info saldatrice a filo senza gas, help !!

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
olivier19

info saldatrice a filo senza gas, help !!

Messaggio da olivier19 »

Ciao ragazzi avrei bisogno di una informazione....
Premesso che non ho mai saldato a filo, mi era venuta voglia di portare a casa una saldatrice di quelle economiche entro i 150€ del leroy merlin.
Non ho una gran voglia di avere bombole del gas per il garage per tutta una serie di motivi, ne ho vista una in vendita sui 140€ che non utilizza gas (da quello che ho capito filo animato) .
La mia domanda è questa : come assorbimento saldatrici di questo tipo sono esagerata ? non vorrei che con i mie 3kw mi facesse saltare la valvola ogni volta che la uso.....
E saldatori supereconomici tipo questo come sono ? http://cgi.ebay.it/SALDATORE-SALDATRICE ... 5827wt_698 potrebbero andare bene per saldature sporadiche ? qualcuno li conosce o li usa abitualmente ? grazie mille :)
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
1099

Re: info saldatrice a filo senza gas, help !!

Messaggio da 1099 »

olivier19 ha scritto:Ciao ragazzi avrei bisogno di una informazione....
Premesso che non ho mai saldato a filo, mi era venuta voglia di portare a casa una saldatrice di quelle economiche entro i 150€ del leroy merlin.
Non ho una gran voglia di avere bombole del gas per il garage per tutta una serie di motivi, ne ho vista una in vendita sui 140€ che non utilizza gas (da quello che ho capito filo animato) .
La mia domanda è questa : come assorbimento saldatrici di questo tipo sono esagerata ? non vorrei che con i mie 3kw mi facesse saltare la valvola ogni volta che la uso.....
E saldatori supereconomici tipo questo come sono ? http://cgi.ebay.it/SALDATORE-SALDATRICE ... 5827wt_698 potrebbero andare bene per saldature sporadiche ? qualcuno li conosce o li usa abitualmente ? grazie mille :)
Leggendo la tua domanda non volevo risponderti, pensando che se ti viene voglia di una saldatrice a filo, significa che hai esperienza, anche se poca, e lasciavo ad amici più esperti risponderti e darti le opportune delucidazioni.
Poi ho visto ciò che hai linkato e ho capito che, benché la mia esperienza nel settore sia modesta, ho qualcosa da dirti.
L'oggetto che hai linkato è una lanterna a gpl, e sviluppa temperature piuttosto basse.
Si usa per sverniciare, per scaldare e dare piccole deformazioni ai tubi di PVC e simili, e si usa per saldare a stagno o leghe a base di stagno per fare saldature sui tubi di rame.
Non salda il ferro né oggetti in rame, ottone, bronzo se non apportando lo stagno (o leghe): la saldatura risultante è infatti meccanicamente modesta.
Esistono apposite e costose bacchette "a bassissimo punto di fusione" che riescono a saldare oggetti di ottone o bronzo, ma è un'impresa che ti sconsiglio.
Per saldare il ferro occorre la saldatrice ad arco elettrico (sia essa ad elettrodo, a filo continuo, tig, mig, con o senza gas, ecc.ecc.), e su queste lascio che ti consiglino adeguatamente gli amici del forum, più esperti di me che da trent'anni saldo hobbisticamente con una obsoleta saldatrice elettrica ad elettrodo (no elettronica).
Saluti
1099
olivier19

Messaggio da olivier19 »

Ti ringrazio per la risposta, la domanda su quell'aggeggio era solo a titolo di curiosità, dato che la spacciano per saldatrici volevo solo sapere cosa diamine ci si potesse saldare :-)
La saldatrice che interessava a me è tipo questa : http://cgi.ebay.it/AWELCO-SALDATRICE-A- ... 2800wt_698 .
Non è esattamente questa ma è molto simile, l'ho vista al leroy merlin intorno ai 140€ .
Questa parla di assorbimento 1.9 ma ho imparato a prendere con le molle quanto riportano le scatole......
Grazie a tutti !!!
olivier19

Messaggio da olivier19 »

dai, nessuno ? :cry:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma che razza di saldature devi fare? Mi pare che per un hobbista sarebbe meglio una saldatrice ad elettrodo... naturalmente ad inverter.
Se posso dirti la mia esperienza, proprio alcuni giorni fa ne ho presa una ad inverter italiana, marca Telwin, e con la cifra di 199 € mi hanno anche dato la maschera a casco, naturalmente non autooscurante.

Ho detto che per un hobbista è meglio quella ad elettrodo per la sua versatilità, mentre quella a filo, con la torcia, mi sembrerebbe più adatta per un uso professionale dove, magari, si parla di grosse carpenterie che richiedono grossi e lunghi cordoni di saldatura. Tanto per farti un esempio:
a me si era rotto un pezzo alla basculante del garage e, per come era messo il pezzo da risaldare, se avessi avuto quella a filo non ci avrei potuto fare niente, perché la torcia non ci sarebbe potuta entrare...

Comunque ho fatto solo per dire che se non possiedi nessuna saldatrice ti conviene partire con una ad elettrodo. Poi, naturalmente, se vuoi anche avere quella a filo male non fa di certo... anzi se devi saldare molto avrai occasione di usare anche quella... ;)

Ciao
Rispondi