lavatrice PHILCO (problemi)
Moderatore: dalmos
lavatrice PHILCO (problemi)
Ciao a tutti
questo è il mio primo problema o dubbio che sottopongo e speroc he qualcuno mi aiuti,come farò anche io epr la mia piccola esperienza e conoscenza verso tuti voi:Ho una lavatrice PHILCO che dopo il lavaggio normale a qualsiasi grado e programma,nel momento in cui finisce il lavaggio e viene caricato l'ammorbidente,alla fine di tutto il ciclo rimane nel cassetto dell'acqua con un pò di ammorbidente che non riesce,non sò per quale motivo,a defluire.Il resto del cassetto,invece,rimane asciutto.In più,quando scarica l'acqua sporca del lavaggio e del risciaquo,da dietro si sente un rumore cupo strano e fastidioso.Io ancora non ci ho messo mano,ma leggendo un pò sul forum mi sono fatto un'idea:
1)sostituire il programmatore (per il primo problema)
2)controllare cuscinetto o motore elttrico (per il secondo problema)
Quelle che ho scritto sono solo ipotesi che vorrei confermate da qualcuno e magari mi potesse dare una procedura passo apsso su come intervenire e cosa o come controllare.Un ringraziamento vivissimo a tutti coloro che mi aiuteranno e sono contento di essermi iscritto e di condividere le esperienze tutti insieme,al fine che IL FAI DA TE appaghi e possa dare molte soddisfazioni:-)
questo è il mio primo problema o dubbio che sottopongo e speroc he qualcuno mi aiuti,come farò anche io epr la mia piccola esperienza e conoscenza verso tuti voi:Ho una lavatrice PHILCO che dopo il lavaggio normale a qualsiasi grado e programma,nel momento in cui finisce il lavaggio e viene caricato l'ammorbidente,alla fine di tutto il ciclo rimane nel cassetto dell'acqua con un pò di ammorbidente che non riesce,non sò per quale motivo,a defluire.Il resto del cassetto,invece,rimane asciutto.In più,quando scarica l'acqua sporca del lavaggio e del risciaquo,da dietro si sente un rumore cupo strano e fastidioso.Io ancora non ci ho messo mano,ma leggendo un pò sul forum mi sono fatto un'idea:
1)sostituire il programmatore (per il primo problema)
2)controllare cuscinetto o motore elttrico (per il secondo problema)
Quelle che ho scritto sono solo ipotesi che vorrei confermate da qualcuno e magari mi potesse dare una procedura passo apsso su come intervenire e cosa o come controllare.Un ringraziamento vivissimo a tutti coloro che mi aiuteranno e sono contento di essermi iscritto e di condividere le esperienze tutti insieme,al fine che IL FAI DA TE appaghi e possa dare molte soddisfazioni:-)
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
vedi che il cassetto detersivi dove metti gli ammorbidenti ha una griglietta che tirandola verso l'alto viene via ,sulla parte anteriore ha una specie di tubicino che va a coprire un tubicino più piccolo ancorato al cassetto .puliscili entrambi da eventuali residui di detersivo che non consentono il deflusso dell'ammorbidente .Se hai difficoltà tira fuori tutto il cassetto con un po di forza.
eventualmente sia tutto ok devi togliere il coperchio della lavatrice e controllare se ha un'elettrovalvola singola e poi meccanicamente devia l'acqua su uno dei tre scomparti o ha un'elettrovalvola multipla .
per il rumore se lo fa quando scarica ,o sta qualcosa tra il filtro e la ventolina del motorino di scarico,quindi basta aprire il filtro e guardare dentro oppure è proprio il motorino di scarico che è andato e va sostituito .
segui il tubo di scarico all'interno della lavatrice e lo trovi collegato sul motorino .
a presto.
eventualmente sia tutto ok devi togliere il coperchio della lavatrice e controllare se ha un'elettrovalvola singola e poi meccanicamente devia l'acqua su uno dei tre scomparti o ha un'elettrovalvola multipla .
per il rumore se lo fa quando scarica ,o sta qualcosa tra il filtro e la ventolina del motorino di scarico,quindi basta aprire il filtro e guardare dentro oppure è proprio il motorino di scarico che è andato e va sostituito .
segui il tubo di scarico all'interno della lavatrice e lo trovi collegato sul motorino .
a presto.
