Come potete vedere chiaramente dall'immagine qui sotto, è chiaramente storta. Oltre il problema estetico la porta se aperta si chiude da sola quasi fino alla fine!

Sulla sinistra lo spazio tra il pavimento e la porta è di 15mm, mentre sulla destra di soli 4mm! infatti è inclinata di 1° in senso orario.
Guardando i cardini si vede che entrambi sono (nella parte che entra nel muro) anch'essi storti leggermente in senso orario.
Ho pensato quindi: raddrizzo i cardini e finisce quì. Invece no.
Misurando il telaio della porta infatti ho scoperto che è storto anch'esso, e che la porta non fa altro che seguirlo (lo spazio fra la porta chiusa e il telaio nella parte superiore è parallelo e di circa 1mm, mentre quello a dx anch'esso quasi parallelo e di circa 5mm). La foto sottostante fa vedere bene come è storto, la base è quasi ok, la parti laterali un po' meno, mentre la parte superiore ha 1° di inclinazione sulla destra.

Vorrei avere qualche consiglio a riguardo prima di metterci le mani sopra.
Avevo pensato di limare di circa 4mm i cardini, in modo d'abbassare l'altezza della porta, e poi di raddrizzarli. Non dovrebbero esserci problemi con le bocchette di chiusura che sono abbastanza grandi.
Che ne pensate?
PS
Qualche info in più sulla porta, che magari può essere utile:
prima di questa nuova ce ne stava un altra che aveva lo stesso problema della chiusura da sola, poi mi è stata montata questa nuova, all'inizio funzionava bene (non ricordo però se era già inclinata), ma dopo un po' ha iniziato a chiudersi da sola, poi a toccare con la parte superiore il telaio. Il tecnico che si occupa degli infissi ha risolto quest'ultimo problema tagliando qualche millimetro dei cardini, però la chiusura da sola non è riuscito a risolverla, dicendomi che non poteva far nulla per via del telaio storto...mi tocca sperare solo che non aveva voglia di lavorare
EDIT:
Dimenticavo di scrivere che non posso intervenire sul telaio, visto che esso è parte integrante del muro in cartongesso.