taratura fusibili
taratura fusibili
Qualcuno sa dirmi come calcolare la resistenza di un fusibile in base all'utilizzatore collegato ? va messo sulla fase ?
Grazie
Fabio
Grazie
Fabio
- mariobrossh
- Moderator Maximo
più che altro dovresti sapere la corrente massima
assorbita e quindi mettere un fusibile leggermente
più alto, per fare questo ti serve un tester in posizione
ampere collegato in serie tra la fase e l'utilizzatore,
come prima prova mettilo 5 Ampere di fondo scala
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie; per quanto riguarda l'assorbimento so già quanto è per ogni utilizzatore: la pompa 8 w, il termoriscaldatore 50 w, la luce 4 w ma a 12 volt. l'aereatore 10 w.mariobrossh ha scritto:più che altro dovresti sapere la corrente massima
Di quanto devo mettere più alto il fusibile ? In serie sulla fase o sul neutro ? I fusibili sostituiscono il magnetotermico ? So che il magnetotermico è migliore quello bipolare !
Grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Bene, quindi secondo la regola che ti ha scritto mariobrossh, L'intensità di corrente "I" (in Ampere) che viene assorbita dal tutto sarà pari alla potenza in Watt diviso las tensione in VOLT, cioè:
Potenza in Watt totale: 8 + 50 + 4 + 10 = 72 W
Tensione in Volt : 220 V
Corrente assorbita in Ampere : 72 / 220 = 0,33 A circa
Quindi direi che puoi utilizzare un fusibile da 0,5 Ampere a 220 Volt
Grazie Capitano Farloc e mariobrossh,Capitan Farloc ha scritto:Bene, quindi secondo la regola che ti ha scritto mariobrossh, L'intensità di corrente "I" (in Ampere) che viene assorbita dal tutto sarà pari alla potenza in Watt diviso las tensione in VOLT, cioè:
ma vorrei 5 precisazioni:
-pensavo di mettere un fusibile per ogni utilizzatore, anche perché questi non sempre vanno tutti insieme
-i fusibili vanno messi sulle fasi ?
-i fusibili sostituiscono il magnetotermico ?
-il trasformatore ed il timer per la luce hanno dei consumi, quindi vanno calcolati ?
-gli interruttori, che vorrei mettere per ogni utilizzatore, devono essere bipolari ?
Salutoni
Considera innanzitutto che forse dovresti utilizzare qualche fusibile ritardato, ossia che tenga conto dello spunto di utilizzatori come il motore della pompa.oibaf48 ha scritto: vorrei 5 precisazioni:
-pensavo di mettere un fusibile per ogni utilizzatore, anche perché questi non sempre vanno tutti insieme
-il trasformatore ed il timer per la luce hanno dei consumi, quindi vanno calcolati ?
-gli interruttori, che vorrei mettere per ogni utilizzatore, devono essere bipolari ?
Salutoni
I fusibili puoi metterli separati.
Vanno messi sulla fase.
Non sostituiscono assolutamente il termico, fanno due lavori del tutto differenti.
I bipolari sono piuttosto inutili nel tuo schema.
Ciao
Ti ringrazio cicalo; pensavo che il magnter. ed i fusibili salvaguardassero tutti e due dal surriscaldamento.cicalo66 ha scritto:Considera innanzitutto che forse dovresti utilizzare qualche fusibile ritardato, ossia che tenga conto dello spunto di utilizzatori come il motore della pompa.oibaf48 ha scritto: vorrei 5 precisazioni:
Salutoni
I fusibili puoi metterli separati.
Vanno messi sulla fase.
Non sostituiscono assolutamente il termico, fanno due lavori del tutto differenti.
I bipolari sono piuttosto inutili nel tuo schema.
Ciao
Comunque se ho ben capito il magnetotermico devo metterlo !
Grazie per l'aiuto, ciao
Allora...
innanzitutto vorrei precisare, prima di commettere gaffe, che non sono un elettricista. Ciò che dico deriva da mie conoscenze legate alla mia professione. Fusibili e magnetotermici lavorano sui principi diversi, ma non proteggono il circuito da surriscaldamenti, semmai da cortocircuiti o malfunzionamenti che, se non opportunamente bloccati, portano alla distruzzione dello stesso o al fuoco.
Inutile stare a fare una spiegazione tecnica, ma in due parole i magnetotermici hanno soppiantato i vecchi fusibili, daltronde questo lo vediamo già nelle nosre case. Ma, per circuiti di modesta importanza, dove non circolano grosse correnti, si può ancora ricorrere al caro vecchio economico fusibile. Credo che nel tuo caso sia la giusta soluzione. Al limite, se volessi essere zelante, potresti proteggere la pompa con un magnetotermico.
innanzitutto vorrei precisare, prima di commettere gaffe, che non sono un elettricista. Ciò che dico deriva da mie conoscenze legate alla mia professione. Fusibili e magnetotermici lavorano sui principi diversi, ma non proteggono il circuito da surriscaldamenti, semmai da cortocircuiti o malfunzionamenti che, se non opportunamente bloccati, portano alla distruzzione dello stesso o al fuoco.
Inutile stare a fare una spiegazione tecnica, ma in due parole i magnetotermici hanno soppiantato i vecchi fusibili, daltronde questo lo vediamo già nelle nosre case. Ma, per circuiti di modesta importanza, dove non circolano grosse correnti, si può ancora ricorrere al caro vecchio economico fusibile. Credo che nel tuo caso sia la giusta soluzione. Al limite, se volessi essere zelante, potresti proteggere la pompa con un magnetotermico.