Lavatrice margherita 120 l

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Gmarco

Lavatrice margherita 120 l

Messaggio da Gmarco »

Ciao a tutti,
dopo circa due anni mezzo dall'ultima riparazione, fatta,grazie all'aiuto di alcuni di voi,con successo alla mia lavatrice margherita 120 L della Ariston.rieccomi a chiedere il vostro aiuto per un nuovo problema.
Devo sostituire i cuscinetti del cestello ma non so bene come procedere.
Questo è quanto ho fatto fin'ora:
-smontato la puleggia ( ed ora è visibile il primo cuscinetto )
- " tutto quello che riguarda la parte assciugatrice
-Tolto le 8 viti che fissano la crocera con la vasca ( sperando che lo spazio tra la vasca ed il telaio sia sufficente per sfilarla dal perno del cestello )
A questo punto è sorto il problema:non riesco a disincastrare la crocera dalla vasca.Apparentemente,facendo forza con una leva,ognuna delle 4 braccia della crocera si muove rispetto alla vasca ma l'insieme non si smonta....
Qualcuno sa dirmi se sono sulla strada giusta, e devo solo "osare" a fare più forza, oppure se devo procedere diversamente (magari estraendo tutto dal telaio) ?
Un grazie anticipato a chi mi darà qualche suggerimento
Gmarco
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ma sei sicuro che la crociera ha quattro bracci :?:
Se hai solo svitate le viti , avvita la vite sull'albero del cestello per non rovinare la filettatura e con un martello batti sopra la vite ,tenendo tirata verso di te la crociera con l'altra mano.
poi la crociera se è già uscita per metà dal' albero del cestello ,puoi tirare verso l'esterno crociera e vasca e facendo movimento rotatorio far uscire fuori dalla carcassa lavatrice un paio di bracci,che andranno a fare leva sulla carcassa stessa .Poi battendo leggermente sull'albero senza rovinare la filettatura ,essa verrà fuori.
Gmarco

Messaggio da Gmarco »

Ciao Dalmos,
si, la crocera ha 4 bracci esteri alla vasca e le loro estremita sono fissate alla stessa con 2 viti ognuna.
Questa lavatrice non ha la classica vasca formata da 2 parti divisibili ma è un pezzo unico.O,megli,con le parti che la compongono"ripiegate"fra di loro,quindi non smontabili normalmente. Il cestello è rinchiuso all'interno e non credo sia possibile estrarlo.
Spingendo sull'alberino,questo è rientrato di pochi mm ,fino a quando il cestello è andato contro alla parete della vasca.
Credo proprio che dovrebbe essere la crocera a doversi smontare dalla vasca ma, come detto prima,questo non sono riuscito a farlo.Dall'interno del cestello non si vede niente, il fondo è una parete bombata ma liscia senza ,all'apparenza, nulla di smontabile.
Oltre alle 8 viti alle estremità della crocera,non ne ho viste altre.Può essere che devo "svitare "la crocera dalla vasca?
Ho fatto delle foto ma non riesco ad inserirle......
Ciao e grazie.
Gmarco
Gmarco

Messaggio da Gmarco »

Mi viene un dubbio.....
forse quella che io chiamavo "crocera"in realtà è un supporto per i cuscinetti(nei quali è iserito l'alberino che nella parte dentro la vasca è solidale alla crocera che,a sua volta,è solidale al cestello....),ma,questo,non cambia la sostanza delle cose...:non so come procedere....
Ciao
Gmarco
Rispondi