quadro elettrico per acquario

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
oibaf48

quadro elettrico per acquario

Messaggio da oibaf48 »

Buongiorno,
vorrei realizzare un quadro elettrico per il mio acquario.
In entrata metterei un salvavita, per ogni utilizzatore vorrei usare una presa collegata ad un interruttore bipolare.
Gli utilizzatori sono:
-una pompa volt 220 watt 10
-un termoriscaldatore volt 220 watt 100
-quattro lampade led da 1 watt collegate ad un trasformatore 12 volt collegato a sua volta ad un timer
-un aereatore volt 220 watt 6
C'è bisogno di inserire fusibili ?
Qualcuno può farmi uno schema ?
Vorrei prendere in considerazione di abbinare anche altro impianto per altra vasca; è sufficiente copiare il primo ? ( ad esclusione ovviamente del salvavita )

Grazie, salutoni
brusher

Messaggio da brusher »

Lo schema dipende da quante linee indipendenti vuoi realizzare,cioe da quanti interruttori vuoi inserire (uno per la pompa, uno per il riscaldatore,le luci dovrebbero averlo già). Per la protezione , ti devi preoccupare del cortocircuito in quanto riscaldatore e pompa sono a mollo perenne e le luci sono a rischio condensa. L'areatore è sicuro perche lontano dall'acqua.
Dato che l'assorbimento complessivo è molto basso (circa 1 ampere) ti basterebbe un magnetotermico da 6 ampere a monte di tutte le tue linee. Se il quadro elettrico che vuoi realizzare è fisso, non hai problemi perche rispetti il giusto collegamento della fase sui magnetotermici comuni e quindi hai la protezione efficace. Se pero vuoi realizzare un quadro che si collega alla rete con una spina, e quindi col rischio di invertire la fase a seconda di come colleghi la presa di volta in volta, ti serve :
un magnetotermico a 2 poli protetti che costa molto di piu
oppure
due fusibili indipendenti, con relativi portafusibili, di tipo rapido 250V- 2A o poco piu.
:o :lol:
oibaf48

Messaggio da oibaf48 »

Grazie per la risposta.
Vorrei inserire 4 interruttori collegati a 4 prese.
Non sono un esperto in elettricità: con protezione intendi quella che si da con il salvavita ( magnetotermico ? ) non con il fusibile ?
Il salvavita che ho è nuovo, comunque se non sbaglio è regolabile.
Per quanto riguarda il collegamento del salvavita lo farò con una spina; penso che basti controllare la fase sulla presa ( con il cercafase ) e contrassegnare, sia sulla presa che sulla spina, la fase con un pennarello nero e il neutro con pennarello blu.
L'interruttore bipolare serve anche se si fa attenzione ad interrompere la fase o è meglio inserirlo comunque ?
Il fusibile è da inserire e dove ?
Se non chiedo troppo, fatemi per favore uno schema da seguire:
Dimenticavo; per fare l'impianto per due vasche o tre, a quanto bisogna tarare il magnetotermico ?

Forse pretendo troppo, ma so che per voi non sarà un problema darmi una dritta !

Ciao a tutti e grazie

:D Fabio
brusher

Messaggio da brusher »

oibaf48 ha scritto:Grazie per la risposta.
Vorrei inserire 4 interruttori collegati a 4 prese.
Non sono un esperto in elettricità: con protezione intendi quella che si da con il salvavita ( magnetotermico ? ) non con il fusibile ?
Il salvavita che ho è nuovo, comunque se non sbaglio è regolabile.
Per quanto riguarda il collegamento del salvavita lo farò con una spina; penso che basti controllare la fase sulla presa ( con il cercafase ) e contrassegnare, sia sulla presa che sulla spina, la fase con un pennarello nero e il neutro con pennarello blu.
L'interruttore bipolare serve anche se si fa attenzione ad interrompere la fase o è meglio inserirlo comunque ?
Il fusibile è da inserire e dove ?
Se non chiedo troppo, fatemi per favore uno schema da seguire:
Dimenticavo; per fare l'impianto per due vasche o tre, a quanto bisogna tarare il magnetotermico ?

Forse pretendo troppo, ma so che per voi non sarà un problema darmi una dritta !

Ciao a tutti e grazie

:D Fabio
Allora, ti chiarisco alcuni concetti , cosi pensi meglio al tuo progetto :lol:
1) Il salvavita è un interruttore "speciale" (detto differenziale) che protegge dalla scossa,cioè stacca la corrente quando c'è una "perdita" di corrente verso la terra. Di solito è accoppiato con un magnetotermico, che stacca invece quando si assorbe troppa corrente ed impedisce ai fili elettrici di fondersi. Il magnetotermico (puro) serve a proteggere la linea elettrica a monte, e non la persona . Se il magnetotermico è fisicamente diviso dal differenziale, va posizione a valle dello stesso per proteggerlo dal cortocircuito. Ma di solito sono accoppiati in un unico corpo e sembrano un singolo interruttore. Quello che hai vicino al contatore Enel è già tarato dalla fabbrica, a 30 mA e non si può tarare diversamente. Non ti serve nessun altro differenziale in casa perchè questo centralizzato ti protegge.

