Ciao
Collegamento saldatrice
Collegamento saldatrice
Ho acquistato una saldatrice ad inverter e nelle istruzioni c'è scritto che va collegata esclusivamente ad una presa con la TERRA COLLEGATA AL NEUTRO... Francamente la cosa mi lascia perplesso; però io con la corrente non ho mai avuto un grande/felice rapporto, per cui preferisco rimettermi al giudizio degli esperti del forum.. 
Ciao
Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
Strano veramente che si vendano prodotti che specificatamente dichiarino di non essere in regola con le norme indicate (o almeno se ne legge una parte in fondo alla foto), comunque il neutro è praticamente collegato a terra al primo palo enel, in quasi la totalità degli impianti di distribuzione.
Ne restano esclusi le zone asservite da rete ferroviaria, dove esisteva ancora la 110V fino a poco tempo fa.
Per escludere totalmente il dubbio con un tester misura fra la terra e il neutro che tensione vedi (un puntale nel centro della presa poi l'altro da un lato e successivamente l'altro) dovresti avere il valore 0 o qualche decimo di volt, sull'altro invece il valore nominale della rete 220-230 V, se è così è confermato il collegamento neutro-terra.
Ne restano esclusi le zone asservite da rete ferroviaria, dove esisteva ancora la 110V fino a poco tempo fa.
Per escludere totalmente il dubbio con un tester misura fra la terra e il neutro che tensione vedi (un puntale nel centro della presa poi l'altro da un lato e successivamente l'altro) dovresti avere il valore 0 o qualche decimo di volt, sull'altro invece il valore nominale della rete 220-230 V, se è così è confermato il collegamento neutro-terra.
Fatto la prova: fra terra e neutro 0 e fra terra e fase 220. Per cui siamo a posto.gibor ha scritto: ------
Grazie a tutti