Led per modellismo

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
sharkone

Led per modellismo

Messaggio da sharkone »

Salve ragazzi, vorrei usare dei piccoli led per abbellire un diorama ma purtroppo alcune nozioni sono offlimits per il sottoscritto.
Fino al creare un circuito in serie o in parallelo ci arrivo ma non ho ben capito il ruolo delle resistenze, nè quante ne devo usare e dove posizionarle.

Inoltre vorrei creare un sistema "aggiornabile", nel senso man mano che passa il tempo aggiungerci le nuove parti del diorama. Posso farlo tranquillamente aggiungendo semplicemente dei led al circuito o devo tenere a mente quanto consuma un singolo led o aggiornar le resistenze ecc?

Saluti :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

La resistenza serve essenzialmente per non far bruciare i led. Quindi è importante sapere le caratteristiche degli stessi e la tensione di alimentazione che userai.
Ciao
johno

Messaggio da johno »

Ciao,

come diceva roby devi avere le caratteristiche dei led.
Una volta sul mercato quasi tutti i led avevano una tensione di lavoro di 0,7 V e necessitavano una corrente per accendersi di 10 mA (milliampere).
Oggi si arriva anche a led che necessitano 2,5 V di accensione e magari 80 mA di corrente soprattutto quelli ad altissima luminosita.

Il negoziante dovrebbe informarti e darti la resistenza corretta, cmq calcolo e' facile

V (alimentazione) - V (accensione led)
--------------------------------------------- = Valore resistenza in KHom
Corrente in mA

Esempio
Led rosso 0,7 V e 10 mA per accenderlo con 13,8 V (batteria auto)

12-0,7
--------= 1,31 KHom = 1310 hom
10

Poi sul mercato trovi 1K o 1,2Kh ma non e' un grosso problema!
sharkone

Messaggio da sharkone »

Salve ragazzi vi ringrazio per le risposte, quindi se ho capito bene una volta ottenuto il tipo di led ed il voltaggio è facile trovare la resistenza giusta, anche solo facendosi consigliare in negozio.

Ho letto in internet la guida "Dimensionamento resistenze per utilizzo LED" (è una guida di eBay non so se posso mettere il link, su google si trova facilmente) dove parlavano di poter mettere i led in serie con una unica resistenza ecc, vale la pena o se utilizzo una resistenza per led cambia qualcosa? Avevo pensato infatti di crearmi tanti led con resistenza e poi sistemarli nel diorama come meglio credo.

Volevo quindi anche chiedervi se è possibile sapere quanti led poter utilizzare con un unico alimentatore.
johno

Messaggio da johno »

Ciao,
allora se metti una sola resistenza, il problema diventa la potenza della resistenza. Questa non dovrà piu dissioare i 10 mA di un singolo led ma N°led x 10 mA.
La potenza la calcoli moltiplicando il valore della resistenza per quello della corrente al quadrato.

Mio suggerimento usa un led x resistenza, il costo economico e l'ingombro non impediscono questo lavoro.
Altro suggerimento, se devi fare un diorama pensa...a una fila di led di natale, gia fatta , zero sbattimenti e poi va a 200 VAC! :-)
sharkone

Messaggio da sharkone »

Ciao grazie, mi sa che farò proprio così, un led per resistenza.
Escludo le file natalizie perchè trattandosi di Lego vorrei posizionare le luci in modo preciso, es lampione per lampione, casa per casa, quindi è difficile farlo con luci standard con distanze predefinite.

Volevo chiedervi anche se sapete consigliarmi dei connettori (non so se è il termine giusto) per collegare ad esempio una costruzione illuminata al resto del circuito, qualcosa del genere:
http://img718.imageshack.us/img718/6007 ... rwerwe.png
In modo che la costruzione (non so un palazzo) sia staccabile dal resto del diorama portandosi con sè le proprie luci.
Ho provato a cercare su eBay ma senza fortuna.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Con una corrente bassa come quella di un LED, puoi utilizzare anche una coppia di Mini Jack Maschio/Femmina volanti, altrimenti se hai intenzione di mettere una parte fissata sul diorama, puoi cercare dei connettori che vadano montati sui circuiti stampati in un negozio di elettronica.
johno

Messaggio da johno »

Ciao,

occhio con i Minijack, ho gia fatto esperienza....quando lo infili/sfili c'è un punto in cui il positivo e negativo vanno in contro. Questo perche la femmina dentro ha una lamella che striscia sulla parte lunga del jack(parte posteriore) ma quando lo inserisci tocca anche la parte anteriore solitamente positivo e per una frazione mette in corto positivo e negativo.

Quello che hai postato e' ottimo, devi avere un po di praticita nel saldare infilare i pin nel connnettore.

Ti suggerirei anche i connettori RCA quelli degli stereo per intenderci.In pui queste vestioni hanno anche la versione da "pannello". Fissandolo sul dirama ti da tensione e anche fissaggio.

http://www.camminandoscalzi.it/wordpres ... 3/Rca-.jpg

L'ho visto du delle candele in chiesa :-)
Con questo fai due accensioni separate!

http://www.rendishop.com/index.php/prod ... ELLO-1-X-2
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

johno ha scritto:...con i Minijack, ho gia fatto esperienza....quando lo infili/sfili c'è un punto in cui il positivo e negativo vanno in corto...
Vero... non ci avevo pensato!
sharkone

Messaggio da sharkone »

Salve ragazzi vi ringrazio per le risposte ma il problema è che i Mini jack sono troppo grandi.
Essendo un diorama fatto di Lego mi servirebbe qualcosa di molto piccolo, tipo quei connettori che si trovavano nei trenini per collegare i binari al trasformatore.
johno

Messaggio da johno »

Ciao,

direi allora dei "pettini per circuito stampato".
Piccoli, con passo da 2,54 mm li trovi dai negozi di componenti elettrinici

http://www.autosplice.com/Product/?language=it&id=10028
Rispondi