Bidoni per la Raccolta Differenziata dei Rifiuti Domestici

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
Capitan Farloc
Site Admin

Bidoni per la Raccolta Differenziata dei Rifiuti Domestici

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao a tutti,
Quello che vado a presentare ora, non è frutto del mio (scarso) ingegno, ma è un progetto che ha disegnato e realizzato il nostro amico Forumauro.
Lui, dopo aver documentato le fasi della lavorazione, mi ha postato le foto così che io potessi mettere un nuovo articolo su "Il Sito del FaiDaTe", cosa che sono intenzionato a fare quanto prima, ma per quel lavoro ci vuole un pò di tempo, ed io non volevo far attendere i nostri amici forummisti e così ho deciso intanto di pubblicare le foto sul forum :)
Il progetto, davvero molto attuale ed ecologico, tratta della costruzione di bidoni per la raccolta differenziata dei rifiuti domestici, problema che sentiamo un pò tutti, e Forumauro ha voluto risolvere questo problema con qualcosa di più di semplici bidoni... ma... un immagine vale più di mille parole e quindi passerei a mostrare cosa si è inventato ;)

Immagine

Splendido esempio di come ricavare da uno spazio inutilizzato (mi sembra, correggimi se sbaglio, sotto la caldaia del riscaldamento autonomo) un sistema di raccolta dei rifiuti con sportelli di chiusura.
Ma passiamo ai dettagli:
Il tutto è formato da un piano fisso con degli sportelli per la chiusura dei bidoni e, visto che rimaneva dello spazio in fondo, un comodo cassetto ripostiglio anch'esso chiuso da uno sportello:

Immagine

Immagine

Immagine

Ogni sportello è poi dotato di due cerniere e di un fermo metallico (visibile in basso nella foto) per tenere lo sportello stesso a filo della superfice del piano ed evitare che possa scendere più in basso:

Immagine

I bidoni sono poi montati su rotelle girevoli in modo da poter comodamente essere sfilati per lo svuotamento e la sostituzione del sacco di raccolta:

Immagine

Ed ora un'ultima "chicca", il disegno dello schema per il "taglio" dei pezzi necessari alla costruzione, il materiale in questo caso direi si sia trattato di truciolato, ma può essere utilizzato tranquillamente qualsiasi altro materiale (multistrato, listellato, mdf, ecc.) che abbia le stesse caratteristiche di resistenza.

Immagine

Una mano di vernice plastificata per proteggere il tutto dalle intemperie (il truciolato è particolarmente "sensibile" all'umidità) e... il gioco è fatto.
Grazie Forumauro, aspetto qualche informazione in più oltre a quelle che ho potuto capire dalle tue già chiarissime foto.
Ciao
Ultima modifica di Capitan Farloc il dom 19 ago 2007 12:15 pm, modificato 2 volte in totale.
Ercolino

Messaggio da Ercolino »

Le foto parlano da sole,ottimo lavoro e....idea sopratutto.... :D
forumauro
Contatta:

Messaggio da forumauro »

E' tutto esatto!!! L'unico problema che ho dovuto affrontare io è stato quello del pianale. Lo spazio per il pianale non era rettangolare ma trapezioidale, lo si può intuire dalla seconda foto postata (anche se non troppo bene). La soluzione per chi dovesse incorrere in un problema simile è abbastanza semplice. Si può prendere o del cartone da scatoloni (abbastanza comune ed economico) o del polistirolo (in lastra) e modellarlo nello spazio.
Non ho purtroppo le foto del lavoro finito poichè come ti avevo accennato vale la stessa storia del tavolo da cucina :D .... pazienza comunque....
Verniciate il tutto con un mordente di colore a vostro piacimento (io personalmente ho scelto lo stesso colore dei pomelli) e una volta asciutto (bene mi raccomando :D!!!) gli passate sopra del protettivo (lucido od opaco) et voilà il gioco è fatto.
Ha un'ultima cosa....Io il progetto l'ho creato solo per 2 bidoni (carta e plastica), ma nessuno vi vieta di allungare il pianale e fare anche un eventuale spazio per il vetro. Io ho ritenuto che non fosse necessario in quanto solitamente il vetro contiene alimenti e visto che i bidoni sono molto capienti, ammucchiare residui di birra, vino, salse etc, non era molto indicato. Spero che il progetto vi piaccia. Ciao a tutti!!!
Ercolino

Messaggio da Ercolino »

forumauro ha scritto: Spero che il progetto vi piaccia. Ciao a tutti!!!
A me l'idea e' piaciuta molto,da' molto il senso dell'ordine e pulizia. :D
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ora il progetto di forumauro è anche un articolo del sito.
La pagina è situata a questo indirizzo:
http://www.ilsitodelfaidate.it/falegnam ... nziata.htm
Grazie ancora forumauro per il progetto e resto a disposizioni per eventuali correzioni/aggiunte che volessi inserire sull'articolo.
Ciao
nino

GRANDE

Messaggio da nino »

:) Ciao da Nino.

Sono rimasto veramente stupefatto
Nel vedere risolto un problema cosi grande come i contenitori della spazzatura come noi tutti sappiamo non c'è mai spazio sufficiente per i molteplici contenitori che si formano accumulano.
Sicuramente cercherò di costruirlo prendendo spunto dalle foto e dalle misure..
Grande....

A volte basta poco per risolvere un problema fastidioso.
Saluti da Nino e complimenti .....
MacGyver

Messaggio da MacGyver »

Ciao, innanzitutto grazie per aver condiviso il progetto, poi ti volevo chiedere come mai non hai pensato di mettere un paio di sportelli per nascondere i bidoni.
ciccionos

Messaggio da ciccionos »

:D Sai cosa potresti fare per essere più carino ricoprire il tutto con della carta adesiva e poi su ogni sportello scrivere cosa contiene: carta, plastica, vetro, ecc... e poi un bel adesivo con il logo del reciclaggio una buona idea non penzi? :lol:

cmq anche cosi è una buona idea :)
Rispondi