Vorrei sapere se è possibile ridurre la larghezza sdi una porta da 80 cm. a 70 cm.?
Per il telaio ovviamente è facile, ma riesco a riprodurre un fianco della porta una volta tagliata in altezza?
grazie un saluto.
è possibile ridurre la larghezza di una porta tamburata?
ciao, si ad una condizione, stringere anche il telaio, possedere attrezzature adatte, pialla filo spessore, sega circolare, se invece e solo da rifilare qualche millimetro serve solo la sega circolare e manualità in falegnameria, e nel caso anubatrice per le cerniere, di quanto la devi strinegere?
AJO' CHE CE LA FAI
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se la porta è tamburata tagliandola avrai il fianco
della porta privo di un pezzo fondamentale del telaio che la compone.
Quindi dovrai realizzare un listello dalle dimensioni adeguate,
infilarlo nella porta, incollarlo a dovere e poi dovrai
applicare un altro listellino da 4/5 mm per bordare il fianco
ricostruito per evitare di far vedere il "wafer" da te
ricostruito.
Naturalmente la riuscita dipende, tra l'altro, dalle attrezzature
da te possedute.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti ti faccio un disegno.
della porta privo di un pezzo fondamentale del telaio che la compone.
Quindi dovrai realizzare un listello dalle dimensioni adeguate,
infilarlo nella porta, incollarlo a dovere e poi dovrai
applicare un altro listellino da 4/5 mm per bordare il fianco
ricostruito per evitare di far vedere il "wafer" da te
ricostruito.
Naturalmente la riuscita dipende, tra l'altro, dalle attrezzature
da te possedute.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti ti faccio un disegno.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
GRAZIE DELLE RISPOSTE
allora devo ridurla di 10 cm. da 80 cm a 70 cm.
Il telaio è facile da stringere ho già verificato la porta invece è tamburata e non l'ho mai vista dentro. Ora guardando le risposte e i link segnalati mi sono fatto questa idea.
Taglio la porta sul bordo dalla parte dei cardini, svuto il tamburato di un po di nido d'ape e poi cerco di re-inserire il montante, come dice ichnos. poi come dice mario rifaccio l'impiallicciatura del bordo, però essendo bianca potrei anche solo colorarla.
la mia porta è la classica liscia nobilitata e quindi il metodo che ha usato erman non va bene.
Però come avviene l'incastro fra montante e traversi?
provo a rispondermi: si fanno delle code (maschio) alle estremità sul montante e si realizzano due scanalature sui traversi alto e basso dove inserire i maschi del montante, può essere?
grazie ancora ciao
allora devo ridurla di 10 cm. da 80 cm a 70 cm.
Il telaio è facile da stringere ho già verificato la porta invece è tamburata e non l'ho mai vista dentro. Ora guardando le risposte e i link segnalati mi sono fatto questa idea.
Taglio la porta sul bordo dalla parte dei cardini, svuto il tamburato di un po di nido d'ape e poi cerco di re-inserire il montante, come dice ichnos. poi come dice mario rifaccio l'impiallicciatura del bordo, però essendo bianca potrei anche solo colorarla.
la mia porta è la classica liscia nobilitata e quindi il metodo che ha usato erman non va bene.
Però come avviene l'incastro fra montante e traversi?
provo a rispondermi: si fanno delle code (maschio) alle estremità sul montante e si realizzano due scanalature sui traversi alto e basso dove inserire i maschi del montante, può essere?
grazie ancora ciao
Ultima modifica di calz il sab 15 ott 2011 11:51 am, modificato 1 volta in totale.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ciao, una volta che hai tagliato troverai il riempiemento a nido d'ape in cartone con uno scalpello ne tiri via un po il tanto che serve per far entrare il listello spessorato e rifilato con incastyro dello spessore del compensato di rivestimento per fissarlo al resto del telaio lo davi far entrare nello spazio tra il listelli superiore e quello inferiore abbondante colla sulle superfici che vanno a contatto e duel belle viti una sopra ed una sotto, morsetto e righe per l'incollaggio, forse dopo un po di stucco prima della verniciatura, ciao
AJO' CHE CE LA FAI