Lavastoviglie Indesit D42: si blocca

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

elisadri

Lavastoviglie Indesit D42: si blocca

Messaggio da elisadri »

Salve. Innanzitutto ringrazio chi vorrà darmi una mano.
La mia lavastoviglie indesit D42 qualche giorno fa durante il lavaggio ha fatto saltare il salvavita. Subito dopo ho notato una fuoriuscita di acqua dalla parte inferiore. Ad ogni tentativo di riavviare la lavastoviglie saltava sempre il salvavita.
Poichè il problema si era presentato oltre un anno fa, il giorno successivo ho provato a riavviare la lavastoviglie che è partita, ma dopo qualche secondo si è bloccata e si è accesa la spia di avanzamento ciclo "prelavaggio". Preciso che il programma selezionato era quello cristalli che non prevede il prelavaggio.
Ho continuato a provare a riavviare il programma ma ad ogni tentativo la lavastoviglie si bloccava e la spia prelavaggio lampeggiava.
Dopo aver verificato il filtro del rubinetto di carico acqua, il tubo di scarico e aver smontato la parte posteriore dell'elettrodomestico facendo fuoriuscire dell'acqua, impostando il programma ammollo la lavastoviglie è ripartita portando a termine il programma.
Purtroppo subito dopo impostando qualsiasi altro programma la lavastoviglie dopo qualche secondo dall'avvio ha ripreso a bloccarsi con la solita spia prelavaggio lampeggiante.
Ho tolto la spina per resettare il programma impostato ma nulla da fare. Cosa posso provare? Penso che il problema non sia nello scarico dell'acqua perchè dopo aver versato dell'acqua nella lavastoviglie attivando un qualsiasi programma questa scarica l'acqua e dopo si blocca.
Ringrazio tutti e saluto
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

hai visto se c'è acqua nel pannello contenitore antiallagamento sotto la lavastoviglie :?:
elisadri

Messaggio da elisadri »

La prima volta che si è bloccata ho fatto questo controllo ... almeno se non ho commesso errori :cry:
In effetti subito dopo la lavastoviglie ha funzionato ma una sola volta ...e poi si è bloccata di nuovo :cry:
Magari ho controllato male. Cosa dovrei fare di preciso?

Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

è semplice ,ricontrolla :!:
dev'essere asciutto.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

puoi postare delle foto del fondo con i componenti :?:
elisadri

Messaggio da elisadri »

Ok sabato provo a ricontrollare.
Cosa fare nell'eventualità in cui tutto sia asciutto?
E se c'è dell'acqua?
Non so se riesco ad inserire delle foto....
Ti ringrazio ancora
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

la cura dopo la diagnosi.
elisadri

Messaggio da elisadri »

Come la volta precedente in fase di smontaggio è uscita dell'acqua.
La vaschetta trasparente posizionata sul fondo della lavastoviglie contiene acqua . Sempre nella vaschetta c'è una sostanza scura....
Inoltre c'è un tubo nero scollegato che sembrerebbe preposto ad aspirare acqua in caso di allagamento. :?:
:?:
elisadri

Messaggio da elisadri »

:?:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

scusa se non ti ho risposto ,ma in effetti mi hai descritto come è fatta la lavastoviglie ,ma questo già lo so :?
però non hai risposto alla domanda ,trovi acqua sotto la lavas, :?:
elisadri

Messaggio da elisadri »

Scusa per la descrizione sbagliata, ma non ho grande esperienza in materia :D :cry:
Ad ogni modo, a parte un pò d'acqua che è uscita in fase di smontaggio, non c'era altra acqua...
Ricordo, comunque, cha la prima volta che è saltato il salvavita è uscita acqua dal fondo della lavastoviglie ed anche in un'altra occasione, nell'ambito delle vari tentativi di far funzionare la lavastoviglie, c'è stata una modesta fuoriuscita di acqua sempre dal fondo.

Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

:? riepilogando adesso se la metti in moto scatta il salvavita o va in allarme :?:
ti avevo chiesto una foto del fondo con i componenti per dirti cosa e come devi fare dei controlli .
tu hai detto che se metti dell'acqua dentro appena inserisci il programma ,la scarica e va in blocco .
se riesci a percepire appena si ferma il motorino di scarico ,mi raccomando rapido ,apri la porta, se la spia del blocco non si è accesa ,riempi la vasca con dell'acqua fino a che non si copre tutta la lamiera del fondo e poi chiudi la porta e vedi che fa e fammi sapere .
rispondi a ogni quesito.
elisadri

Messaggio da elisadri »

Il salvavita è scattato più volte solo il primo giorno in cui si è verificato il guasto.
Dal giorno successivo il salvavita non è più scattato. Quando l'accendo parte ma dopo qualche secondo va in blocco
Riguardo alle altre cose cercherò di fare quello che mi dici...certo passerà qualche giorno perchè domattina devo partire.

Ti ringrazio ancora per la disponibilità e la pazienza
elisadri

Messaggio da elisadri »

Risultati prova da te indicata: Dopo aver scaricato anche l'acqua inserita fino a copertura del fondo la lavastoviglie ha avviato il programma selezionato ed ha caricato acqua ed iniziato il programma. Dopo pochissiimi minuti però è uscita parecchia acqua dal fondo ed è partito un segnale acustico (una specie di beep continuo). Dopo ho effettuato il reset ed ho avviato un programma con lo scopo di far scaricare l'abbondante acqua che era rimasta all'interno. L'acqua è stata scaricata ed ora ho bloccato tutto.

La devo buttare?
:cry:

P.S: la lavastoviglie era smontata e quindi il meccanismo dell'antiallagamento non era inserito.

Ciao
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

puoi postare delle foto del fondo con i componenti :?:
Rispondi