Quello che vado a presentare ora, non è frutto del mio (scarso) ingegno, ma è un progetto che ha disegnato e realizzato il nostro amico Forumauro.
Lui, dopo aver documentato le fasi della lavorazione, mi ha postato le foto così che io potessi mettere un nuovo articolo su "Il Sito del FaiDaTe", cosa che sono intenzionato a fare quanto prima, ma per quel lavoro ci vuole un pò di tempo, ed io non volevo far attendere i nostri amici forummisti e così ho deciso intanto di pubblicare le foto sul forum
Il progetto, davvero molto attuale ed ecologico, tratta della costruzione di bidoni per la raccolta differenziata dei rifiuti domestici, problema che sentiamo un pò tutti, e Forumauro ha voluto risolvere questo problema con qualcosa di più di semplici bidoni... ma... un immagine vale più di mille parole e quindi passerei a mostrare cosa si è inventato

Splendido esempio di come ricavare da uno spazio inutilizzato (mi sembra, correggimi se sbaglio, sotto la caldaia del riscaldamento autonomo) un sistema di raccolta dei rifiuti con sportelli di chiusura.
Ma passiamo ai dettagli:
Il tutto è formato da un piano fisso con degli sportelli per la chiusura dei bidoni e, visto che rimaneva dello spazio in fondo, un comodo cassetto ripostiglio anch'esso chiuso da uno sportello:



Ogni sportello è poi dotato di due cerniere e di un fermo metallico (visibile in basso nella foto) per tenere lo sportello stesso a filo della superfice del piano ed evitare che possa scendere più in basso:

I bidoni sono poi montati su rotelle girevoli in modo da poter comodamente essere sfilati per lo svuotamento e la sostituzione del sacco di raccolta:

Ed ora un'ultima "chicca", il disegno dello schema per il "taglio" dei pezzi necessari alla costruzione, il materiale in questo caso direi si sia trattato di truciolato, ma può essere utilizzato tranquillamente qualsiasi altro materiale (multistrato, listellato, mdf, ecc.) che abbia le stesse caratteristiche di resistenza.

Una mano di vernice plastificata per proteggere il tutto dalle intemperie (il truciolato è particolarmente "sensibile" all'umidità) e... il gioco è fatto.
Grazie Forumauro, aspetto qualche informazione in più oltre a quelle che ho potuto capire dalle tue già chiarissime foto.
Ciao