tester

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
oibaf48

tester

Messaggio da oibaf48 »

ho un tester digitale, che mi è stato regalato da poco.
Molti hanno fa sapevo usare le funzioni di base: il voltaggio, l'amperaggio, eventuali passaggi di corrente; ora non so più dove mettere le mani.
approfitto di questo forum per avere un aiuto.
a me basterebbe poter individuare se ci sono passaggi di corrente o se il circuito è interrotto, la fase, la carica di una batteria o altro di poco conto per un neofita.
grazie infinite, ciao

:oops:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Con la foto o lo schema del tester facciamo prima ;)
oibaf48

Messaggio da oibaf48 »

Ciao Roby,
ti invio link per foto tester
Grazie
Fabio

http://pesciendler.altervista.org/tester.jpg
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Mi sembra abbastanza semplice da usare.
allora un puntale va sempre collegato al foro centrale; l'altro al foro di sx se hai bisogno di misurare una corrente in continua (se sei inesperto eviterei perché questo tipo di misurazione va fatta in serie e non in parallelo); mentre il foro di dx se hai bisogno di misurare una resistenza o una tensione (~ indica corrente alternata).
Detto questo, col manopolone centrale stabilisci il fondo scala della misurazione.
esempio: supponendo che tu debba misurare una tensione ai capi di una presa di corrente, dovrai collegare i puntali uno al centro e l'altro a dx e poi mettere il fondo scala a 600 V ~ (la prima posizione a dx del punto OFF).
ciao
oibaf48

Messaggio da oibaf48 »

roby ha scritto:Mi sembra abbastanza semplice da usare.
allora un puntale va sempre collegato al foro centrale; l'altro al foro di sx se hai bisogno di misurare una corrente in continua (se sei inesperto eviterei perché questo tipo di misurazione va fatta in serie e non in parallelo); mentre il foro di dx se hai bisogno di misurare una resistenza o una tensione (~ indica corrente alternata).
Detto questo, col manopolone centrale stabilisci il fondo scala della misurazione.
esempio: supponendo che tu debba misurare una tensione ai capi di una presa di corrente, dovrai collegare i puntali uno al centro e l'altro a dx e poi mettere il fondo scala a 600 V ~ (la prima posizione a dx del punto OFF).
ciao
Ciao Roby,
grazie per la risposta.
Mi dici di stare attento nel misurare una corrente continua, ma se è una bassa tensione che problemi può dare ?
Per misurare l'elternata, mettendo i puntali al centro e a sinistra, basta collegarli alla fase ed al neutro della presa ; per rilevare la fase, a parte il cercafase, è possibile usare il tester ?
Di nuovo grazie

Fabio
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Nel misurare la corrente, intendevo che può essere pericoloso farlo in un impianto da 220 V poiché la misurazione va fatta in serie all'utilizzatore, tutto qui (hai ragione, sono stato poco chiaro).
Per la tensione un puntale va al centro e l'altro a destra (dx).
Infine per utilizzarlo come cerca fase, basta usare come riferimento il filo della terra, cioè un puntale sulla terra e l'altro su uno dei fili in tensione: la fase l'hai trovata quando il tester misurerà tensione.
Ciao
Rispondi