Lavatrice zanussi znc 85x - non si accende più nulla
Moderatore: dalmos
Lavatrice zanussi znc 85x - non si accende più nulla
Buon giorno,ho la lavatrice piena di acqua e non parte più.Inizialmente è scattato il salvavita e poi non si è più accesa,cosa potrebbe essere?premetto che non si accende neppure più la spia nonostante abbia controllato che l'alimentazione in ingresso è presente e il salvavita no scatta più,cosa posso fare? 
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Capitan Farloc
- Site Admin
Allora... andiamo per gradi:
1) controlla il filtro antidisturbi, con il tester è semplice, in genere ha lo schema disegnato su un lato, ma dei 5 fili che ci sono uno è collegato a massa e non ci interessa, degli altri quattro due sono collegati al filo della spina e gli altri due entrano nella lavatrice e portano l'alimentazione a tutto quanto.
Ognuno dei fili che è attaccato al filo di alimentazione deve avere continuita con uno (ed uno solo) dei fili che escono e vanno verso la lavatrice.
Se questa continuità non c'è il filtro è bruciato.
Nessuno dei quattro fili deve poi dare alcuna resistenza verso il filo collegato a terra.
2) Controlla, sempre con il tester, se l'interruttore funziona.
3) Misura la resistenza della "resistenza" per scaldare l'acqua, e controlla se questa ha dispersioni verso massa.
Facci sapere l'esito di questi controlli
Ciao
1) controlla il filtro antidisturbi, con il tester è semplice, in genere ha lo schema disegnato su un lato, ma dei 5 fili che ci sono uno è collegato a massa e non ci interessa, degli altri quattro due sono collegati al filo della spina e gli altri due entrano nella lavatrice e portano l'alimentazione a tutto quanto.
Ognuno dei fili che è attaccato al filo di alimentazione deve avere continuita con uno (ed uno solo) dei fili che escono e vanno verso la lavatrice.
Se questa continuità non c'è il filtro è bruciato.
Nessuno dei quattro fili deve poi dare alcuna resistenza verso il filo collegato a terra.
2) Controlla, sempre con il tester, se l'interruttore funziona.
3) Misura la resistenza della "resistenza" per scaldare l'acqua, e controlla se questa ha dispersioni verso massa.
Facci sapere l'esito di questi controlli
Ciao
lavatrice zanussi
sono nuovamente a te capitan Farloc,ho guardato all'interno del programmatore ( analogico ) e ho trovato che la lamella dell'interrutore non faceva contatto,ho aumentato un pò la pressione e adesso la luce di spia si accende,ma tutto il resto è morto.Girando manualmente il programmatore non succede proprio nulla,anche la pompa di scarico che collegata direttamente và che è un piacere,col programmatore non và.Il filtro antidisturbo non c'è,la lavatrice ha 15 anni,l'ingresso della linea entra nel blocchetto dietro la macchina e il filo marrone và direttamente al programmatore,mentre quello blu transita attraverso il contatto dello sportello e poi anche lui và al programmatore.Il problema è che poi non sò più che strada fà,quindi non possedendo lo schema elettrico non sono in grado di controllare i fili,se non aimè sfilandoli uno ad uno e costruendomi lo schema.Pensa che fino a due giorni fà no ha mai avuto nessun problema.Ho svuotato il cestello e adesso l'acqua non c'è più.Anche la resistenza che scalda l'acqua è ok e non ha nessuna dispersione.Adesso vado a lavorare e poi mi rimetterò all'opera,sfidando i mugugni della moglie.Un'ultima cosa mi interesserebbe saoere come provare il motore sotto tensione collegandolo direttamente all'alimentazione baipassando tutto,ma non sò quali sono i terminali,infatti ce ne sono 7 più la terra.Sperando che tu possa come hai sempre fatto aiutarmi ti auguro una buona giornata grazie infinite Michele. 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se non vado errato, il sensore di chiusura dell'oblò dovrebbe essere posto dopo la spia di accensione, quindi se non funziona proprio nulla allora potrebbe essere proprio questo ad esseresi rotto, non dimenticare che questo serve anche a non far partire la lavatrice quando l'oblo è aperto.
Dai un occhiata a questa altra discussione:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... 19&start=0
Fai le prove sul sensore dell'oblo, e se dovesse risultare tutto ok, con molta attenzione fai anche le verifiche che arrivi l'alimentazione sui fili del sensore.
Facci sapere i risultati.
P.S.
Per mitigare i "mugugni" di tua moglie, dille che se riesci a riparare la lavatrice, parte dei soldi risparmiati per la riparazione li destinerai ad una cenetta con lei in un ristorantino caratteristico... vedrai che apprezzerà maggiormente gli sforzi che stai facendo
Dai un occhiata a questa altra discussione:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... 19&start=0
Fai le prove sul sensore dell'oblo, e se dovesse risultare tutto ok, con molta attenzione fai anche le verifiche che arrivi l'alimentazione sui fili del sensore.
Facci sapere i risultati.
P.S.
Per mitigare i "mugugni" di tua moglie, dille che se riesci a riparare la lavatrice, parte dei soldi risparmiati per la riparazione li destinerai ad una cenetta con lei in un ristorantino caratteristico... vedrai che apprezzerà maggiormente gli sforzi che stai facendo
lavatrice zanussi znc 85x
Buon giorno a tutti;tra sabato e domenica,approffittando anche del tempo brutto ho ripreso la ricerca guasto della lavatrice,per prima cosa ho scollegato i fili delle alimentazioni del motore principale e della pompa di scarico,poi ho iniziato a controllare tutti gli avvolgimenti col tester,tutto ok,ho collegato con un filo volante l'alimentazione ai vari avvolgimenti del motore e tutto gira alla perfezione,per cui il guasto a questo punto è da ricercare nel cablaggio,in quanto avevo già controllato il blocco dello sportello di carico.Non essendo in possesso dello schema elettrico,lo avevo già richiesto al negozio dove vendono i ricambi zanussi,e la risposta era che non potevano darlo e avrei dovuto chiamare l'assitenza;ho deciso di aprire il cablaggio e di costruirmi lo schema battendo ad uno ad uno i fili.Ho scollegato tutto per non avere dei ritorni strani e finalmente passo dopo passo ho verificato che il filo grigio che esce dal terminale che tiene chiuso lo sportello e và al blocco programmatore analogico da cui parte l'alimentazione ai motori,era interrotto.Ho verificato ed ho visto che la causa era dovuta allo schiacciameto del filo in questione tra le molle del cestello e la vasca,per cui si era verificato un corto circuito che oltre a fare scattare due volte il salvavita,aveva interrotto anche il filo.A questo punto riparato lo stesso e bloccandolo in modo che non possa essere nuovamente schiacciato,ho ripristinato il cablaggio e ricollegato i terminali al tutto.Ho fatto la prova lavaggio e ....miracolo!! tutto funziona.
Un caro saluto e ringraziamento capitan Farloc per i consigli che mi ha dato precedentemente e a risentirci alla prossima Michelino.
Un caro saluto e ringraziamento capitan Farloc per i consigli che mi ha dato precedentemente e a risentirci alla prossima Michelino.