Si può montare un termo tubolare-acciaio in orizzontale?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
calz

Si può montare un termo tubolare-acciaio in orizzontale?

Messaggio da calz »

E' possibile girare un termosifone tubolare di h.150 cm largh. 70 cm, montandolo in orizzontale e quindi facendolo diventare alto 70 cm. e lungo 150 cm. I rubinetti (attacchi) vanno messi in basso come nei termo-arredi o bisogna spostarli: rubinetto d'ingresso in alto e l'uscita in basso come è adesso?

grazie in anticipo e saluti al forum
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Lo puoi montare benissimo orrizzontale.
Ci sono alcune marche che producono dei modelli orizzontali.
Gli attacchi li puo fare indifferentemente in basso, oppure andata in alto e ritorno in basso.
In questo caso però, visto che il termo risulta lungo sarebbe megli farli contrapposti, piuttosto che entrambi da un lato.
calz

Messaggio da calz »

ti ringrazio molto della risposta.
E' un termosifone che possiedo già e che è montato in verticale, quindi il mio dubbio è se può funzionare anche in orizzontale senza perdere in funzionalità, se mi dici che va mi fido, mi farebbe comodo non prenderne un'altro.

Volevo solo chiederti se ti è capitato di provarlo oppure se lo dici in teoria?

In alcuni cataloghi ho visto termosifoni tubolari proposti sia in verticale che in orizzontale con i rubinetti in basso, semplicemente girando il termosifone te li trovi così.
ciao grazie
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Volevo solo chiederti se ti è capitato di provarlo oppure se lo dici in teoria?
Mi è capitato di montare termoarredi in orrizzontale, fatti per essere montati in orrizzontale.
Un termoaredo verticale, a montarlo in orrizzontale non ha senso a livello estetico e di funzione.
Per il resto è un comune radiatore, l'importante è che nella parte alta rimanga un attacco filettato per poter mettere una valvolina di sfogo per l'aria.
Poi tranquillo che l'acqua circola... :)
Rispondi