antitarlo.

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
nino

antitarlo.

Messaggio da nino »

:) Ciao da Nino

Ho una domanda da porvi speriamo che me la cavi ( il mio motto )

Ho un paio di mobili antichi
Ho trovato della segatura in più punti mi devo preoccupare oppure mi devo rivolgere ad un falegname?
Alcuni colleghi mi dicono bisogna fare delle siringhe allinterno dei fori!
che prodotto bisogna usare?
Non mi sanno rispondere mi dicono rivolgiti al ferramenta sicuramente......
io invece mi rivolgo agli esperti quali voi siete.

Ciao da Nino
e da un pò che non ci sentavamo !!!
mangu69

Messaggio da mangu69 »

ciao Nino,
sicuramente ti devi preoccupare, se hai trovato della segatura è molto probabile che qualche tarlo stia pasteggiando con i tuoi mobili, ma puoi risolvere anche da solo.(ti spiego come ho fatto qualche anno fà con dei comodini anni '30)
In ferramente compra un buon antitarlo (marca a piacimento), poi porta i mobili in un locale esterno al'abitazione (garage, rimessa, officina o qualt'altro), siringa i fori con l'antitarlo, poi con un pennello passa tutto il mobile, infine sigilla il tutto con del telo trasparente e lascialo almeno un paio di giorni. A questo punto poi dare una finitura al mobile a tuo piacimento.
Ciao e buon lavoro.
re leone

Messaggio da re leone »

ciao Nino
il miglior antitarlo che ò sperimentato personalmente è la trielina devi iniettarla nei buchi, ci vuole un pizzico di pazienza ,ma se i mobili non sono da riverniciare io ho adottato un metodo tutto mio,che consiste ,dopo aver eseguito le iniezioni di trielina e averla lasciata asciugare ,nel colare della cera, di un colore simile a quello dei mobili, nei buchi dei tarli in modo da chiuderli e poter cosi controllare se ve ne siano di nuovi. per colare la cera,che trovi nel reparto falegnameria di tutti i brico,ho utilizzato un saldatore piccolo e a punta da stagno. l'eccesso di cera lo togli tranquillamente con una lametta e avrai un ottimo risultato senza dover restaurare completamente il mobile. salutoni ciao
Rispondi