Collegamento tapparella elettrica
Collegamento tapparella elettrica
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che inserisco un post in un forum del genere e non sono esperto di elettricità, quindi se avrete bisogno di altri dettagli chiedete pure...
Ecco il mio problema: devo collegare una tapparella elettrica all'interruttore.
Dalla tapparella escono 4 fili: la massa verde/giallo, il comune azzurro, e le due fasi marrone e nero. Ho 3 fili invece che arrivano dall'impianto di casa. Uno blu, uno nero e la massa giallo/verde.
L'interruttore è modello vimar plana 14062 ed ha 4 coppie di buchi dove poter mettere i cavi. 2 coppie a destra e due a sinistra. Potrebbe andar bene questo interruttore? Ma soprattutto come devo collegare i cavi?
Spero che mi possiate aiutare... Ho bisogno di informazioni "livello base" perché mi manca ancora l'esperienza in campo elettrico.
Vi ringrazio! Ciao a tutti!
è la prima volta che inserisco un post in un forum del genere e non sono esperto di elettricità, quindi se avrete bisogno di altri dettagli chiedete pure...
Ecco il mio problema: devo collegare una tapparella elettrica all'interruttore.
Dalla tapparella escono 4 fili: la massa verde/giallo, il comune azzurro, e le due fasi marrone e nero. Ho 3 fili invece che arrivano dall'impianto di casa. Uno blu, uno nero e la massa giallo/verde.
L'interruttore è modello vimar plana 14062 ed ha 4 coppie di buchi dove poter mettere i cavi. 2 coppie a destra e due a sinistra. Potrebbe andar bene questo interruttore? Ma soprattutto come devo collegare i cavi?
Spero che mi possiate aiutare... Ho bisogno di informazioni "livello base" perché mi manca ancora l'esperienza in campo elettrico.
Vi ringrazio! Ciao a tutti!
Maurino82
Ho fatto qualche ricerca su diversi siti...
Il risultato che ne ho ricavato è questo disegno. Che ne pensate? Dite che possa funzionare?
Lo chiedo a voi esperti prima di provare perché non vorrei recare danni all'impianto elettrico!
http://imageshack.us/f/600/disegnoelettricotappare.jpg/
Il risultato che ne ho ricavato è questo disegno. Che ne pensate? Dite che possa funzionare?
Lo chiedo a voi esperti prima di provare perché non vorrei recare danni all'impianto elettrico!
http://imageshack.us/f/600/disegnoelettricotappare.jpg/
Maurino82
Dici questi vero?
http://media-cloud.bestshopping.com/ima ... pwmc40.png
Per il verso delle frecce ho letto che devo scambiare semplicemente il nero e il marrone provenienti dal motore...
Per il verso delle frecce ho letto che devo scambiare semplicemente il nero e il marrone provenienti dal motore...
Maurino82
Corrette entrambe le cose.Maurino82 ha scritto:Dici questi vero?
Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
Sono daccordo sull'evitare di usare i mammut ed uare invece i morsetti a vite isolati, ma eviterei nel modo più assoluto il vecchio sistema di attorcigliare i fili insieme e nastrarli con nastro isolante... è dimostrato che a lungo andare può essere causa di falsi contatti e pericolosi surriscaldamenti.roby ha scritto:...L'unica cosa che ti posso consigliare è di non usare i mammut ma i morsetti isolati ad una vite (al limite anche del comune nastro isolante)...
Ciao
Per roby: GRAZIE MILLE!!!
Funziona!!! Finalmente sono riuscito a togliermi questa soddisfazione senza dover chiamare per forza un elettricista!
Per Capitan Farloc: sono d'accordo, il nastro isolante non l'avrei mai usato in questo caso.
Ma che differenza c'è tra il classico mammut e i morsetti a vite isolati? Alla fin dei conti hanno entrambi la stessa funzione (solo che nel secondo metti i cavi da un lato)...
Funziona!!! Finalmente sono riuscito a togliermi questa soddisfazione senza dover chiamare per forza un elettricista!
Per Capitan Farloc: sono d'accordo, il nastro isolante non l'avrei mai usato in questo caso.
Ma che differenza c'è tra il classico mammut e i morsetti a vite isolati? Alla fin dei conti hanno entrambi la stessa funzione (solo che nel secondo metti i cavi da un lato)...
Maurino82
Hai ragione Capitano, ma il consiglio era proprio "al limite".Capitan Farloc ha scritto:Sono daccordo sull'evitare di usare i mammut ed uare invece i morsetti a vite isolati, ma eviterei nel modo più assoluto il vecchio sistema di attorcigliare i fili insieme e nastrarli con nastro isolante... è dimostrato che a lungo andare può essere causa di falsi contatti e pericolosi surriscaldamenti.roby ha scritto:...L'unica cosa che ti posso consigliare è di non usare i mammut ma i morsetti isolati ad una vite (al limite anche del comune nastro isolante)...
Ciao
il morsetto a vite offre una resistenza meccanica migliore, ti permette di collegare più fili insieme ed il contatto elettrico è fatto direttamente sui fili tenuti insieme dalla vite.Maurino82 ha scritto: Ma che differenza c'è tra il classico mammut e i morsetti a vite isolati? Alla fin dei conti hanno entrambi la stessa funzione (solo che nel secondo metti i cavi da un lato)...
Ciao