Tavolo con Scorrimento Verticale & Orizzontale

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
maxbunny

Tavolo con Scorrimento Verticale & Orizzontale

Messaggio da maxbunny »

capisco che leggendo il titolo.. non si capisce niente.. ma ho bisogno del vs. aiuto per capire quale soluzione adottare per il mio prossimo progetto.

premesso che sono un modellista e voglio realizzare una pista slot permanente nel mio garage.

La pista dovrà essere 3mt x 2 mt .. ma se ci metto la pista, non entro piu' in garage.. ;-((

soluzione è quella di fare in modo che un piano di quelle dimensioni scenda e salga appeso al soffitto quando necessita.. e fin qui non molti problemi.. il problema nasce dal fatto è che quando il piano non è utilizzato quindi a riposo, non deve solo stare attaccato al soffitto ma deve anche scorrere di 60 cm indietro onde evitare che non possa piu' aprire la cler del garage..

ho sviscerato tutta la parte di su e giu'.. con sistemi a carrucola.. ma il buio totale quando devo trovare una soluzione di scorrimento su binari.

tenendo presente ce il peso a regime del piano + accessori si aggirerà intorno ai 35 kg.. non posso metterci un binario per le tende ;-)) .. e non volevo neanche spenderci una fortuna con sistemi indiusriali o medicali per il sollevamento delle persone..

visto che l'inventiva è sempre presente nelle menti degli hobbisti.. c'e' qualcuno che ha una idea geniale anche per il mio problema ?

Ringrazio tutti in anticipo

Saluti
Max
1099

Messaggio da 1099 »

So come si fa!
O almeno, io avevo fatto così, ma il fatto che tu non ci abbia pensato mi fa supporre che nel tuo caso la soluzione non è applicabile.
Comunque è questa: è sufficente che le quattro pulegge che sono attaccate al soffitto siano nella posizione finale (a pista su).
Quando azioni l'argano per abbassare il tuo piano (suppongo che tu prima di abbassare sistemi quattro cavalletti a pavimento, o comunque delle gambe), è sufficente, prima che il piano tocchi i cavalletti, tirarlo da una parte della distanza desiderata.
Per agevolare l'operazione se si è soli, può esserti utile una cordicella legata a due punti del lato del piano che devi tirare, nonché un comando remoto per azionare l'argano stando distante.
Non mi dilungo a spiegarti su come realizzare questi due semplici accessori, anche perché può darsi che non abbia capito il problema.
Fatti vivo e spiegami meglio la situazione.
1099
maxbunny

Messaggio da maxbunny »

Ciao, e grazie per la risposta..

purtroppo non è possibile fare cosi' in quanto il piano dovrà essere ricoverato dentro una nicchia formata da delle mensole.. le mensole appunto hanno una larcgezza di 60 cm..

quindi per forza il tavolo dovrà poter scendere non dalla sua posizione a riposo ma bensi'.. + 60 cm indietro..

E' un bel casotto..
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

potrebbe essere sufficiente montare il marchingegno che solleva il piano ad un telaio che scorre a sua volta su due binari fissati al soffitto.Quando il piano avrà raggiunto il punto di altezza massima,con un'altra corda trascini il tutto nella nicchia.Oppure la stessa corda(o quello che è),prima la usi per alzare e poi per trascinare

Pino
maxbunny

Messaggio da maxbunny »

perfetto... questo è la mia intenzione..

idee per come realizzare la parte di Binari & carrelli ??
giovanni

Messaggio da giovanni »

Credo che per prima cosa occorra sapere se ti serve solo un progetto da passare ad un fabbro/professionista della tua zona, oppure devi/vuoi realizzarlo da te.
In quest'ultima ipotesi sarebbe utile sapere di quale attrezzatura puoi disporre. Difatti, è inutile prevedere dei pezzi che abbisognano di lavorazioni particolari se poi dopo non hai modo di eseguirle da te.

