Cambio marmo camino
Cambio marmo camino
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e spero tanto che mi possiate dare dei consigli.
Ho un camino col classico marmo che fa da arredo. Il problema è che il marmo
è troppo grande e quindi non riesco ad aprire il vetro per pulirlo.
La mia idea era di rimuovere il pezzo del marmo e poi farlo tagliare in modo da
avere la dimensione corretta.
Il problema è che il pezzo in questione è quello in alto e quindi per poterlo
rimuovere, devo rimuovere anche i due laterali e quelli alla base che sono
fissati al muro.
Come posso staccare i pezzi di marmo attacchi al muro? E poi come li
riattacco?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Ciao e Grazie,
Osvaldo
sono nuovo di questo forum e spero tanto che mi possiate dare dei consigli.
Ho un camino col classico marmo che fa da arredo. Il problema è che il marmo
è troppo grande e quindi non riesco ad aprire il vetro per pulirlo.
La mia idea era di rimuovere il pezzo del marmo e poi farlo tagliare in modo da
avere la dimensione corretta.
Il problema è che il pezzo in questione è quello in alto e quindi per poterlo
rimuovere, devo rimuovere anche i due laterali e quelli alla base che sono
fissati al muro.
Come posso staccare i pezzi di marmo attacchi al muro? E poi come li
riattacco?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Ciao e Grazie,
Osvaldo
In attesa che qualcun più esperto di me ti dia una risposta migliore, ho da farti una domanda, e cioè:
Vetro? quale vetro?
Non ho presente il camino con il vetro; non riesco a capire la situazione e perciò non riesco che a darti un suggerimento: sopprimi il vetro.
Per le operazioni di rimozione marmi e successive re-installazioni bisogna aver fatto prima un po' d'esperienza nel campo edile.
Nulla di trascendentale, ma trattandosi di un qualcosa che deve risultare bello alla vista, è indispensabile l'instalazione a regola d'arte.
Un consiglio? cerca di inserire qualche fotografia per farci capire meglio.
Vetro? quale vetro?
Non ho presente il camino con il vetro; non riesco a capire la situazione e perciò non riesco che a darti un suggerimento: sopprimi il vetro.
Per le operazioni di rimozione marmi e successive re-installazioni bisogna aver fatto prima un po' d'esperienza nel campo edile.
Nulla di trascendentale, ma trattandosi di un qualcosa che deve risultare bello alla vista, è indispensabile l'instalazione a regola d'arte.
Un consiglio? cerca di inserire qualche fotografia per farci capire meglio.
1099
Prima di tutto grazie per la risposta.
Cmq come da te suggerito ecco la foto del camino. Non è effettivamente il mio ma va benissimo per far capire il mio problema.

La parte evidenziata in giallo è il vetro che dovrebbe essere aperto nel senso della freccia gialla. Il tutto non è possibile in quanto il marmo indicato in rosso è + basso di quanto disegnato e quindi la porta picchia contro il marmo e non si apre.
Io dovrei rimuovere i due pezzi di marmo indicati in blu (anche se nella foto non ci sono
) che sono attacchi al muro di calcestruzzo per poi togliere il pezzo rosso e farlo tagliare in modo che la porta gialla si possa aprire.
La mia domanda era come posso togliere i marmi indicati in blu che sono attaccati al muro di calcestruzzo
Ciao e Grazie,
Osvaldo
Cmq come da te suggerito ecco la foto del camino. Non è effettivamente il mio ma va benissimo per far capire il mio problema.

