Macchina del caffè si accende e poi si spegne....

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Timmy

Macchina del caffè si accende e poi si spegne....

Messaggio da Timmy »

..uff :roll: ho appena finito con la lavastoviglie che subito ci si mette la macchina del caffè :evil: senza contare che ho l'impianto elettrico da verificare ( ci sono stati dei giorni di temporale che mi saltava il generale ) comunque tornando a noi, sono due o tre giorni che accendo la macchina del caffè per farla scaldare e dopo un pò torno in cucina e la trovo spenta ma calda...stacco la spina, la lascio raffreddare e poi la riaccendo...poco dopo la ritrovo spenta... la macchina è una Saeco modello quella con il tasto rosso specifica per cialde Illy...comunque se serve posso postare delle foto ;)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

azzz.. ancora tu e con un altro polipo :!: .
se non erro questa dovrebbe avere una scheda elettronica .
ma posta qualche foto.
Timmy

Messaggio da Timmy »

Si ormai c'ho preso gusto :D
Ok appena posso quindi la smonto dalla carenatura e scatto qualche foto dell'interno ok? ;)
Filippo
Contatta:

Messaggio da Filippo »

Ciao,
io ho una ditta che distribuisce caffè e macchine da caffè, per esperienza posso dirti che un problema simile può derivare da diversi fattori (escludendo un problema elettrico nella presa che utilizzi).

Può aver avuto una fuori uscita d'acqua che al momento si trova ancora nel cavo di alimentazione o in prossimità e ad ogni contatto fa spegnere la macchina o saltare il salva vita.

Può essere saltata la scheda elettronica o il termostato che definisce quando la macchina è in temperatura e al posto che confermare il raggiungimento della stessa la spegne perchè invece di fermarsi a 90/100° supera la soglia massima e per precauzione blocca automaticamente la lavorazione.

Ti sei mai accorto se si scalda eccessivamente?

Queste macchine "da supermarket" non le conosco molto bene, ma se vuoi proviamo a capire il problema.

Ciao a disposizione

Filippo
Timmy

Messaggio da Timmy »

Ciao e grazie per l'interessamento innanzitutto ;) allora veniamo a noi, la presa la escludo in quanto è sempre la solita utilizzata. Sotto ho messo un paio di foto della macchina in questione:

Immagine

Immagine

In questi giorni ho avuto modo di studiare il comportamento della macchina che dopo un pò che l'ho accesa, diciamo dopo che si è scaldata a dovere, si spengono le spie dei pulsanti e anche schiacciandoli la macchina non funziona però il riscalda tazze è molto caldo ( mi sembra più del solito ) poi dopo un pò magari si riaccende da sola :o
Stamattina a mia moglie è capitato di toccare il frontalino di plastica dove ci sono i tasti e (forse solo per pura casualità) la macchina si è accesa...ho pensato ad un falso contatto, ma poi riprovando dopo che si era spenta nuovamente non l'ha più rifatto.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ma la pompa funziona appena accendi :?:
Timmy

Messaggio da Timmy »

si appena accendo la macchina funziona e mi faccio anche il caffè...il problema sopraggiunge dopo un pò che è accesa :( la mia impressione è come se si surriscaldasse oltre il dovuto e per questo va in protezione spegnendola...però è solo una mia impressione ;)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

togli tensione.
li vedi quei due termostati posti sulla caldaia con due fili azzurri e due grigi,bene stacca un filo su ambedue i termostati e poi dai tensione e vedi se si crea lo stesso stato che trovi tu dopo che si è surriscaldata.
in caso affermativo ,prima di sostituire pezzi ,apri la caldaia e fai una decalcificazione della stessa,tanto gli può solo fare bene e iniziamo ad escludere qualcosa.
Timmy

Messaggio da Timmy »

I cavetti da staccare potrebbero essere questi sotto che ho cerchiato di colore arancio e rosa?? E la caldaia è quella cerchiata di marrone??

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

la stavo aspettando ed è arrivata ,come il cacio sui maccheroni,la tua domanda.
scherzo lo sai ,certo che sono quelli ,
ciao stefano
Timmy

Messaggio da Timmy »

altrimenti non sarei io :D a parte gli scherzi, ricordati che stai sempre parlando con uno che di buona volontà ne ha tanta ma di conoscenze tecniche poche :oops: è la prima volta che apro una macchina del caffè, quindi voglio esser sicuro di mettere le mani nei posti giusti per evitare di peggiorare la situazione... ok allora oggi pom. proverò a staccare i fili e laverò bene la caldaia ;)
Timmy

Messaggio da Timmy »

allora ho staccato i due fili che ho cerchiato poi ho dato tensione aperto l'interruttore e non si è acceso nulla... nel frattempo ho smontato tutti i pezzi della caldaia e messi in ammollo nell'aceto...
Timmy

Messaggio da Timmy »

Stefano, Filippo...dove siete :?: come procedo adesso?? La caldaia intanto la rimonto?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ma certo che la devi rimontare :!:
tu che fai delle belle foto,stavolta come mai non mi hai fatto vedere la caldaia internamente in che condizioni stava :?:
Timmy

Messaggio da Timmy »

azzz :o perdono :oops: mi sono dimenticato....comunque nel contenitore dove c'è quella specie di serpentina, era piena di "trucioli" di calcare quindi ho smontato tutto pezzo pezzo e li ho tenuti per un paio di gg. a bagno nell'aceto...adesso è tutto abbastanza pulito...quindi rimonto e provo a vedere se il problema si riscontra di nuovo? Quindi mi stai dicendo che l'eccesso di calcare poteva esserne la causa?
Rispondi