possibile rinforzare mobile ikea per acquario ?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
olivier19

possibile rinforzare mobile ikea per acquario ?

Messaggio da olivier19 »

Ciao a tutti :)
Premesso che conosco benissimo la qualità (intendo tipologia di materiali) dei mobili ikea, devo chiedervi un consiglio perchè sono obbligato ad utilizzare un mobile ikea della serie expedit o besta come base per il mio acquario .
Ripeto, so che la scelta non è decisamente delle migliori ma ho la sala arredata con librerie e colonne in questione (inserisco foto giusto per rendere l'idea) http://imageshack.us/photo/my-images/829/salaikea.gif/
e per quieto vivere familiare (moglie fermamente decisa) devo mantenere una armonia d'arredamento (vi giuro, parlare in questi termini trattandosi di ikea scappa da ridere anche al sottoscritto) .........
Ora, entrando nello specifico dovrei utilizzare come base per l'aquario questa struttura http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20134051/ .
Doverosa precisazione : l'acquario misura di base 80x30, quindi per la profondità ci siamo, ma sulla base dovrei fissarvi un piano di almeno 80 (meglio 82 per avere un minimo di margine), quindi con sporgenza di 10/11 cm per parte .
Per completare le informazioni, l'acquario è 80x30 (x40 di altezza), quindi peso totale stimato (tra vasca, fondo, legni, rocce e litri d'acqua tra i 100 ed i 120kg)...... mentre il mobile assicura una portata (per ripiano) di 30kg.
Detta così so già la risposta, ma non avendo alternativa vi spiego la mia idea, poi mi direte se può essere suff o meno.....
La mia idea era di forare il ripiano centrale (quello intermedio tra la base ed il ripiano superiore) e interporre tra il ripiano superiore e la base quattro "barre" di rinforzo, da stabilire se 4 tubi di acciaio, 4 barre di legno o, ancora più rapida soluzione, 4 barre appendiabiti sempre ikea come queste ma debitamente tagliate ed accorciate a misura http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40141164/ ( può sembrare stupido, ma io queste barre le ho usate per irrobustire un sacco di roba..... ) .
Ok ho finito, per favore datemi qualche parere sincero perchè è INDISPENSABILE che io utilizzi materiale ikea, e la soluzione devo trovarla a breve perchè ho già la vasca con il filtro in maturazione quindi è il male di 15gg massimo ma devo risolvere.....
Grazie mille :)
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Mi sembra di capire che i 30 kg sono riferiti al piano centrale,se osservi la struttura,il piano superiore(dove va l'acquario)poggia sui fianchi,i quali poggiano sulla base che a sua volta poggia a terra.Per me non ci sono problemi a mettere l'acquario senza ulteriori rinforzi,in fondo poggerà sporgendo e quindi il peso si scaricherà sui fianchi,non è centrale per cui il piano non tenderà a flettere rischiando di spaccarsi.In ogni modo prova a chiedere anche al commesso,potrebbe(ma sarà difficile)saperlo lui o chiedere al responsabile

Pino
olivier19

Messaggio da olivier19 »

Guarda, per esperienza non perdo neanche tempo a chiedere ai commessi perchè con buone probabilità non hanno mai preso in mano una chiave a brugola.....
In linea teorica hai ragione, almeno per come è fatta la struttura, ma parlando di oltre un quintale, peso del quale il 90% è acqua con ovvie conseguenze in caso di rottura......... credo che la prudenza non sia mai troppa :)
Comunque, nell'attesa che altri si esprimano, secondo te su che spessore dovrei orientarmi per il piano (che probabilmente sarà un classico piano in pino da brico....)?
E grazie per la risposta :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

sono d'accordo con Pino l'unica cosa da fare è accertarsi
se oscilla lateralmente altrimenti per come è strutturato
non potrà mai cedere
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
olivier19

Messaggio da olivier19 »

Ok allora lo prendo, lo monto e verifico.
Nel caso oscillasse provo ad irrobustirlo facendo con dei rigotti di recupero dei rinforzi come questi reggimensola http://imageshack.us/photo/my-images/23 ... nsola.jpg/
Per lo spessore del piano cosa mi consigliate ?
Grazie mille
mariobrossh
Moderator Maximo

perchè il suo non ti basta ?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

olivier19 ha scritto:Ok allora lo prendo, lo monto e verifico.
Nel caso oscillasse provo ad irrobustirlo facendo con dei rigotti di recupero dei rinforzi come questi reggimensola http://imageshack.us/photo/my-images/23 ... nsola.jpg/
Per lo spessore del piano cosa mi consigliate ?
Grazie mille
concordo anch'io sulla fattibilità senza modifiche al mobile. Per quanto riguarda i reggimensola penso che siano inutili.
ciaoo
olivier19

Messaggio da olivier19 »

mariobrossh ha scritto:perchè il suo non ti basta ?
No il suo piano non basta perchè misura 60cm di larghezza e l'acquario è 80cm, quindi occorre un piano di 80cm o meglio 82, così arriva a filo della cornice che voglio applicargli....
Quale spessore? Un paio di cm ?
mariobrossh
Moderator Maximo

basta anche un multistrato da 18 mm
Rispondi