Ciao dalmosdalmos ha scritto:vedi che il cassetto detersivi dove metti gli ammorbidenti ha una griglietta che tirandola verso l'alto viene via ,sulla parte anteriore ha una specie di tubicino che va a coprire un tubicino più piccolo ancorato al cassetto .puliscili entrambi da eventuali residui di detersivo che non consentono il deflusso dell'ammorbidente .Se hai difficoltà tira fuori tutto il cassetto con un po di forza.
a presto.
ti ringrazio tanto per le infotmazioni.Per il problema dell'ammorbidente,sinceramente non ci avevo fatto proprio caso che c'era una specie di tappo che si estrae e cè un tubicino che collega il troppo pieno che và poi tramite un condotto al condotto principale di scarico.L'ho pulito ora appena ho letto(era tappato di immondizia)vediamo al prossimo lavaggio che succede.Per il discorso del rumore,mi sà che devo uscire dalla lavanderia la lavatrice e aprire il pannello di dietro e vedere da cosa proviene il rumore e cmq riflettendoci,sicuramente sarà qualcosa di ostruito inparte che mette sotto sforzo la pompa..cmq ti farò sapere e seguirò le tue indicazioni.Un ultima cosa,dato che devo uscire dalla lavanderia la lavatrice(ha quasi 10anni di vita ed è di tipo meccanico)che interventi mi consigli di fare(come pulizia,ecc) e che parti che si possano usurare dovrei controllare e in caso sostituire,per tua esperienza?cosi faccio il lavoro una volta sola,ma sempre restando in un budget di spesa che non mi venga a costare come una lavatrice nuova.grazie mille
se vuoi seguire il mio consiglio e la tua lavatrice ha un motorino di scarico cosiddetto magnetico ,te ne accorgi perchè non ha la ventolina di raffreddamento sulla parte posteriore .cambialo subito perchè ti posso assicurare che dopo tre anni cominciano a dare già problemi .altro non devi fare .ogni cosa a suo tempo . non mettiamo il carro d'avanti ai buoi.
sei sicuro che il rumore non lo fa quando centrifuga
: ma appena inizia a scaricare
sei sicuro che il rumore non lo fa quando centrifuga
Allora,il rumore esattamente lo fà:inizia la fase di scarico,appena finisce la fase di scarico,prima che inizi l'altro programma,iniza a fare questo rumore,tipo un rumore di lamento..non sò spiegartelo.Per il motorino di scarico in caso,sai più o meno il costo?scusa la mia ignoranza,ma per motorino magnetico intendi come sè fosse un elttrovalvola che eccitatat o meno apre o chiude il circuito di scarico e mette in funzione il motorino?e l'altro modello in cosa consiste invece(questa domanda è come curiosità e per mia conoscenza).grazie ancoradalmos ha scritto:se vuoi seguire il mio consiglio e la tua lavatrice ha un motorino di scarico cosiddetto magnetico ,te ne accorgi perchè non ha la ventolina di raffreddamento sulla parte posteriore .cambialo subito perchè ti posso assicurare che dopo tre anni cominciano a dare già problemi .altro non devi fare .ogni cosa a suo tempo . non mettiamo il carro d'avanti ai buoi.
sei sicuro che il rumore non lo fa quando centrifuga: ma appena inizia a scaricare
motore ad induzione.

Uploaded with ImageShack.us
motore magnetico universale

puoi anche comprare solo la parte motore (universale) senza il corpo filtro ,o senza gli attacchi dei tubi.
basta togliere le tre viti che la tengono ancorata.
ti costerà ancora meno.

questa dovrebbe essere la tua pompa completa.

motore magnetico universale

puoi anche comprare solo la parte motore (universale) senza il corpo filtro ,o senza gli attacchi dei tubi.
basta togliere le tre viti che la tengono ancorata.
ti costerà ancora meno.

