Collegamento tapparella elettrica

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Maurino82

Collegamento tapparella elettrica

Messaggio da Maurino82 »

Buongiorno a tutti,

è la prima volta che inserisco un post in un forum del genere e non sono esperto di elettricità, quindi se avrete bisogno di altri dettagli chiedete pure...

Ecco il mio problema: devo collegare una tapparella elettrica all'interruttore.

Dalla tapparella escono 4 fili: la massa verde/giallo, il comune azzurro, e le due fasi marrone e nero. Ho 3 fili invece che arrivano dall'impianto di casa. Uno blu, uno nero e la massa giallo/verde.

L'interruttore è modello vimar plana 14062 ed ha 4 coppie di buchi dove poter mettere i cavi. 2 coppie a destra e due a sinistra. Potrebbe andar bene questo interruttore? Ma soprattutto come devo collegare i cavi?

Spero che mi possiate aiutare... Ho bisogno di informazioni "livello base" perché mi manca ancora l'esperienza in campo elettrico.

Vi ringrazio! Ciao a tutti!
Maurino82
Maurino82

Messaggio da Maurino82 »

Ho fatto qualche ricerca su diversi siti...

Il risultato che ne ho ricavato è questo disegno. Che ne pensate? Dite che possa funzionare?
Lo chiedo a voi esperti prima di provare perché non vorrei recare danni all'impianto elettrico!

http://imageshack.us/f/600/disegnoelettricotappare.jpg/
Maurino82
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Direi proprio di si.
L'unica cosa che ti posso consigliare è di non usare i mammut ma i morsetti isolati ad una vite (al limite anche del comune nastro isolante).
Ciao
P.S.
Ci sarà da provare il verso delle frecce.
Maurino82

Messaggio da Maurino82 »

Dici questi vero?
http://media-cloud.bestshopping.com/ima ... pwmc40.png

Per il verso delle frecce ho letto che devo scambiare semplicemente il nero e il marrone provenienti dal motore...
Maurino82
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Maurino82 ha scritto:Dici questi vero?
http://media-cloud.bestshopping.com/ima ... pwmc40.png

Per il verso delle frecce ho letto che devo scambiare semplicemente il nero e il marrone provenienti dal motore...
Corrette entrambe le cose.
Ciao
Maurino82

Messaggio da Maurino82 »

Grazie mille!

Tra poco vado a casa a provare... Ti farò sapere!

Grazie ancora... Ciao!
Maurino82
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

roby ha scritto:...L'unica cosa che ti posso consigliare è di non usare i mammut ma i morsetti isolati ad una vite (al limite anche del comune nastro isolante)...
Sono daccordo sull'evitare di usare i mammut ed uare invece i morsetti a vite isolati, ma eviterei nel modo più assoluto il vecchio sistema di attorcigliare i fili insieme e nastrarli con nastro isolante... è dimostrato che a lungo andare può essere causa di falsi contatti e pericolosi surriscaldamenti.
Ciao
Maurino82

Messaggio da Maurino82 »

Per roby: GRAZIE MILLE!!!

Funziona!!! Finalmente sono riuscito a togliermi questa soddisfazione senza dover chiamare per forza un elettricista!

:D

Per Capitan Farloc: sono d'accordo, il nastro isolante non l'avrei mai usato in questo caso.

Ma che differenza c'è tra il classico mammut e i morsetti a vite isolati? Alla fin dei conti hanno entrambi la stessa funzione (solo che nel secondo metti i cavi da un lato)...
Maurino82
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Capitan Farloc ha scritto:
roby ha scritto:...L'unica cosa che ti posso consigliare è di non usare i mammut ma i morsetti isolati ad una vite (al limite anche del comune nastro isolante)...
Sono daccordo sull'evitare di usare i mammut ed uare invece i morsetti a vite isolati, ma eviterei nel modo più assoluto il vecchio sistema di attorcigliare i fili insieme e nastrarli con nastro isolante... è dimostrato che a lungo andare può essere causa di falsi contatti e pericolosi surriscaldamenti.
Ciao
Hai ragione Capitano, ma il consiglio era proprio "al limite". ;)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Maurino82 ha scritto: Ma che differenza c'è tra il classico mammut e i morsetti a vite isolati? Alla fin dei conti hanno entrambi la stessa funzione (solo che nel secondo metti i cavi da un lato)...
il morsetto a vite offre una resistenza meccanica migliore, ti permette di collegare più fili insieme ed il contatto elettrico è fatto direttamente sui fili tenuti insieme dalla vite.
Ciao
Rispondi