2) Il magnetotermico,sostituisce i fusibili : o metti uno o metti gli altri. Il vantaggio del primo è che se stacca, basta risollevare la levetta per ripristinare la corrente (dopo che il guasto è stato riparato, ovviamente).

3) Se vuoi realizzare un quadro mobile, io eviterei vivamente di collegarlo con la spina, perchè anche se tu ti segni la fase con un pennarello , non è detto che a tua insaputo qualcuno inverta la spina per errore e quindi ti mandi a benedire la protezione magnetotermica.

4) Se scegli un magnetotermico bipolare, come devi fare, stai certo che a valle, cioe all'uscita non c'è pericolo di pigliare la scossa. Stacca tutto, e buonanotte. Se ci colleghi una lampada spia, ti rendi conto quando è in posizione ON , cosi non ti confondi.

5) Collega i tuoi magnetotemici in parallelo. Al negozio, puoi richiedere quelli stretti che occupano 1 solo modulo DIN nel quadro (di solito ti vendono quelli a 2 moduli). In pratica sono identici (per basse correnti). Ricordati di comprare la scatola in plastica (centralino) per contenerli.

Immagine

Immagine

NOTA BENE: nel cerchietto arancio della prima foto vedi le due viti per fissare i cavi che inserirai nei morsetti presenti nel cerchietto giallo della stessa foto. GUARDA BENE : a fianco di una vite c'è una N, questo significa che ci devi collegare il neutro al morsetto corrispondente a quella vite. La FASE la devi collegare all'altro morsetto. Se inverti, l'interruttore non ti protegge la linea ma funziona lo stesso nel senso che non te ne accorgi perche la corrente passa lo stesso.L'ingresso dei magnetotermici è in basso, l'uscita è in alto : ma questo c'è sul diagramma stampato sull'interruttore.

Spero di averti fatto capire che se anche non salta il contatore Enel e tutto sembra funzionare, non è detto che gli interruttori interverranno in caso di cortocircuito se non li hai montati come si deve.
Al tuo posto, io mi farei aiutare da qualcuno che è un poco pratico.

:D :D :D
oibaf48

Messaggio da oibaf48 »

Buongiorno brusher,
mi hai dato una risposta molto precisa ed esauriente; vedrò comunque di farmi aiutare anche da chi mi venderà il materiale.
Ti ringrazio, mi sei stato di molto aiuto.
Salutoni
Fabio
brusher

Messaggio da brusher »

Dimenticavo di precisare, che quando andrai dal negoziante, devi chiedere interruttori magnetotermici BIPOLARI ad 1 modulo. Importante specificare, perche di quella misura esistono anche quelli unipolari (cioe che staccano un solo filo).
Se nel tuo quadro metti piu interruttori, ricordati di staccarli TUTTI quando fai manutenzione della vasca (pulitura alghe, cambio % acqua, prelievo per misura parametri chimici ...) : non ti conviene aspettare che eventualemnte intervenga il salvavita (magari rotto) ;)
Io , al tuo posto , metterei un solo interruttore dal quale derivare tutte le prese, cosi non ti puoi confondere e spendi moooooooooolto meno. Non ti serve a molto creare piu linee indipendenti, visto che quando devi intervenire nella vasca le devi poi disattivare tutte insieme. Per le luci poi, c'è l'interruttore autonomo sul gruppo di accensione .
Al limite , ti sarebbe piu comodo mettere un temporizzatore esterno per le luci, cosi programmi quante ore devono accendersi senza starci dietro tu. Se vai al LIDL, con 7 euro te la cavi, ma lo stesso lo trovi al Mediaworld per 11 euro :lol:
Un magnetotermico ti costa circa 7 euro. Se usi una linea unica puoi utilizzare una multipresa (ciabatta), che puoi pagare 6 euro, ma se usi linee indipendenti ti servono prese da incasso con relativa scatolina, e uindi spendi almeno 5 euro a presa. QUindi, a seconda dello schema che scegli di realizzare, spendi da 15 a oltre 40.
Il risultato, per le tue esigenze, è identico. Pensaci bene :) :D :mrgreen:
oibaf48

Messaggio da oibaf48 »

Ciao brusher,
ho due magnetotermici che avevo in un locale e sono stati usati solo un anno; credo che siano quelli a due poli di cui tu mi parlavi e sono inseriti nella loro centralina ( in entrata non è segnato il neutro, forse non serve perché è bipolare ).
Sono della Siemens, il modello è 5sj35 MCB uno da 10 e l'altro da 16 ampere ( trovati su sito siemens come : 10 5SJ3 510-7 5SJ3 210-7 e 16 5SJ3 516-7 5SJ3 216-7 )
Uno serviva la linea prese e l'altro le luci; ora li posso usare uno per un acquario e l'altro per il secondo acquario, oppure tutti e due per più acquari suddividendo magari per tipo di utilizzatori ?
Per realizzare un quadro a norma, posso fissare il tutto su una tavola di legno o devo trovare altra soluzione ?
Sui due interruttori c'è disegnata una freccia che indica sia in alto che in basso; sopra la freccia una I sotto una O ( vorrà senz'altro dire Imput ed Output ) quindi l'ingresso va sopra ?

Grazie infinite
Fabio
Rispondi