morsetti appoggiati i puntali sui faston e il display ha cominciato a far girare i numeri dal più grande a scendere, ma si è fermato a 50.2 e non sceso oltre....

Immagine

Quindi Dr. ho operato bene??? E la diagnosi qual'è?? :D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

in base ai rilievi da te effettuati la resistenza è buona ,ma ho qualche dubbio per il termostato che non so se è a contatto normalmente chiuso o è un termistore .

al limite svitalo e leggi i dati stampigliati sopra.fammi sapere
e controlla se dei due fili che stanno su di esso qualcuno va alla resistenza o vanno verso la porta ,per arrivare alla scheda.

intanto devi fare una prova , prendi il tester ,porta il selettore su ACV 750
prendi i puntali infilali nei due faston femmina collegati ai fili del connettore
che va nella resistenza ,stai attento che non si tocchino tra loro ,al limite li fermi e li isoli con un po di nastro ,rimetti i fili al termostato e facendo passare i fili dei puntali da sotto a una fiancata porta il tester fuori, in modo da poter vedere se arriva tensione . Ti dovrebbe indicare 220 v.
dai tensione riattaccando la spina e impostando un programma che fa il primo lavaggio caldo.
nel caso si blocchi senza che il tester abbia misurato tensione
bisogna controllare la scheda ,.
a proposito puoi postare una foto del pannello porta esterno ,intero,e non che si vede solo la parte della base , dalle foto che hai postato.
Timmy

Messaggio da Timmy »

...allora, ho svitato il termostato e sopra c'è scritto: 3E020/1
______
00-6v (almeno credo, non si legge molto bene questa parte)
I due fili che si collegano al termostato vanno verso la porta.

Nella foto sotto puoi vedere i fili del connettore della resistenza che anch'essi vanno verso lo sportello.

Immagine

...poi qua sotto si vedono i puntali inseriti nei faston femmina del connettore che si collega alla resistenza..

Immagine

..mentre qua sotto si può vedere che i puntali sono talmente incastrati che non si muovono e non c'è bisogno di nastrarli...

Immagine

...poi ho rimesso in piedi la lvs ma prima ho ricollegato anche i cavetti al termostato ed ho lasciato che il tester uscisse da sotto per poterlo vedere, senza ridare ancora tensione il tester dava questi valori...

Immagine

poi ho inserito la spina nella rete elettrica e fatto partire un programma ma i valori a 220 non sono mai arrivati..al max è arrivato a 004 scendendo a 003 poi 002, 001 il tutto ciclicamente.... ma avrò fatto giusto???

Immagine

...e questa sotto è la foto del pannello interno dello sportello...

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

bene hai fatto bene.
Ora togli i puntali e rimetti tutto in ordine sotto.
Poi se ci riesci segui i fili della resistenza fin dentro la scheda e controlla le saldature sulla scheda del connettore dove vanno ancorati questi fili.
In genere si fonde lo stagno in modo quasi invisibile isolando i piedini dei componenti dalle piste,
quasi converrebbe rifare le saldature sia del connettore che del relé adiacente ,sempre che cel'abbia.
Cosi ci si toglie un pensiero.
Timmy

Messaggio da Timmy »

bene hai fatto bene.
Ma quindi se il connettore della resistenza non mi restituito 220 come parametro, non vuol dire che è rotto qualcosa?
Poi se ci riesci segui i fili della resistenza fin dentro la scheda e controlla le saldature sulla scheda del connettore dove vanno ancorati questi fili.
Per seguire i fili devo smontare anche la mascherina superiore esterna del pannello sportello anteriore, e poi credo che devo staccare un pò di guaina nera con la quale ho notato vengono incollati i fasci di cavi elettrici alle pareti della macchina...poi una volta verificate le saldature, devo dirti che un saldatore c'è l'ho ma di saldature non ne ho mai fatte :(
P.S. ma tu cominci ad avere un sospetto su cosa o quale possa essere il problema??
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