questa dovrebbe essere la tua pompa completa.
ciao dalmos
domani mattina che ho la giornata libera,inizio ad aprire la lavatrice e vedere cosa possa essere,partendo dalla pompa di scarico come hai detto tu.Ti terrò aggiornato,sperando che riesca..altrimenti ti dovrò nuovamente disturbare:)a domani
domani mattina che ho la giornata libera,inizio ad aprire la lavatrice e vedere cosa possa essere,partendo dalla pompa di scarico come hai detto tu.Ti terrò aggiornato,sperando che riesca..altrimenti ti dovrò nuovamente disturbare:)a domani
helppppppppppppp:(
ciao dalmos
ho sostituito come da te consigliato la pompa di scarico(era quella senza ventolina di raffreddanmento,quindi vecchio tipo,pagata 18euro).Stasera appena fatta la prima lavatrice il rumore si era eliminato...il tempo di godermi la soddisfazione del lavoro...:(vedo acqua a terra..Non sai la delusione.Riesco fuori la lavatrice,apro il pannello posteriore e vedo che il alto sinistro è tutto asciutto(il lato dove cè la pompa di scarico quardando il posteriore della lavatrice)il lato destro pieno d'acqua.Quindi cerco di trovare la perdita ed ecco i risultati:
-dalla pompa scarico nessuna perdita e tutto asciutto
-tubo a fisaformica proveniente dalla vaschetta asciutto
-tubi che vanno nel cassetto asciutti(ho sostituito le fascette che erano arruginite)
-tubi di scarico presenti sotto il cestello che si collegano al tubo della pompa di scarico asciutti
-intercapedine destra della struttura della lavatrice(praticamente dove si innestano i piedi di gomma del lato destro della lavatrice)allagata
In conclusione non capisco di dove viene la perdita.Devo dirti che il lato destro della lavatrice,stammattina,appena smontato il pannello posteriore era tutto e ripeto tutto arrugginito(parlo della parte dove si innestano i piedi di gomma.Quindi ho passato convertitore di ruggine,stucco per ferro da carrozziere per ricostruire le parti mancanti e antiruggine.Ora non vorrei che c'era una perdita piccola all'inizio,che ha provocato la ruggine in quella zona(era completamente un pezzo di ruggine e basta)e quando ho spostato la lavatrice ho fatto si che questa perdita,non capendo sempre da dove proviene,sia aumentata quasi allagandomi la lavanderia?:(avete aiuti in merito?posso farvi anche foto se mi dite esattamente di quale zona le devo fare e in più come caricarle qui sul forum.AIUTAMI:(
ho sostituito come da te consigliato la pompa di scarico(era quella senza ventolina di raffreddanmento,quindi vecchio tipo,pagata 18euro).Stasera appena fatta la prima lavatrice il rumore si era eliminato...il tempo di godermi la soddisfazione del lavoro...:(vedo acqua a terra..Non sai la delusione.Riesco fuori la lavatrice,apro il pannello posteriore e vedo che il alto sinistro è tutto asciutto(il lato dove cè la pompa di scarico quardando il posteriore della lavatrice)il lato destro pieno d'acqua.Quindi cerco di trovare la perdita ed ecco i risultati:
-tubi che vanno nel cassetto asciutti(ho sostituito le fascette che erano arruginite)
-tubi di scarico presenti sotto il cestello che si collegano al tubo della pompa di scarico asciutti
-intercapedine destra della struttura della lavatrice(praticamente dove si innestano i piedi di gomma del lato destro della lavatrice)allagata
In conclusione non capisco di dove viene la perdita.Devo dirti che il lato destro della lavatrice,stammattina,appena smontato il pannello posteriore era tutto e ripeto tutto arrugginito(parlo della parte dove si innestano i piedi di gomma.Quindi ho passato convertitore di ruggine,stucco per ferro da carrozziere per ricostruire le parti mancanti e antiruggine.Ora non vorrei che c'era una perdita piccola all'inizio,che ha provocato la ruggine in quella zona(era completamente un pezzo di ruggine e basta)e quando ho spostato la lavatrice ho fatto si che questa perdita,non capendo sempre da dove proviene,sia aumentata quasi allagandomi la lavanderia?:(avete aiuti in merito?posso farvi anche foto se mi dite esattamente di quale zona le devo fare e in più come caricarle qui sul forum.AIUTAMI:(
helppppppppppppp:(
ciao dalmos
aggiotnamento problema
ciao dalmos e a tutti quelli del forum
vi aggiorno sulla situazione:l'acqua perde dal tubo del carico acqua che proviene dall'elettrovalvola di carico e và nell'innesto del cassetto,sul lato che carica l'ammorbidente.Mentre stringego una fascetta nuova sul tubo,mi si rompe tra le mani l'atracco di plastica.Quindi smonto tutto il cassetto e il suo vano,lo apro all'interno,lo pulisco tutto(tutti i forellini inetrni dove esce l'acqua per ammorbidente e sapone),chiudo il foro rotto con del riparatutto pattex e domani rimonto il tutto,sperando che sia la volta buona.Ho escluso l'attacco per il prelavaggio(che non viene mai usato)e stò metetndo due attacchi diretti dal'elettrovalvola al cassetto,nel tubo di innesto sia dell'ammorbidente che sapone.Vediamo che succede.
