Salve,
Sono appena andato ad abitare in un nuovo appartamento e c'è un problema circa l'acqua calda della doccia, cioè fatica ad uscire e non si mantiene calda; a volte bisogna aspettare un sacco di tempo perchè arrivi calda, altre volte è necessario aprire qualche altro rubinetto dell'acqua calda per "avviare" l'impianto! L'appartamento è riscaldato tramite una caldaia e 2 bombole a metano e non ci sono problemi ad avere l'acqua calda sia in cucina che nel lavandino del bagno. La pressione dell'acqua è debole in tutto l'impianto ma non saprei dire se l'acqua che esce dalla doccia ha minore pressione.
L'unica maniera di ottenere e mantenere l'acqua calda in doccia è far scorrere l'acqua calda pure nel lavandino del bagno, perciò credo si tratti di un problema di scarsa pressione.
Che ne pensate? Ci sono altre soluzioni, magari definitive, a questo problema? Se volete ulteriori dettagli chiedete pure
Ciao e a presto.
Forse hai il soffione o la doccetta intasati di calcare e la poca portata non consente alla caldaia di "sentire" la richiesta di acqua calda della sola doccia.
Prova a smontare il soffione o la doccetta e fai scorrere l'acqua senza soffione per vedere se la portata basta a far partire la caldaia.
Se l'acqua calda arriva o lo pulisci o lo metti nuovo, con più portata.
Anch'io penso che sia un problema di portata alla doccia. Dopo che l'hai pulita
controlla con un secchio graduato quanta acqua calda arriva in un minuto e confrontalo con la portata minima prescritta nel libretto di istruzioni della caldaia.
Poi potresti anche avere dei detriti sul miscelatore della doccia... e qui servirebbe un lavaggio inverso.
Anche il termostato della temperatura dei sanitari troppo alto non aiuta. Io ti consiglierei di tenerlo quasi al minimo, compatibilmente con una doccia piacevole e vedere cosa succede.