Serratura elettrica con telecomando

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
gun68

Serratura elettrica con telecomando

Messaggio da gun68 »

Ciao,
vorrei mettere una serratura elettrica sul portoncino di ingresso.
Per evitare di dover tirare cavi per casa, avrei pensato di mettere un interruttore telecomandato che dia l'impulso alla serratura.

Quello che vorrei sapere è se qualcuno di voi ha già avuto a che fare con questi interruttori, e se esiste qualcosa di specifico per questa applicazione.
Non vorrei che a causa di qualche interferenza mi ritrovassi il portoncino di casa aperto...

Grazie!!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

esistono delle prese a 220 telecomandate li vendono
i cinesi ed anche nei brico, in questo modo
l'alimentatore resta collegato solo quell'attimo
in cui apri il cancello
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gun68

Messaggio da gun68 »

Mi sembra però di aver capito che questo tipo di prese rimangono in stato ON fino a quando non ricevono il comando di OFF.
Per aprire una serratura bisognerebbe quindi premere due volte il pulsante (o premere il pulsante On e poi quello OFF, a seconda dei modelli).
Corretto o mi sbaglio?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

è corretto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gun68

Messaggio da gun68 »

Io però preferirei avere non avere un segnale a bistabile ma ad impulso, per non dover premere due pulsanti.
Anche perchè credo che se si lascia la serratura in tensione per troppo tempo si corra il rischio di bruciarla.
gibor

Messaggio da gibor »

Ciao io me lo sono autocostruito ma siccome non sò la tua esperienza con il beneficio del dubbio ti passo il link di uno già fatto
http://www.radiotelecomandi.com/index.p ... 44&lang=it
gun68

Messaggio da gun68 »

Con l'elettronica me la cavo abbastanza. Ma tu ti sei autocostruito l'intero ricevitore o solo il circuito per avere l'impulso usando la presa telecomandata?
Perchè nel secondo caso potrei autocostruirmelo anch'io (naturalmente se 'qualcuno' mi passasse lo schema elettrico...)
gibor

Messaggio da gibor »

Ho preso un gruppo da un autodemolitore (telecomando e centralina ) adattatando alimentazione e stadio di uscita.
Non ho fatto lo schema perchè l'ho modificato al volo (alimentazione da ca cc stabilizzata a 12V e relè al posto dei motorini servi portiere) semplice mi pare.
Rispondi