Raddrizzare porta (per esperti)

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Avatar utente
MattSid
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 11 ott 2011 7:44 pm
Località: Berlino

Raddrizzare porta (per esperti)

Messaggio da MattSid »

Ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema con una porta nuova, che a prima vista può sembrare semplice, ma in realtà è più complicato.

Come potete vedere chiaramente dall'immagine qui sotto, è chiaramente storta. Oltre il problema estetico la porta se aperta si chiude da sola quasi fino alla fine!

Immagine

Sulla sinistra lo spazio tra il pavimento e la porta è di 15mm, mentre sulla destra di soli 4mm! infatti è inclinata di 1° in senso orario.
Guardando i cardini si vede che entrambi sono (nella parte che entra nel muro) anch'essi storti leggermente in senso orario.

Ho pensato quindi: raddrizzo i cardini e finisce quì. Invece no.

Misurando il telaio della porta infatti ho scoperto che è storto anch'esso, e che la porta non fa altro che seguirlo (lo spazio fra la porta chiusa e il telaio nella parte superiore è parallelo e di circa 1mm, mentre quello a dx anch'esso quasi parallelo e di circa 5mm). La foto sottostante fa vedere bene come è storto, la base è quasi ok, la parti laterali un po' meno, mentre la parte superiore ha 1° di inclinazione sulla destra.

Immagine

Vorrei avere qualche consiglio a riguardo prima di metterci le mani sopra.

Avevo pensato di limare di circa 4mm i cardini, in modo d'abbassare l'altezza della porta, e poi di raddrizzarli. Non dovrebbero esserci problemi con le bocchette di chiusura che sono abbastanza grandi.

Che ne pensate? :)

PS
Qualche info in più sulla porta, che magari può essere utile:
prima di questa nuova ce ne stava un altra che aveva lo stesso problema della chiusura da sola, poi mi è stata montata questa nuova, all'inizio funzionava bene (non ricordo però se era già inclinata), ma dopo un po' ha iniziato a chiudersi da sola, poi a toccare con la parte superiore il telaio. Il tecnico che si occupa degli infissi ha risolto quest'ultimo problema tagliando qualche millimetro dei cardini, però la chiusura da sola non è riuscito a risolverla, dicendomi che non poteva far nulla per via del telaio storto...mi tocca sperare solo che non aveva voglia di lavorare ;)


EDIT:
Dimenticavo di scrivere che non posso intervenire sul telaio, visto che esso è parte integrante del muro in cartongesso.
Ultima modifica di MattSid il mer 12 ott 2011 12:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

La tua soluzione mi sembra corretta: sbassi i cardini sulla porta, poi stringi quello superiore, (che ha ancora regolazione), e allenti quello sotto finché la porta non è in piombo... Dopo questa operazione è possibile, però, che la porta ti tocchi sopra nella parte davanti; per cui non è escluso che tu debba piallarla in quel punto. A meno che tu non preferisca sbassare ulteriormente i cardini femmina della porta.
C'è un però: non hai specificato quanto spazio c'è nella parte davanti della porta rispetto al telaio... perché se fosse poco rischi che la porta batta e non si chiuda, e allora sono dolori... :)
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17227
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Messaggio da mariobrossh »

secondo me per prima cosa bisogna stabile
se effettivamente anche la porta è storta e come,
bisognerebbe appoggiarla su un tavolo perfettamente
in piano e valutare eventualmente una sostituzione,
perchè raddrizzarla non è per niente facile, se la
porta è dritta allora bisognerebbe smontare il telaio
della porta e verificare il suo squadro a terra e poi
come si comporta con la porta ma sempre fuori dalla
messa in opera, quando e se il tutto è a posto verificare
e mettere in squadro il controtelaio che secondo me è il vero
colpevole, così come il muro dove è ancorato il controtelaio.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4286
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Messaggio da plcet »

io penso che il problema sia nel telaio della porta!
Da come hai indicato nelle foto, il dislivello è nello stesso punto ed è identico sia per la porta che per il telaio, quindi a mio avviso, è il telaio dalla parte della serratura che è andato giù!!!!
Se dici che appena montata la porta, quel problema non c' era, vuol dire che con il tempo, la porta e il telaio, hanno "giocato", facendo allentare qualcosa!!!!! Io proverei a stringere nuovamente tutte le viti del telaio e verificherei che qualche foro, non si sia allargato, facendo scendere leggermente il telaio!!!!

Togli la porta e gioca sul telaio, prova a fare pressione nell' angolo in alto a destra e vedere se è "calato"!!! ;) facci sapere

PS: I muri sono a forati o in cartongesso???
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Anche io sono dell'idea di lavorare sull'attacco del telaio al controtelaio.
Se stacchi le mostre, avrai un idea di come il telaio è attaccato al controtelaio, generalmente ci sono dei pezzi di compensato che fungono da distanziatori posti dove le viti reggono il telaio.
Togliendo e mettendo opportunamente i distanziatori (o stringendo le viti se si sono allentate) puoi riuscire a raddrizzare il telaio.
Avatar utente
MattSid
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 11 ott 2011 7:44 pm
Località: Berlino

Messaggio da MattSid »

Vi ringrazio infinitamente delle risposte, prima però di procedere devo fare una precisazione importante che prima ho dimenticato, il telaio in acciaio è integrato nel muro di cartongesso, non ha viti o simili, perché è un elemento prefabbricato, quindi non c'è la possibilità di metterci le mani sopra...a meno di non dover buttare giù tutto il muro, cosa che non mi è possibile :D

Vista questa precisazione, credo che smanettare sull'altezza dei cardini è l'unica via possibile, che ne pensate? :)
giovanni ha scritto: C'è un però: non hai specificato quanto spazio c'è nella parte davanti della porta rispetto al telaio... perché se fosse poco rischi che la porta batta e non si chiuda, e allora sono dolori... :)
Quello spazio è di circa 2mm, solo in basso a sinistra (prospettiva della foto) è circa di 1mm.

