pl 36 wat con trasformatore normale

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
deltafor

pl 36 wat con trasformatore normale

Messaggio da deltafor »

salve ben torvati

vorrei chiedere

ho una lampada pl 36 wat con 4 pin con trasformatore eletronico il tasformatore eletronico sta dando dei fastidiavrei pensato di metterci un trasformatore normale di 36 watma non so come mettere i fili sui poli,
in pratica vorrei metterci il trsf. normale piu portastarter e starter mi dite come e dove vanno i 4 fili di allacciamento?

grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Credo tu stia parlando di un tubo fluorescente... se è così, quello che consente l'accensione non è un trasformatore ma uno "starter" ed il funzionamento è sostanzialmente diverso.
Per questa ragione, a quanto ne so, non è sostituibile con alcun genere di trasformatore.
deltafor

Messaggio da deltafor »

salve

forse non mi sono spiegato bene ecco comunuqe mettero una foto della lampada pl 36 wat, perche questa lampada che ho , e dovrebbe essere alimentata con un comune trasformatore non eletronico
il trasformatore eletronico lo porta allinterno lo starter ,quello comune no e quindi dovrei mettere iil portastrter e starter ma non so la disposizione dei fili fili
grazie

Immagine
gibor

Messaggio da gibor »

Considera i piedini in uscita come quelli di un tubo quindi lo starter fra i due centrali e l'alimentazione agli esterni con in serie il reattore (questo è il suo nome) il tutto per la potenza del neon
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Capitan Farloc ha scritto:...quello che consente l'accensione non è un trasformatore ma uno "starter"...
Ops :oops:
Scusate il "lapsus"... naturalmente intendevo il reattore.
deltafor

Messaggio da deltafor »

si grazie

io quello intendevo per trasformatore cioe il reattore normale
quindi ho capio il tutto devo mettere i due fili centrali nel portastarter ed i due laterali portano la corrente , forse chiedo troppo ma gentilmente non e che potete farmi un disegnino su come fare,sono un po all'asciutto con l'eletricita :(

grazie
gibor

Messaggio da gibor »

@Capitan Farloc no problem succede a tutti sopratutto con questo caldo

@deltafor Ecco un disegnino fra la simbologia da elettricista e il pratico
per i componenti potenze per il neon in questione salvo lo starter che sarà di gamma tipo da 20-80W se non c'è per il 36
Immagine
johno

Messaggio da johno »

Con reattore elettronico lo starter non serve piu, la luce traballa meno alla vista e si accende immediatamente come una lampadina normale.

Sulla parte superiore del reattori e' raffigurato il collegamento che e' diverso da quello classico
Rispondi