Frigorifero che non parte

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Dolphin

Frigorifero che non parte

Messaggio da Dolphin »

Ciao a tutti. Ancora una volta ho bisogno dei vostri preziosi consigli. Ho un vecchio frigorifero da incasso Castor che fino a qualche giorno fa funzionava egregiamente, fino a quando ho deciso di scongelarlo. Ho semplicemente spento il frigo. Quando l'ho riacceso non partiva e si sentiva ogni tanto un debole "tic". Dopo circa mezz'ora è partito ed è andato bene per due o tre giorni, fino a che mi sono accorto che si era spento e da allora non è più voluto partire. Anche ora se lo accendo si sente quel debole "tic" ma non parte. Ho pensato al termostato ma non vorrei comprarne uno nuovo inutilmente. Sapete darmi qualche dritta? Grazie a tutti
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

in questo caso non è sicuramente il termostato .
stacca la tensione e togli il coperchio che copre la parte elettrica del motore (Compressore) si dovrebbe sostituire il relè di scambio ,
in questo sito troverai i vari relè in commercio ,tra cui pure quello che sta sul tuo compressore .
www.trovavetrine.it/download/maurosas101.pdf -

se invece del singolo relè porta la scatolina ,marcata mini es 3,5 oppure 4 oppure 5 , come puoi vedere dalle foto sul link .si cambia tutta la scatola ,che è inserita ad incastro sui contatti del compressore .basta passare i fili dalla vecchia alla nuova scatola relè salvamotore.
Dolphin

Messaggio da Dolphin »

Grazie dalmos, proverò a smontare il relè che mi hai indicato. Ma una volta smontato ho la possibilità, magari anche con un tester di verificarne la funzionalità? Grazie
Dolphin

Messaggio da Dolphin »

Anche se con un po' di ritardo volevo ringraziare dalmos per il valido suggerimento che mi ha permesso di rimettere in funzione il frigorifero. Grazie ancora
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

grazie a te per averci fatto sapere come è andata a finire ,cosi può essere utile anche ad altri con lo stesso problema
Rispondi