Aiuto cavo antenna

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
pettirospo

Aiuto cavo antenna

Messaggio da pettirospo »

Salve a tutti!
Prima di postare questa domanda ho cercato e ricercato ma ho trovato solo come inserire il cavo antenna nella presa.
Abito in una casa nella quale non posso fare opere murarie ma vorrei sistemare in modo più decente questa situazione che per comodità riporto in foto.
Immagine

La mia idea era di mettere una canalina esterna fino alla placchetta facendo un giunto tra due cavi (che non ho idea di come si faccia) quindi nella placchetta inserire una presa tv (togliendo una elettrica) e ulteriore complicazione... il cavo che vedete finisce nella placchetta è fatto così perchè va a finire a collegare un'altra tv al piano sottostante.

Spero di essermi spiegato, non mi piace proprio tenere una situazione del genere :cry:
gibor

Messaggio da gibor »

La soluzione è semplice come tu stesso hai suggerito, la giunzione si fà con una presa femmina ed una maschio volante (diritte non a pipa come se ne vede una in foto)che potrai racchiudere nella canalina e la presa tv per collegamento è già passante (entra ed esce il cavo nella parte posteriore tramite morsetti) e davanti hai finalmente la presa a muro come tu volevi
pettirospo

Grazie della risposta gibor; in realtà non so bene come fare a:
una volta messa la presa a muro dovrei in qualche modo far andare il cavo sia a questa presa che continuare a farlo passare fuori collegandolo a quello che viene dal muro.
Scusatemi l'ignoranza in materia
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

se non sai la presa elettrica che vuoi sostituire con una presa t v,che marca e che modello è ,togli tensione all'impianto elettrico,svita il supporto con le tre prese ed elimina una di esse ,guarda che va ad incastro ,magari quella dove ci sono collegati solo tre fili e stacca gli stessi dalla presa vicina.
poi con la presa che hai eliminato, come campione ,va in un negozio di elettricità e compri una presa tv passante di quella stessa serie.
la presa tv ha un ingresso e una uscita ,tu nella cassetta delle prese inserisci la presa tv ,poi prendi il cavo tv che attraverso la cassetta scende al piano sottostante e spezzalo ad una lunghezza massima di fuoriuscita dal muro di 10 cm,poi sullo stesso prepara il capo in questo modo.togli la guaina esterna per due cm ,stando attento a non tagliare la treccia in rame sottostante,poi prendi la treccia e arrotolandola sulla parte isolante sottostante portala verso dietro per poco più di un centimetro ,a questo punto non ti resta che togliere la parte isolante che copre il filo centrale del cavo,per il centimetro che hai scoperto dalla treccia.
attenzione a che nessun filino della treccia deve toccare con il filo centrale :!:
a questo punto prendi l'estremità che hai preparato e inseriscila nella presa tv. in genere ci sono delle frecce che indicano l'ingresso e l'uscita .questo lo devi mettere in uscita. poi siccome il cavo tv che hai tagliato sarà corto per arrivare nel punto di giuntura nella canalina ,compra un metro di cavo tv dello stesso diametro ,prepara un terminale come ti ho appena detto e inseriscilo nel secondo ingresso della presa tv.
poi metti la canalina. prendi l'altro capo del cavo che hai collegato nella presa tv ,tramite due spinotti uno maschio e uno femmina,per cavo tv lo colleghi all'altro cavo ,dove adesso hai la T .
ciao e buon lavoro.
pettirospo

Grazie della guida passo/passo... adesso saprò cosa fare sabato :)
(non penso di mettermici la sera dopo lavoro altrimenti andrò a letto ulteriormente nervoso ) :lol:
plcet

Messaggio da plcet »

a giudicare dal modello prese....direi...."gewiss" :D (mi dici se ho indovinato)????
Comunque, appoggio Dalmos! :D
pettirospo

in realtà sono della Bticino :)
(weekend di lavori... ho comprato pure le lampade emergenza da muro :D)
Vi aggiornerò cmq :)
plcet

Messaggio da plcet »

pettirospo ha scritto:in realtà sono della Bticino :)
(weekend di lavori... ho comprato pure le lampade emergenza da muro :D)
Vi aggiornerò cmq :)
ihhiihhiihhiihh c' ho l' occhio clinico eh???? ahhaahhahahahah Buon proseguimento di lavori :D
pettirospo

Lavori eseguiti :)
A parte la canalina che mi sarebbe venuta un po' male almeno adesso ho la presa di un antenna come Dio comanda e per me che non avevo idea di dover mettere le mani è già un passo avanti ;)

Grazie a tutti per gli utilissimi post, mi sa che presto posterò nuove domande di lavoretti in casa :)
Rispondi