La parte evidenziata in giallo è il vetro che dovrebbe essere aperto nel senso della freccia gialla. Il tutto non è possibile in quanto il marmo indicato in rosso è + basso di quanto disegnato e quindi la porta picchia contro il marmo e non si apre.
Io dovrei rimuovere i due pezzi di marmo indicati in blu (anche se nella foto non ci sono
La mia domanda era come posso togliere i marmi indicati in blu che sono attaccati al muro di calcestruzzo
Ciao e Grazie,
Osvaldo
Osvaldo
Caro Osvaldo, per adesso la foto che hai allegato non è disponibile, per cui aspetto di vederla domani (speriamo).
Altrimenti, se anche domani il problema persiste, questa è un'altra strada per inserire foto.
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088
Altrimenti, se anche domani il problema persiste, questa è un'altra strada per inserire foto.
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088
1099
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Nuova foto
Come richiesto..... ho eseguito la procedura ed ecco la foto... spero che riesci a vederla.
http://imageshack.us/photo/my-images/707/camino2z.jpg/
Ciao e Grazie,
Osvaldo
http://imageshack.us/photo/my-images/707/camino2z.jpg/
Ciao e Grazie,
Osvaldo
Osvaldo
Caro Osvaldo, ho visto la foto. E non mi viene in mente altro suggerimento che quello che ti scrissi in principio: sopprimi il vetro.osvytato ha scritto:Per cercare di farti capire meglio il mio problema.
E' come se avessi un davanzale in marmo e quindi attaccato al cemento della casa e lo vorrei cambiare.
Come lo stacco il davanzale di marmo dal cemento?
Ciao e Grazie,
Osvaldo
Mi spiego meglio: si tratta di pezzi di marmo sottili (cioè ricavati da lastre) e non di blocchi. La rimozione senza romperli richiede perizia, cioè esperienza.
La colpa è di chi ha installato il tutto, e sarebbe giusto rintracciarlo, prenderlo per un'orecchia e tenerlo lì finché non rimedia al pasticcio.
Sarei pronto a scommettere che chi ha fatto una cosa simile aveva fretta di andarsene. Ecco, non si fa così.
Una soluzione possibile, ma bisognerebbe vedere una foto del vero camino e non un'altro, è operare con un disco diamantato senza smurare nulla. Poi mangi polvere per una settimana, ovvio.
Questa soluzione è comunque accettabile solo se ci sono determinate caratteristiche. Insomma, qui mi fermo.
1099
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quoto 1099 per quanto riguarda colui che ha fatto il lavoro che andrebbe preso per un orecchio :roll:
Anche il valutare la possibilità di agire con un disco diamantato a consumare parte della superficie inferiore del marmo, con tutti gli inconvenienti del caso naturalmente
(a tal proposito consiglio una mascherina per evitare di respirare la polvere di marmo).
Non sono invece daccordo sul sopprimere il vetro, in quanto anche se non specificato, ritengo si tratti di un termocamino e quindi, se questo è il caso, il vetro è necessario al corretto funzionamento del sistema di scambio del calore e di incanalamento dei fumi e non può essere tolto... sarebbe come far andare una stufa a legna con lo sportello aperto
Anche il valutare la possibilità di agire con un disco diamantato a consumare parte della superficie inferiore del marmo, con tutti gli inconvenienti del caso naturalmente
Non sono invece daccordo sul sopprimere il vetro, in quanto anche se non specificato, ritengo si tratti di un termocamino e quindi, se questo è il caso, il vetro è necessario al corretto funzionamento del sistema di scambio del calore e di incanalamento dei fumi e non può essere tolto... sarebbe come far andare una stufa a legna con lo sportello aperto
Ciao
Concordo con quanto sopra.... smontare il marmo, tagliarlo e rimontarlo
e` difficile e rischioso per il materiale. Se hai pratica puoi utilizzare uno
smerigliatore( un frullino di quelli piccoli) con un disco diamantato.
Per la polvere puoi creare una enclosure: con un telo e del nastro adesivo
per imballaggi, puoi stendere il telo dal soffitto al pavimento ed attaccarlo
alle pareti laterali, creando una sorta di parete a distanza di un metro, un
metro e mezzo dal camino, in modo da confinare la polvere. Il taglio,
comunque, difficilmente verra` perfetto, e per rifinire dovresti avere a
disposizione i dischi abrasivi e le paste di finitura utilizzate dai marmisti
quindi, prima di operare cerca un angolare( per es. in legno) da applicare
sul marmo tagliato in modo da nascondere il taglio.
Ciao
Angelo
Concordo con quanto sopra.... smontare il marmo, tagliarlo e rimontarlo
e` difficile e rischioso per il materiale. Se hai pratica puoi utilizzare uno
smerigliatore( un frullino di quelli piccoli) con un disco diamantato.
Per la polvere puoi creare una enclosure: con un telo e del nastro adesivo
per imballaggi, puoi stendere il telo dal soffitto al pavimento ed attaccarlo
alle pareti laterali, creando una sorta di parete a distanza di un metro, un
metro e mezzo dal camino, in modo da confinare la polvere. Il taglio,
comunque, difficilmente verra` perfetto, e per rifinire dovresti avere a
disposizione i dischi abrasivi e le paste di finitura utilizzate dai marmisti
quindi, prima di operare cerca un angolare( per es. in legno) da applicare
sul marmo tagliato in modo da nascondere il taglio.
Ciao
Angelo
Ciao a tutti,
scusate il ritardo ma questo week-end sono stato impegnato.
Vi ringrazio dei consigli e purtroppo non posso + recuperare chi mi ha fatto il lavoro x' è passato un bel pò di tempo. Il furbo mi sa che sapeva che non me ne sarei accorto subito.
Comunque è vero che deve essere bello estesticamente ma adesso col vetro tutto sporco di fuligine e che non si vede la fiamma non è uno spettacolo e quindi proverò a seguire i vostri consigli.
Cmq ecco due foto reali del mio camino.....
Nella seconda vi ho cercato di mettere il dettaglio del problema. La parte evidenziata in rosso è il ferro su cui è appoggiato il marmo. La parte evidenziata in giallo è il marmo che sporge e che picchia contro il vetro quando cerco di aprirlo. La foto è presa dalla base del marmo in basso e verso l'alto.
1° foto - Camino intero
http://imageshack.us/photo/my-images/204/1007616.jpg/