..
vi aggiorno sulla situazione:l'acqua perde dal tubo del carico acqua che proviene dall'elettrovalvola di carico e và nell'innesto del cassetto,sul lato che carica l'ammorbidente.Mentre stringego una fascetta nuova sul tubo,mi si rompe tra le mani l'atracco di plastica.Quindi smonto tutto il cassetto e il suo vano,lo apro all'interno,lo pulisco tutto(tutti i forellini inetrni dove esce l'acqua per ammorbidente e sapone),chiudo il foro rotto con del riparatutto pattex e domani rimonto il tutto,sperando che sia la volta buona.Ho escluso l'attacco per il prelavaggio(che non viene mai usato)e stò metetndo due attacchi diretti dal'elettrovalvola al cassetto,nel tubo di innesto sia dell'ammorbidente che sapone.Vediamo che succede.
ciao ragazzi
finalmente ho finito il lavoro:
1)sostituzione pompa scarico
2)ricostruzione parte laterale destra,della lavatrice,arrugginita(convertitore di ruggine,stucco per carrozziere,antiruggine e poca pittura
3)sostituiti tubi di carico dell'acqua dall'elettrovalvola(eliminando la diramazione per il prelavaggio)
4)Messe fascette nuove sui tubi acqua e scarico
Vi metto qualche immagine(ne volevo fare altre ma la macchina fotografica era scarica)
grazie per i consigli dalmos
p.s.
spero che si vedano le foto,dato che le ho caricate ma non mi sono registarto sul sito imageshack
http://imageshack.us/photo/my-images/69 ... 001rq.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/26 ... 002qi.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/71 ... 003fr.jpg/
finalmente ho finito il lavoro:
1)sostituzione pompa scarico
2)ricostruzione parte laterale destra,della lavatrice,arrugginita(convertitore di ruggine,stucco per carrozziere,antiruggine e poca pittura
3)sostituiti tubi di carico dell'acqua dall'elettrovalvola(eliminando la diramazione per il prelavaggio)
4)Messe fascette nuove sui tubi acqua e scarico
Vi metto qualche immagine(ne volevo fare altre ma la macchina fotografica era scarica)
grazie per i consigli dalmos
p.s.
spero che si vedano le foto,dato che le ho caricate ma non mi sono registarto sul sito imageshack
http://imageshack.us/photo/my-images/69 ... 001rq.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/26 ... 002qi.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/71 ... 003fr.jpg/
Re: helppppppppppppp:(
[quote="Lupo83"]ciao dalmos
ho sostituito come da te consigliato la pompa di scarico(era quella senza ventolina di raffreddanmento,quindi vecchio tipo,pagata 18euro)
sbagliato :!:
Questa è la pompa tipo nuovo, il tipo vecchio è con la ventolina .
Comunque l'importante è che hai capito come risolvere il problema
ciao
ho sostituito come da te consigliato la pompa di scarico(era quella senza ventolina di raffreddanmento,quindi vecchio tipo,pagata 18euro)
sbagliato :!:
Questa è la pompa tipo nuovo, il tipo vecchio è con la ventolina .
Comunque l'importante è che hai capito come risolvere il problema
ciao