deviata che nn funzionava

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
tonicacciavite

deviata che nn funzionava

Messaggio da tonicacciavite »

ciao a tutti ieri ho collegato due deviatori seguendo lo schema elettrico che cera scritto nel deviatore stesso ma non funzionava bene nel senso che una combinazione nn mi dava.allora sono andato a tentativi e alla fine c sono riuscito.ora pero mi piacerebbe capire dove ho sbagliato :oops:

[img][img]http://img217.imageshack.us/img217/8954/deviata.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/img]
gibor

Messaggio da gibor »

Costruttivamente il deviatore che mostri nella maggior parte il comune (quello che tu chiami dove entra) è proprio nel centro, essendo costituito il meccanismo da un bilanciere imperniato proprio lì.
Se guardi lo schemino stampato sul deviatore non dovresti avere dubbi su qual'è, poichè può anche essere da un lato, non sono tutti costruiti sempre a quel modo, oppure altre volte se non è disegnato la vite del comune ha un colore diverso
In caso di dubbio con un semplice tester in ohm devi trovare quel morsetto che dà continuità da un lato e poi dall'altro quando commuti.
tonicacciavite

''Costruttivamente il deviatore che mostri nella maggior parte il comune (quello che tu chiami dove entra) è proprio nel centro, essendo costituito il meccanismo da un bilanciere imperniato proprio lì.''

senza offese permettimi d dire che questafrase nn ha senso.....
mi interessa pero il discorso chefai in caso d dubbi d aiutarmi col tester.....come dovrei fare?
io un tentativo del genere lo fatto
ho preso il tester e lo posizionato alla campanella in modo ke quando
faccio toccare i puntali il tester suona.
poi ho messo un puntale nel morsetto 1 e un puntale nel mosetto 3.quando chiudo il deviatore(schiaccio ) la lampada suona ,riapro e nn suona piu.

ho messo un puntale nel morsetto 1 e un puntale nel mosetto 2.quando chiudo il deviatore(schiaccio ) nn succede nulla.

ho messo un puntale nel morsetto 2 e un puntale nel mosetto 3.suona semprea prescindere se il deviatore eaperto o kiuso.

da queste informazioni nn ho avuto molto aiuto.....sn stato fortunato che mettendo acaso c sn riuscito pero continuo a nn capirlo nonostante ke elettricamente il circuito delladeviata lo capito
gibor

Messaggio da gibor »

Te lo dico in maniere più semplice, la prova col tester va fatta quando è tutto scollegato e devi trovare come gia ho detto quel morsetto che senza spostare un puntale (rosso o nero non cambia decidi tu quale) trovi che suona con gli altri solo due in una posizione quando schiacci, come lo dice la parola devia o di quà odi là.
Ti avevo illustrato come è fatto perchè credevo che ti potesse aiutare a capire come funziona.
Ciao
tonicacciavite

e dove lai illustrato?

per capire dei tre morsetti di ogni deviatore qual e quello dove entra la linea e quello dove si attacca il punto luce come faccio?con il tester come si fa?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

come già detto guarda bene le viti dei morsetti, una
dovrebbe avere un colore diverso, metti un puntale
li e appoggia l'altro su uno dei due, deve suonare
in una sola posizione del deviatore, quindi sposta
lo stesso puntale sull'altro morsetto libero e
prova ad accendere
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

tonicacciavite ha scritto:e dove lai illustrato?

per capire dei tre morsetti di ogni deviatore qual e quello dove entra la linea e quello dove si attacca il punto luce come faccio?con il tester come si fa?
Nel tuo schema il centrale di un deviatore (indicato con il 2) va collegato alla fase ed il centrale dell'altro deviatore va collegato al punto luce.
I morsetti 1 e 3 di un deviatore devono essere collegati con i corrispettivi dell'altro deviatore (1 con 1 o 1 con 3 è la stessa cosa).
Ciao
tonicacciavite

scusa roby ma tu per centrale intendi quel morsetto dove nn collego i due ponti ma o la linea o la lampada? se si come fai a stabilirlo senza aver visto lo schemino disegnato nel deviatore? solo perche e in posizione centrale lai associato al morsetto centrale?

io ho usato sempre deviatori della b ticino e da come si puo vedere dalla foto sono molto piu intuibili perche L mi contrassegna il filo della corrente e quello che va alla lampada mentre che 1 2 sarebbero i morsetti per i due ponti.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

ora mi son trovato ad utilizzare i deviatori della gewis che da come si puo vedere dalla foto sono diversi da quelli della ticino sia come posizione dei morsetti sia come simbologia. ho fatto un ragionamento elettrico e guardando lo schemino che cera disegnato nel deviatore e che ho riortato nella foto ho pensato che 1 fosse la corrente e il punto luce e i morsetti 2 3 quelli dei ponti.ma cosi nn e stato nonostante lo schema faccia pensare quello.
ora mi piacerebbe capire (in modo tale da nn trovarmi in spiacevoli situazioni) come potrei individuare tramite tester il morsetto centrale ovvero quello dei tre dove colleghero la corrente o punto luce.
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

io ho usato sempre deviatori della b ticino e da come si puo vedere dalla foto sono molto piu intuibili perche L mi contrassegna il filo
come già detto guarda bene le viti dei morsetti, una
dovrebbe avere un colore diverso
Generalmente la vite del morsetto comune ha sempre un colore diverso anche i Bticino guarda la L sarà diversa da 1e2.
Quindi anche nei Gewis la 2 sarà diversa da 1e3.
Ciao a tutti.....Carlo
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

tonicacciavite ha scritto:scusa roby ma tu per centrale intendi quel morsetto dove nn collego i due ponti ma o la linea o la lampada? se si come fai a stabilirlo senza aver visto lo schemino disegnato nel deviatore? solo perche e in posizione centrale lai associato al morsetto centrale?

io ho usato sempre deviatori della b ticino e da come si puo vedere dalla foto sono molto piu intuibili perche L mi contrassegna il filo della corrente e quello che va alla lampada mentre che 1 2 sarebbero i morsetti per i due ponti.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

ora mi son trovato ad utilizzare i deviatori della gewis che da come si puo vedere dalla foto sono diversi da quelli della ticino sia come posizione dei morsetti sia come simbologia. ho fatto un ragionamento elettrico e guardando lo schemino che cera disegnato nel deviatore e che ho riortato nella foto ho pensato che 1 fosse la corrente e il punto luce e i morsetti 2 3 quelli dei ponti.ma cosi nn e stato nonostante lo schema faccia pensare quello.
ora mi piacerebbe capire (in modo tale da nn trovarmi in spiacevoli situazioni) come potrei individuare tramite tester il morsetto centrale ovvero quello dei tre dove colleghero la corrente o punto luce.
Siccome nel primo disegno non hai messo gli schemi elettrici dei due deviatori, per centrale ho dedotto (e si deduce) quello che stava al centro del tuo schema, cioè il numero 2. in assoluto per centrale si intende il contatto che va collegato alla lampada o alla linea e che costruttivamente è proprio al centro dei contatti. con il tester è semplice: i laterali non vanno mai in corto tra loro qualsiasi sia la posizione del deviatore.
Ciao
Rispondi