Parlando, intanto, di uno schema di principio, io immaginerei due ferri a U
fissati al soffitto dove dentro scorre un telaio tramite 4 rulli/cuscinetti; a questo telaio saranno ancorate le 4 carrucole che a loro volta solleveranno un telaio contenente il tavolo; oppure direttamente il tavolo della pista, qualora la sua struttura lo consenta.

Assodato che come concetto può andare, possiamo, poi, passare ad un progetto esecutivo.
Hai detto di aver già sviscerato il problema del sollevamento con le carrucole... potremmo partire da quello e vedere come può essere integrato in quanto detto sopra. Ce la fai a fare uno schizzo del sistema a carrucole che avevi immaginato? Oppure anche una spiegazione dettagliata può andare bene, anche se di più difficile comprensione...

Ciao
maxbunny

Messaggio da maxbunny »

credo che hai centrato il problema.

gradirei reallizzarlo da solo, anche se non ho strumenti per la lavorazione del ferro .. Slitte a U.. per esempio !

comunque, secondo te dove posso trovare dei rulli/cuscinetti idonei allo scopo ?

ciao e grazie
M.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Però almeno un minimo di attrezzatura ti serve... vedi un trapano a colonna, (anche di queste dove si fissa il trapano manuale), una saldatrice( ad elettrodo, o a filo od a tig, basta che saldi), una segatrice (troncatrice, a nastro, quello che è, basta che seghi) e la possibilità di portare barre di tre metri sopra la macchina. Se poi avessi un amico fabbro che ti taglia già i pezzi a misura sarebbe il massimo.

Però il progetto lo devi fare da te visto che hai il tavolo della pista sotto mano.
Altrimenti devi cominciare a fare delle foto sia della pista sia del garage...

Per i rulli, o cuscinetti, basta che tu senta una ferramenta ben fornita, oppure un negozio di articoli tecnici. Qui puoi anche dirgli quello che devi fare e, magari, loro ti indicano anche quello che esiste già di commercio.

Perché, in fondo, a te neanche serve un binario tutto lungo; visto che devi fare uno spostamento di 60 cm potresti anche fare 4 pezzi di circa 1 metro, o anche meno, e poi fissarli al soffitto in linea. E il discorso vale anche per il carrello.

Per cui, io per prima cosa mi informerei su quello che puoi trovare già fatto e (ad un prezzo accessibile per le tue tasche) così hai già una base da dove iniziare il progetto esecutivo. ;)
1099

Messaggio da 1099 »

Caro Maxibun, non è mia abitudine ripetere un suggerimento inascoltato, ma in questo caso faccio un'eccezione: stai entrando nella stessa via di ragionamenti ed errori che feci io a suo tempo e mi portarono in un vicolo cieco.
Credimi, la strada giusta (a livello hobbistico) è quella che esula da traslazioni su binari.
Pensa pittosto a mensole pieghevoli: tiri su il piano di un centimetro, ripieghi le mensole (p. es. a bandiera, in modo che vadano a filo muro), abbassi il piano e lo posizioni dove vuoi, pilotandolo come ti dissi.
END.
1099
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

giovanni ha scritto:

Per i rulli, o cuscinetti, basta che tu senta una ferramenta ben fornita, oppure un negozio di articoli tecnici. Qui puoi anche dirgli quello che devi fare e, magari, loro ti indicano anche quello che esiste già di commercio.

Perché, in fondo, a te neanche serve un binario tutto lungo; visto che devi fare uno spostamento di 60 cm potresti anche fare 4 pezzi di circa 1 metro, o anche meno, e poi fissarli al soffitto in linea. E il discorso vale anche per il carrello.

Per cui, io per prima cosa mi informerei su quello che puoi trovare già fatto e (ad un prezzo accessibile per le tue tasche) così hai già una base da dove iniziare il progetto esecutivo. ;)

Qui trovi binari e carrelli , è il sito di un costruttore , ma ce ne sono molti.
cerca nelle ferramente specializzate nelle forniture per serramentisti (si usano per porte e portoni scorrevoli...)

http://www.fraper-srl.it/
Rispondi