Uploaded with ImageShack.us
2° foto - Dettaglio del problema
http://imageshack.us/photo/my-images/849/1007619n.jpg/

Se per caso vi viene in mente qualche altra idea.
Ciao e GRAZIEEEEE infinite!!!
Osvaldo
scusate il ritardo ma questo week-end sono stato impegnato.
Vi ringrazio dei consigli e purtroppo non posso + recuperare chi mi ha fatto il lavoro x' è passato un bel pò di tempo. Il furbo mi sa che sapeva che non me ne sarei accorto subito.
Comunque è vero che deve essere bello estesticamente ma adesso col vetro tutto sporco di fuligine e che non si vede la fiamma non è uno spettacolo e quindi proverò a seguire i vostri consigli.
Cmq ecco due foto reali del mio camino.....
Nella seconda vi ho cercato di mettere il dettaglio del problema. La parte evidenziata in rosso è il ferro su cui è appoggiato il marmo. La parte evidenziata in giallo è il marmo che sporge e che picchia contro il vetro quando cerco di aprirlo. La foto è presa dalla base del marmo in basso e verso l'alto.
1° foto - Camino intero
http://imageshack.us/photo/my-images/204/1007616.jpg/

2° foto - Dettaglio del problema
http://imageshack.us/photo/my-images/849/1007619n.jpg/

Se per caso vi viene in mente qualche altra idea.
Ciao e GRAZIEEEEE infinite!!!
Osvaldo
Osvaldo
Caro amico, ti premetto che non riesco ad interpretare la foto n°2.
Ma dalla foto n°1 però capisco che il marmo è lucidato, per cui il suggerimento è:
se la parte di marmo che dovresti mangiare è pochissima (pochi millimetri cubi in totale) puoi provare con disco diamantato, ma anche dremel e fresetta.
Se la parte da asportare è lunga, ti consiglio di far intervenire un muratore, magari consigliato da un marmista.
Non è detto che la lastra si salvi, il marmo di Verona a volte è fragile.
E se non si salva, bisogna trovarne una che sia simile per tonalità, il che non è comunissimo (a meno che tu non abiti nel Veneto...)
Capisco che in un sito dedicato al fai-da-te consigliare di chiamare un muratore è un controsenso, ma puoi lo stesso metterci del tuo: collaudando accuratamente che il lavoro alla fine sia fatto a regola d'arte e non saldando il conto fino a che tutto sia a posto.
Ma dalla foto n°1 però capisco che il marmo è lucidato, per cui il suggerimento è:
se la parte di marmo che dovresti mangiare è pochissima (pochi millimetri cubi in totale) puoi provare con disco diamantato, ma anche dremel e fresetta.
Se la parte da asportare è lunga, ti consiglio di far intervenire un muratore, magari consigliato da un marmista.
Non è detto che la lastra si salvi, il marmo di Verona a volte è fragile.
E se non si salva, bisogna trovarne una che sia simile per tonalità, il che non è comunissimo (a meno che tu non abiti nel Veneto...)
Capisco che in un sito dedicato al fai-da-te consigliare di chiamare un muratore è un controsenso, ma puoi lo stesso metterci del tuo: collaudando accuratamente che il lavoro alla fine sia fatto a regola d'arte e non saldando il conto fino a che tutto sia a posto.
1099