In genere si fonde lo stagno in modo quasi invisibile isolando i piedini dei componenti dalle piste,
quasi converrebbe rifare le saldature sia del connettore che del relé adiacente ,sempre che cel'abbia.
Cosi ci si toglie un pensiero.
te l'ho già scritto qual'è il mio pensiero ,purtroppo la strada è questa ,se non fa l'acqua calda e la resistenza è buona ,può essere la scheda ,quindi si fanno delle verifiche prima di cambiarla .
devi smontare solo il mascherino che racchiude la scheda .per i fili non ti preoccupare ,quelli non vengono incollati ,si attaccano per il calore.
intanto ,se per visionare la scheda devi togliere i morsetti a infilo ,fai prima delle foto ,cosi non sbaglierai nel rimontare.

intanto la 220 non arriva sulla res.

controlla se il tester funziona ,misura la 220 in qualche presa .con impostato ACV 750.
Timmy

Messaggio da Timmy »

se non fa l'acqua calda e la resistenza è buona ,può essere la scheda ,quindi si fanno delle verifiche prima di cambiarla .
Quindi anche il termostato ti sembra funzionante? E ipotizzando fosse la scheda da cambiare su che cifre stiamo per sostituirla??
devi smontare solo il mascherino che racchiude la scheda .per i fili non ti preoccupare ,quelli non vengono incollati ,si attaccano per il calore.
..il mascherino è quello superiore rettangolare di colore nero?? La scheda dove la identifico? Per caso si trova sopra a quel morsettone rettangolare di colore giallo pieno di fili che si vede anche nella foto che ho messo sopra riferita all'interno del pannello/sportello??
Quando parlo di fili incollati non intendevo uno per uno ma proprio tutta la matassa incollata alle pareti con della colla nera a caldo...
intanto la 220 non arriva sulla res.

controlla se il tester funziona ,misura la 220 in qualche presa .con impostato ACV 750.
questo te l'ho chiesto perchè qui dicevi che avrei dovuto leggere sul display 220....
intanto devi fare una prova , prendi il tester ,porta il selettore su ACV 750
prendi i puntali infilali nei due faston femmina collegati ai fili del connettore
che va nella resistenza ,stai attento che non si tocchino tra loro ,al limite li fermi e li isoli con un po di nastro ,rimetti i fili al termostato e facendo passare i fili dei puntali da sotto a una fiancata porta il tester fuori, in modo da poter vedere se arriva tensione . Ti dovrebbe indicare 220 v.
Comunque oggi pom. prosegue con le indagini 8)

Aggiornamento: sono tornato a casa e la prima cosa che ho fatto è testare il tester...ho infilato i 2 puntali (con non poca paura :cry:) dentro una presa di corrente e i valori restituiti sono stati superiori a 220 infatti il valore si è assestato a 233!

Poi ho smontato il mascherino per identificare la scheda ed ho seguito i fili della resistenza che come puoi vedere dalla foto sotto il filo viola si connette alla chiusura dello sportello e l'altro arancio alla scheda come si vede che lo sto tenendo tra le dita:

Immagine

Immagine

...e questa è la foto della scheda aperta, adesso che faccio??

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

sfila la scheda dalla dalla custodia e guarda le saldature sotto al connettore e ai piedini del relè adiacente ad esso ,dove hai staccato il filo arancione che va alla resistenza .
io lo so che sto pretendendo qualcosa di molto difficile ,perchè bisogna tenere occhio per queste cose ,se no non le riesci a vedere le saldature andate a male ,ma capita spesso che sotto ai piedini di questi componenti le saldature si fondono ,creando un cerchietto di isolamento tra piedino e pista che a stento si intravede .
tu se non riesci a notare niente al massimo o vai da un amico che ha un saldatore istantaneo e te le fai rifare le saldature sotto questi componenti o ti compri un saldatore di pochi euro con un po di stagno .
Timmy

Messaggio da Timmy »

Penso che anche un occhio non esperto come il mio possa notare che c'è qualcosa che non và :(
Si vedono perfettamente delle bruciature, anzi direi proprio dei buchi!! Mi dici esattamente se si può riparare e se si come devo e dove procedere?? Il saldatorino e lo stagno ce l'ho, ricordo che lo avevo comprato al lidl (devo solo cercarlo in garage).

Immagine

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

bingo !! ecco la causa di tutti i tuoi problemi come aveva giustamente
intuito Dalmos ripassa quelle saldature, anzi se possibile andrebbero
aspirate col succhiastagno ma va bene anche se le rifai
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi