Buongiorno.
Scusate se mi permetto di postare una domanda non specificatamente di carattere "fai da te", ma ho un grosso dubbio che mi attanaglia e vi pregherei di aiutarmi, se possibile.
Posseggo una caldaia Vaillant TurboBlock VMW 242/4-5 plus, con unico tubo di aspirazione/scarico posto a destra della caldaia che fuoriesce dalla veranda con una lunghezza ridotta.
Poichè tale tubo esce in un pozzo luce e gli scarichi danno fastidio al vicinato per il cattivo odore, ho bisogno di spostare il tubo dal lato sinistro per farlo uscire all'esterno del palazzo (anche questo lato è verandato).
La distanza è sicuramente superiore, ma cmq non supera i tre metri (se necessario vi posto le misure). Inoltre la caldaia è posizionata in una nicchia per cui qualche tubo a gomito servirà. Infine da quanto mi hanno detto serve sdoppiare il tubo di aspirazione e scarico, e quindi serve (oltre ai tubi) anche uno "sdoppiatore di fumi".
Queste le premesse. Il preventivo per questo lavoro è di Euro 480, di cui 350 di tubi e 130 di lavoro. Mi hanno detto che il solo sdoppiatore di fumi costa 130 Euro.
Secondo voi sono prezzi congruenti? A me a primo acchito non sembra, considerando che tutta la caldaia con installazione e prima accensione è costata 1.600 Euro circa. 480 Euro sono quasi 1/3 di questa cifra.
Inoltre questo sdoppiatore di fumi non mi sembra un pezzo così complicato dal punto di vista tecnico tale da giustificare un prezzo così alto.
Mi sto sbagliando? Vi prego, se potete aiutatemi perchè da un lato ho urgenza di effettuare il lavoro, ma dall'altro non voglio essere preso in giro.
Grazie anticipatamente e saluti
Dubbio su preventivo modifica aspirazione/scarico caldaia
Moderatore: dalmos
-
Diego.Gila
non devi per forza sdoppiare i tubi ,basta girare la curva posta sopra la caldaia nella direzione che vuoi e prolungare con i pezzi di prolunga ,di 1m ,già preparati maschio femmina ,coassiali , aspirazione e scarico.
ogni prolunga costa una quindicina di euro e vanno mantenute con staffe apposite .le curve già preparate coassiali.non so quanto costano.ma non costano più del tubo .
sono di colore bianco
attenzione
da me si dice .non t fa fa
stefano
ogni prolunga costa una quindicina di euro e vanno mantenute con staffe apposite .le curve già preparate coassiali.non so quanto costano.ma non costano più del tubo .
sono di colore bianco
attenzione
da me si dice .non t fa fa
stefano
- miciobicio
Co i tubi di scaricoassiali la lunghezza massima raggiungibile è limitata.
Per caldaie con potenza di 24 Kw non è consigliato superare i
4,5 metri. Per caldaie di potenza da 26 a 32 Kw la lunghezza consigliata è al massimo di 3,5 m.
Nel conteggio della lunghezza una curva a 90° equivale a 0,85 m.
Però dipende molto dalla marca, guarda nel libretto delle istruzioni per vedere quanto distanza puoi fare con il coassiale.
Ma per installare i nuovi tubi devi fare pure i buchi nel muro con la carotatrice?
comunque i ricambi Vailant son cari...
Per caldaie con potenza di 24 Kw non è consigliato superare i
4,5 metri. Per caldaie di potenza da 26 a 32 Kw la lunghezza consigliata è al massimo di 3,5 m.
Nel conteggio della lunghezza una curva a 90° equivale a 0,85 m.
Però dipende molto dalla marca, guarda nel libretto delle istruzioni per vedere quanto distanza puoi fare con il coassiale.
Ma per installare i nuovi tubi devi fare pure i buchi nel muro con la carotatrice?
comunque i ricambi Vailant son cari...
-
Diego.Gila
Ringraziamenti
Vi ringrazio tantissimo per le risposte.
Effettivamente la lunghezza da coprire è due metri e mezzo, con due curve a 90 arriveremmo a 4 metri e mezzo. Siamo proprio al limite, e quindi è giustificato il progetto che mi hanno fatto.
Non devo essere fatti buchi per la messa in opera del progetto.
Per quanto riguarda i ricambi, effettivamente sono assolutamente CARI.
I prezzi che ho visto sul listino della Vaillant sono decisamente alti.
Un tubo coassiale di 2 metri costa 59 Euro.....
Quanto costerà ai produttori? Quanto ci guadagna la casa? Quanto pagano effettivamente i rivenditori ufficiali rispetto al listino pubblicato su Internet?
Che dire? Dovevo valutare queste cose prima di comprare una Vaillant.
Di nuovo grazie mille sempre per la gentilezza e disponibilità.
Effettivamente la lunghezza da coprire è due metri e mezzo, con due curve a 90 arriveremmo a 4 metri e mezzo. Siamo proprio al limite, e quindi è giustificato il progetto che mi hanno fatto.
Non devo essere fatti buchi per la messa in opera del progetto.
Per quanto riguarda i ricambi, effettivamente sono assolutamente CARI.
I prezzi che ho visto sul listino della Vaillant sono decisamente alti.
Un tubo coassiale di 2 metri costa 59 Euro.....
Quanto costerà ai produttori? Quanto ci guadagna la casa? Quanto pagano effettivamente i rivenditori ufficiali rispetto al listino pubblicato su Internet?
Che dire? Dovevo valutare queste cose prima di comprare una Vaillant.
Di nuovo grazie mille sempre per la gentilezza e disponibilità.