Da pallet a sedia

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

RADIX

Da pallet a sedia

Messaggio da RADIX »

Ciao a tutti,
mi piace tutto ciò che è potenzialmente riciclabile, perchè mi fa usare la fantasia e stimolare la creatività ed allora ho usato pezzi di pallet per fare una sedia. Vi allego le foto del prodotto finito.
http://imageshack.us/photo/my-images/215/s6001528.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/148/s6001529.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/571/s6001530.jpg/

Ho riciclato anche i chiodi del pallet
ama e fa ciò che vuoi
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Beh,mi fa piacere che quei pochi cervelli che non sono fuggiti all'estero funzionano!!Complimenti per l'idea e la realizzazione!!!!

Pino
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, non c'è mai fine all'inventiva e al riutilizzo, mi piace, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
lorissa76

Geniale!

Messaggio da lorissa76 »

Sai che stavo pensando ad un tavolino da fumo con i bancali?
A tal proposito avrei alcune domande da farti :oops:
Dove si possono prendere i bancali?
Come fare avere un effetto naturale oliato?
Grazie!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, da fumo in che senso???????? :D :D
AJO' CHE CE LA FAI
RADIX

Messaggio da RADIX »

i pancali o li trovi accanto ai cassonetti dei rifiuti (ma di solito questi sono malconci) o te ne fai dare da qualche ditta che conosci. Lisciare con la scartatrice eppoi ho usato un prodotto all'acqua che gli ha dato una leggera lucentezza.
ama e fa ciò che vuoi
lorissa76

Messaggio da lorissa76 »

I tavolini da fumo sono quelli posizionati davanti al divano :P
Cosa è la scartatrice? :roll:
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

lorissa76 ha scritto: Cosa è la scartatrice? :roll:
E' la levigatrice,a nastro,orbitale o rotorbitale,risparmi parecchio olio di gomito....

Pino
1099

Messaggio da 1099 »

Caro Radix, avrei da farti una domanda: come si fa a togliere agevolmente i chiodi dai bancali, in maniera rapida e senza spaccare le assi?
Io ho provato diverse volte, ma non ho trovato un metodo efficace.
Non nel senso che non ci sono riuscito, ma due tavolette su tre si sono rotte sotto l'azione dell'apricasse che ho adoperato. E per recuperare cinque o sei tavolette integre di un intero bancale ho impiegato una ventina di minuti, e non con poca fatica. Sotto queste ipotesi ho deciso che per me non ne valeva la pena e ho desistito. Ma se tu mi spieghi la tecnica che hai adoperato te ne sono grato.
1099
ichnos

Messaggio da ichnos »

per togliere i chiodi serve un leverino con intaglio per chiodo, poi con un scalpello anche da ferro ma anche con un cacciavite a taglio si libera la testra del chiodo quel tanto che serve a far enrtrare la testa leva chiodi del leverino, si fa un po di levam e i casi sono due, esce il chiodo, il chiodo si rompe o si rompe la testa ma la tavola è comunque libera, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
RADIX

Messaggio da RADIX »

ho allargato le assi facendo leva con uno scalpello, se riuscivo a staccare le due assi bene altrimenti eppoi ho segato i chiodi con un seghetto.
ama e fa ciò che vuoi
1099

Messaggio da 1099 »

RADIX ha scritto:ho allargato le assi facendo leva con uno scalpello, se riuscivo a staccare le due assi bene altrimenti eppoi ho segato i chiodi con un seghetto.
Quindi in questo caso il pezzo di chiodo è rimasto dentro all'assicella che hai usato egualmente?
1099
1099

Messaggio da 1099 »

ichnos ha scritto:per togliere i chiodi serve un leverino con intaglio per chiodo, poi con un scalpello anche da ferro ma anche con un cacciavite a taglio si libera la testra del chiodo quel tanto che serve a far enrtrare la testa leva chiodi del leverino, si fa un po di levam e i casi sono due, esce il chiodo, il chiodo si rompe o si rompe la testa ma la tavola è comunque libera, ciao
Ma se si rompe la testa del chiodo, a me la tavola non viene via lo stesso.
Ogni tavola è tenuta da 3 o 4 chiodi,oppure ci sono delle graffe a U.
Come fare?
1099
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

dal momento che i primi e gli ultimi 4-5 cm della tavola non potrai usarli,tanto vale tagliarla subito dopo i chiodi,così dovrai fare attenzione solo per la chiodatura centrale.Oppure,taglia le tre traverse inferiori,in modo da lasciare dei"tacchi"sotto le tavole in corrispondenza dei chiodi e spaccali,così li liberi e li ribatti e la tavola è salva!!Se invece ti servono le traverse,taglia e spacca i pezzi di tavola rimasta inchiodata.

Pino
RADIX

Messaggio da RADIX »

una volta che hai segato i chiodi: li puoi lasciare dentro il legno e magari ribadire la parte sporgente o spingere il chiodo dalla parte opposta alla testa eppoi una volta sporgente tirarlo via con le tenaglie dalla parte della testa.
ama e fa ciò che vuoi
Rispondi