Riverniciare un tavolo laccato

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
lorissa76

Riverniciare un tavolo laccato

Messaggio da lorissa76 »

Sto per traslocare nella nostra prima casa :D
Saprete bene quante spese ci siano all'inizio!
Quindi, per risparmiare qualcosina, ho preso un tavolo allungabile nel reparto outlet di mondoconvenienza.
E' un tavolo bianco laccato lucido di 160cm più l'allungo di 50cm.
Costava 315 euro ma presenta dei graffi vari e l'ho pagato 124 euro.
La mia cucina sarà bianca poro aperto e vorrei rifinire così anche il tavolo.
Come devo procedere?
Grazie a tutti per l'attenzione :oops:
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, sara difficle verniciare anche il tavolo a poro aperto, perchè con molta probalità il piano realizzato in mediumdensit una sorta di cartone pressato, e anc he rilaccarlo non è opera facile perchè le vernici laccate lucide sono poliuretaniche e ogni piccolo difetto si vede molto, ti proporrei di vedere quanto può costare un foglio di plexiglass bianco da far tagoiare allo stesso diametro del tavolo, meglil se lexan e molto più resistente ai graffi ed al calore, ma occhio alle pentole calde ciao
AJO' CHE CE LA FAI
lorissa76

Ti ringrazio per la risposta

Messaggio da lorissa76 »

Forse non mi sono spiegata bene. Il tavolo è bianco laccato lucido e, in alcune parti, graffiato. Vorrei cercare di riverniciarlo con un bianco satinato.
Avevo intenzione di stuccarlo nelle parti scheggiate e carteggiarlo. Dare due mani di aggrappante, carteggiarlo nuovamente e dare un paio di mani di smalto bianco satinato.
Verrebbe bene? :roll:
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, adesso ho capito, allora è giusto tutto ciò che hai scritto tranne l'aggrappante non serve, devi dare una prima carteggiata con carta 280/320 dopo con stucco metallizzatro per carrozziere (quello rosa da catalizzare) stucchi la parti (stucca a raso senza eccedere nello spessore , dopo lo devi carteggiare) lasci asciugare bene ed elimini le parti di stucco in eccesso, e ricarteggi leggermente tutta la superfice, spolveri bene, passi un panno umido per eliminare le ultime parti di polvere, fa asciugare e vernici, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
lorissa76

Messaggio da lorissa76 »

Grazie ichnos!
Ma carteggiare direttamente un mobile economico non è rischioso?
perchè bisogna usare lo stucco dei carrozzieri?(dove lo trovo)
Scusa per le domande ma sono "nuova" del mestiere 8)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, lo stucco per legno lega male sulle superfici già verniciate, lo trovi in moltissime ferramenta, vedi se costa meno lo stucco metallico o o stucco da catalizzare per legno, per la carteggiatura si intende una live levigatura della superfice se pressare troppo la carta vetrata ed è da fare a mano al massimo con un tacco di gomma o un piccolo tacco di legno con le basi regolari al quale ci avvolgi un pezzo di carta vetrata, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Forse arrivo tardi, tuttavia....
oltre ai consigli sopra che mi sembrano ottimi, aggiungerei un paio di suggerimenti. Se puoi, in alternativa al tacco, leviga con una levigatrice orbitale o meglio, rotorbitale con grana fine. Ad ogni modo evita assolutamente la carta a mano libera. Per quanto riguarda la vernice, tieni a mente che forse, il bianco standard non è identico al resto della cucina. Se hai necessità di rispettare "finemente" il colore, porta un campione in ferramenta (basta un piccolo oggetto) e fattelo riprodurre identico. Buon lavoro... :)
Rispondi