Telecomando Logitech Harmony 300

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Timmy

Telecomando Logitech Harmony 300

Messaggio da Timmy »

Non sò se questo è la sezione giusta in caso contrario spostatelo pure in quella appropriata grazie.
Ma veniamo a noi, ho il seguente telecomando (vedi foto sotto) acquistato nuovo e usato poco più di un mesetto e mezzo, un giorno mentre lo stavo utilizzando ad un certo punto è completamente morto all'improvviso :o il telecomando non è mai caduto ed è sempre stato conservato in apposito guscio in silicone ed è inutile dire che ho provato a cambiare le batterie con delle nuove, effettuato il reset come dice la casa costruttrice (premere il pulsante power e nel frattempo cambiare le batterie) ed anche provato a collegarlo tramite cavo usb al pc per riconfigurarlo (si perchè è un telecomando universale che può comandare fino a 4 sorgenti differenti e si configura tramite pc collegato ad internet)....ora direte, ma se ce l'hai nuovo e da poco più di un mese fattelo cambiare in garanzia no?? Ebbene questo è già stato fatto, ma siccome me lo hanno lasciato, volevo capire se era possibile aggiustarlo in modo da utilizzarlo per qualcos'altro o regalarlo... voi che dite comincio a smontarlo?

Immagine
gibor

Messaggio da gibor »

Non hai detto se quando hai provato a riprogrammarlo avveniva comunicazione regolare sulla usb, insomma se il pc lo vede non è morto completamente. Poi non lo conosco direttamente ma quando premi un tasto lampeggia qualcosa, se sì con la fotocamera del cell inquadra il led frontale ad infrarossi, e quando premi un tasto devi vederlo lampeggiare nel display del cell, perchè riesce a vedere gli infrarossi al contrario di noi.
Timmy

Messaggio da Timmy »

..giusto hai ragione, comunque la risposta è no, non viene rilevato dal pc e non si accende/illumina nessun tasto...completamente caput! morto! :roll: l'unica prova che non ho fatto è questa con la fotocamera, non ci avevo pensato...anche se credo che darà lo stesso risultato negativo, non mi costa nulla provare, ti farò sapere. Intanto grazie del supporto ;)
Timmy

Messaggio da Timmy »

..ho provato anche con la fotocamera è il risultato è proprio quello che immaginavo, morto mortissimo :D
Che faccio...qualche idea da qualcuno che se ne intende??
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Hai controllato le saldature dei vari componenti, in primis del led???
ciao, livio
Timmy

Messaggio da Timmy »

..ad essere sincero devo ancora smontarlo tutto, sono arrivato a smontare il guscio fino al punto dove sono appunto i led, solo che li mi sono inchiodato in quanto non riesco a capire come disincastrarlo dal pezzo inferiore visto che non ci sono viti e sembra essere fermato solo da un incastro...solo che essendo plastica ho paura di forzarla a tal punto di spezzarlo :( qualche dritta?
gibor

Messaggio da gibor »

Ti avverto che è facile rompere qualche gancio, il metodo è torchialo un pò nel vero senso della parola, poi con una lama suttile (occhio a non tagliarti) ti intrometti nella fessura che si apre, e cerchi di capire quale dei due lati và sollevato per primo. Di solito dopo il primo gancio rotto è facile capire come si deve fare leva con la lama, se ti mancherà qualche gancio non ti dovrebbe dare problemi lo stesso a stare chiuso.
Un dettaglio non serve che sia un coltello, basta anche una spatola molto sottile tipo da stucco (tipo carrozzaio per intenderci) si lavora bene e non ci sono pericoli.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ti dispiace postare una foto del posteriore :?:
magari senza il copri batteria .
Timmy

Messaggio da Timmy »

Ciao Stefano quanto tempo :D
faccio prima a postare tutto il telecomando, posteriore anteriore scocca ecc. :D

..posso anticipare che a vista non vedo dissaldature o cose strane tipo bruciature ecc.. e se fosse la lamella dove toccano i poli delle batterie che non contattano bene?? E' una mia supposizione...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

...nella foto sotto si può vedere un rettangolino che poi ho scoperto essere incollato con del biadesivo, il quale andava a nascondere altre 2 viti per lo smontaggio della scocca...ecco perchè non si divideva :evil:

Immagine

Immagine

Immagine
gibor

Messaggio da gibor »

Bhè se non si è staccata nell'aprirlo, una lamella delle pile è proprio dissaldata, c'è ancora l'impronta della goccia di stagno spezzata.
Timmy

Messaggio da Timmy »

...ma dove l'hai vista nella quinta foto a partire dall'alto? Se è quella io pensavo che la lamella che manca era solo da inserire ad incastro nella fessura :o bhè allora basta mettergli un punto di saldatura e dovrebbe funzionare come prima....
gibor

Messaggio da gibor »

Senza illusioni, ma quel contatto era saldato, e và risaldato, se poi come ho già detto prima non si è rotto nell'aprirlo, allora è facile che fosse proprio lì il problema.
Timmy

Messaggio da Timmy »

...ok proverò e poi ti saprò dire, intanto grazie ;)
Timmy

Messaggio da Timmy »

Grazie gibor!!!! :o :) hai centrato il problema, ho dato un punto di saldatura alla lamella di contatto della batteria che effettivamente si era dissaldata dal circuito e adesso rifunziona tutto perfettamente!!! Grazie dell'aiuto ;)
Rispondi