Come fissare neon?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

Come fissare neon?

Messaggio da giovanni »

Ho questo neon, e lo devo fissare/avvitare alla parete; qualcuno sa se e come si smonta la parte in metallo per poterci inserire le viti dal sotto?

Nel caso, invece, che non si possa accedere dal sotto, quale sistema alternativo ci può essere per agganciarlo alla parete?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie
gibor

Messaggio da gibor »

Se è ugule a quello che immagino, dovrebbe esserci dal lato neon due borchiette di plastica da tirare in fuori, si agganciano a pressione su quelle mollette quadrate in acciaio che si vedono sotto
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, in effetti ci sono queste borchiette di cui parli, e terminano con una coda/filo di plastica verde... che si nota bene sulla sx dell'ultima foto. Ho provato a toglierla, pensando che potesse entrarci qualcosa, ma non cambia assolutamente niente: le due mollette in acciaio hanno dei piedini che si inseriscono a forza nel blocchetto di plastica sottostante, ma anche facendoci leva con un cacciavite non si sfilano. Magari, chissà, il neon ha molti anni e i piedini potrebbero essere ossidati, però a vederli non parrebbe, perché hanno la superficie a specchio. E poi mi chiedo: quel'è la funzione, allora, delle due borchiette di plastica verde che terminano con una fascetta lunga 5-6 cm?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il mistero si infittisce... :? :shock:

Immagine

Come si vede il pezzo di plastica verde è esterno e non centra niente con la molletta di metallo... :o
gibor

Messaggio da gibor »

Ripeto sempre che sia uguale ad un tipo che ho avuto fra le mani.
Le fascette servono quando è fissato sul soffitto e lo sganci rimane appeso per poter lavorare sotto nei collegamenti.
La molletta viene allargata da quel nottolino di plastica che vi si infila in mezzo, così facendo non lascia dividere le due parti del contenitore, (che non si apre con facilità lo stesso, ricordo che la molla strisciava sulla lamiera per uscire, risulta poco intuitivo quanto tirare).
Le borchie dovevano sporgere circa un cm da dove sono, escono solo tirando con un pò di forza.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Probabilmente la parte di metallo grigia i stacca dalla cocca esterna bianca.
Quella grigia si attacca al muro ed una volta fatto ci si attacca sopra quella bianca.
E' possibile?
Puoi fare anche qualche foto al portalampade da sopra senza la lampada fluorescente?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Immagine
Immagine
gibor

Messaggio da gibor »

Di solito non mi permetto di insistere, scusandomi e sperando di non urtare la sensibilità di qualcuno, dico che con le ultime foto hai confermato il mio sospetto.
Nonostante che sia leggermete diversa la plafoniera, la chiusura sembra proprio come la mia, voglio anzichè usare le parole postare le immagini per farmi capire meglio.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le foto sono 5 non sò come mai non riesco a farle visualizzare tutte in automatico, comunque se cliccate sull'indirizzo si vedono
Ultima modifica di gibor il gio 13 ott 2011 8:43 am, modificato 1 volta in totale.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok gibor, e non ti preoccupare per l'insistenza, anzi meno male che insisti...
perché ora che siamo vicini alla soluzione e tu hai capito come si fa... :)

Rifacciamo tutta la scena ripartendo dall'inizio, ti dico intanto dove sono arrivato io e magari tu ripeti ulteriormente i passaggi precisi da effettuare per
arrivare a sganciare il posteriore del neon.
Allora quello che ho capito io è che le due fascette di plastica verde servono per appendere il neon al soffitto e che le due mollette di acciaio non si sganciano.
Però ho visto dalla tua foto che hai allentato quel "pomello" dal sotto; come hai fatto?
Approfitto troppo se ti chiedo anche la gentilezza di corredare i passaggi che dirai di fare, con delle foto con le frecce nei punti dove operare?

Grazie ancora
gibor

Messaggio da gibor »

Ora si vedono tutte le foto e mi sembrano eloquenti, spero di essere riuscito ad aiutarti.
Per alzare il pommello puoi usare un cacciavitino come leva, come si vede nella fotografia, quel piccolo intaglio sul fianco c'è apposta per farlo.
Altrimenti con le forbici se riesci a prenderlo a mò di levachiodi.
Capitan Farloc
Site Admin

Le fascette di plastica potrebbero servire a far sì che quando la plafoniera è attaccata al muro o al soffitto e la apriamo, il pezzo bianco che si stacca non caschi e non forzi sui fili elettrici ma venga tenuta sospesa appunto dalle fascette.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

secondo me non c'è bisogno di smontarlo, le due asole
sulla base zincata sono fatte apposta per essere inserite,
a scorrimento laterale, nella testa di due viti preventivamente
avvitate quasi fino in fondo, in modo che la plafoniera vi si
incastri
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

gibor ha scritto:Ora si vedono tutte le foto e mi sembrano eloquenti, spero di essere riuscito ad aiutarti.
Per alzare il pommello puoi usare un cacciavitino come leva, come si vede nella fotografia, quel piccolo intaglio sul fianco c'è apposta per farlo.
Altrimenti con le forbici se riesci a prenderlo a mò di levachiodi.
Alla fine avevi ragione tu... ho sollevato i due pomelli come da te indicato e il fondo come per incanto si è sollevato....
Immagine

Grazie infinite a te ed agli altri amici che hanno collaborato.
Capitan Farloc
Site Admin

Beh... chi la dura la vince :lol:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Hai ragione... :) però non sono ancora del tutto soddisfatto, anche se ho risolto il problema dell'apertura del neon. Perché mi chiedo: visto che sono due movimenti relativi, avrebbe anche dovuto funzionare anche tirando forte dal sopra e invece da li non c'era verso. Perché?

Immagine
Immagine
Rispondi