Ho controllato anche se la porta fosse deformata su un piano fisso, ma sembra perfetta.
Ultima modifica di MattSid il mer 12 ott 2011 12:19 pm, modificato 1 volta in totale.
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao, per prima cosa ho notato anomalie nelle anube ( le cerniere), sembra che abbiano montato un fermo da cremonese (perno di sotto) al posto della anuba maschio, poi prima di controllare il livello della porta devi controllare tutto il livello del telaio, dopo quello della poerta e non è detto che il livelli siano perfetti ma quello che conta principalmente è che la porta si più o meno in asse e a livello, dopo devi lavorare sulle anube allora quelle attaccate alla porta servono per metterla a piomobo a dx e sx quella del telaio avanti e indietro, ti servirà una chiave a brugola per quelle della porta e una chiave combinata da 10 per quelle del talaio, oppre cerchi due anube vecchie una maschio ed una femmina e le saldi ad un tondino di ferro alle due estrmità e cosi hia un gira anuba artigianale e manegevole ciao.
AJO' CHE CE LA FAI
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9704
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

Ingrandendo la prima foto si nota bene che il cardine in alto ha ceduto, perché è tutto girato a dx. Ci sta che si sia allentato dal telaio sul muro e così facendo la porta si è coricata in avanti. Se poi il telaio dove è fissato in cardine maschio è in lamiera ci sta che vi abbiano fatto la filettatura, avvitato il cardine e poi dato un punto di saldatura per non farlo girare.

Ti conviene perciò sfilare la porta e sentire se i cardini sono ballerini o bloccati... se la teoria è giusta almeno quello di sopra lo troverai che gira "agevolmente"; a quel punto devi solo trovare il sistema di ribloccarlo nella giusta posizione, in modo tale che sia in asse con la femmina e dovresti subito vedere dei risultati. ;)
Avatar utente
MattSid
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 11 ott 2011 7:44 pm
Località: Berlino

Messaggio da MattSid »

Credo che il tecnico aveva ragione, c'è poco o niente da fare.

Tenendo conto anche dei vostri consigli, oggi sono stato diverse ore a combattere con questa porta cercando di sistemare qualcosa senza risultati.

Il problema principale è che tutto, a parte il pavimento, è storto, telaio, porta e cardini, questi ultimi ho notato oggi con il filo a piombo che sono distanti quasi 2 cm gli uni dagli altri, invece di essere paralleli! :x

Quindi la porta e il telaio combaciano perfettamente tra di loro, ma in realtà sono entrambi storti...questo fa si che provando a regolare i cardini la porta va a sbattere contro il telaio :evil:

Ho prima tagliato entrambi i cardini maschio e femmina di 4mm, poi ho provato a allungare lo spazio tra il cardine femmina inferiore e la porta, ma così facendo sbatte in basso a destra. Anche i cardini maschio hanno la possibilità di essere regolati aumentando la distanza tra la porta e il telaio, ma questo non mi è servito a nulla.

Insomma, sembra che me la devo tenere così, magari se avete qualche altra idea in mente ben venga...ma credo che ci posso fare ben poco :(
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Direi che se il problema da cui nasce il tutto è che la porta si chiude da sola, puoi risolvere questo di problema magari mettendo una calamita di quelle per gli sportelli dei mobiletti che te la tenga aperta e lasciarla storta :lol:
Avatar utente
MattSid
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 11 ott 2011 7:44 pm
Località: Berlino

Messaggio da MattSid »

Avevo pensato anche io alla soluzione calamita, però non può funzionare visto che la maniglia è d'alluminio, mi toccherà usare uno "zeppo" da mettere sotto per incastrarla :o

Comunque non riesco ancora a capire come ha fatto il tecnico la prima volta ad evitare che si chiudesse da sola, anche se al secondo controllo nemmeno lui e riuscito a risistemarla :?
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17227
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Messaggio da mariobrossh »

ci sono anche le calamite che si applicano a terra ed una
piastrina alla porta entrambi col biadesivo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
MattSid
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 11 ott 2011 7:44 pm
Località: Berlino

Messaggio da MattSid »

^ Interessante, sarebbe sicuramente meglio di niente.

Senza aprire un thread nuovo, mi servirebbe una dritta riguardo ad un altra porta (questa con telaio a posto, e con le stesse due cerniere di quella del bagno), andava bene all'inizio, l'ho smontata per fare alcuni lavori e rimontandola adesso si apre da sola.
Ho provato ad intervenire sulle cerniere maschio (che possono essere ruotata in senso orario e antiorario) ma non riesco a farla star ferma. Aiutandomi con una livella a bolla, come faccio a farla stare in equilibrio?
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao devi intervenire anche sulle anube femmina, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Avatar utente
MattSid
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 11 ott 2011 7:44 pm
Località: Berlino

Messaggio da MattSid »

ichnos ha scritto:ciao devi intervenire anche sulle anube femmina, ciao
Intendi quella che girandola permette di distanziare la cerniera dalla porta?
Mi sembra abbastanza inutile toccarla, visto che prima non dava problemi e non l'ho modificata.
Rispondi